Author Topic: Video Tutorial MOLTO UTILE....!!!!!!  (Read 2254 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline buddy73

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Musicista allo sbaraglio....
Video Tutorial MOLTO UTILE....!!!!!!
« on: November 13, 2013, 01:51:10 PM »
potete dire quello che volete ma seconod me Charlie è molto bravo a spiegare cose apparentemente semplici, ma suelle quali credo tutti noi abbiamo spesso "picchiato" il naso...........
Questo video è davvero molto utile per togliersi parecchi dubbi..........
buona visione

http://www.youtube.com/watch?v=CxiFMlvY3_8 pollices
Appassionato di musica.....

http://www.jazzinschoolbigband.it/

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Video Tutorial MOLTO UTILE....!!!!!!
« Reply #1 on: November 13, 2013, 02:04:51 PM »
Questo video è estremamente didattico e mostra perfettamente alcuni punti forti e deboli del suonare in un modo o in un altro: quando fa il glissato a salire va alla grande mentre, quando scende, il suono si fa meno "pernacchioso" e più "arioso". Appena ho sentito questo effetto mi sono subito detto: "scommetto che a salire usa sia la lingua che la tensione delle labbra" (il variare dell'  "aperture"  che cita lui stesso insieme al "tongue level"). In effetti un minuto dopo spiega che quando sale effettivamente usa una combinazione delle due tecniche ma che non usa una determinata altezza della lingua per ciascuna nota ma in pratica solo come ausilio ulteriore rispetto al variare dell'apertura delle labbra.
Questa "diagnosi" mi fu fatta da Adam due o tre anni fa perché io, da anni, già usavo coscientemente la lingua per il registro acuto o per aiutarmi a salire di armonico ma mai ho provato la strada inversa. La cartina al tornasole di questo difetto è appunto sentire la qualità del glissato quando si scende, se si perde efficienza (la pernacchia) è perché le labbra sono rimaste tese e non si è compensata la discesa con l'abbassar la lingua.

Per quanto riguarda il discorso del "straight line" è quello che spesso io ho definito qui sul forum e con gli amici a casa "il modo in cui un gatto salta sul tavolo": da A a B ci arriva giusto giusto, non fa una parabola ascendente/discendente.

Ora vado a risentire il resto del video....
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline buddy73

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Musicista allo sbaraglio....
Re:Video Tutorial MOLTO UTILE....!!!!!!
« Reply #2 on: November 13, 2013, 02:13:07 PM »
grande Tony, sempre utile il tuo feedback....
ciaooo ovazion
Appassionato di musica.....

http://www.jazzinschoolbigband.it/

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Video Tutorial MOLTO UTILE....!!!!!!
« Reply #3 on: November 14, 2013, 09:04:05 AM »
Stamattina ho ripreso a guardare il video e a 11:45 ci sono altri esempi di lunghi glissati di oltre un'ottava di estensione. Notate nuovamente come la vibrazione sparisca verso la fine della discesa: questo difetto è da ascrivere "più alla testa che alle labbra". Nel suonar la tromba spesso ci si figura un passaggio o una tecnica come più o meno faticosa o impegnativa, fra i casi più comuni c'è il dover salire verso l'alto. E' tipico mantenere una notevole concentrazione e quindi cura nel controllare l'emissione e la muscolatura (labbra, lingua, addome etc) mentre si va "contro il nemico" (salendo) per poi perdersi in un bicchier d'acqua quando "il pericolo è passato" (scendendo).
Per questo motivo studiare col solo bocchino è estremamente importante perché non ci si può nascondere in nessun modo mentre con la tromba, grazie agli "slot" (gli armonici) molti difetti vengono appianati.
Stesso discorso vale, per esempio, quando si studiano gli attacchi: il colpo di lingua così come fare affidamento agli slot dello strumento sono due scorciatoie che non permettono di imparare perfettamente quale deve essere il mix di fattori necessari per suonare esattamente la nota voluta diminuendo il più possibile le stecche.
Come a dire che tante volte si spendono infinite ore studiando in un modo che rende molto meno di un altro.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Video Tutorial MOLTO UTILE....!!!!!!
« Reply #4 on: November 14, 2013, 09:23:40 AM »
Successivamente parla di un altro importantissimo fattore per migliorare l'efficienza: cercare di imparare dove lo strumento vuole "slottare" piuttosto che imporre gli slot. Se lo si fa nel modo corretto si possono sentire dei "click" anche nel legato e lo strumento risulterà più semplice da suonare. Col tempo poi si imparerà perfettamente dove cercare le note nei punti giusti e questo non potrà che essere un vantaggio.

Un altro concetto che spiega molto bene è che non è necessario soffiare di più man mano che si sale con le note ma è vero esattamente il contrario (la cara vecchia Fisica ce lo insegna ma spesso gli insegnanti di tromba non sanno dove stia di casa...), il problema è che questo approccio è fortemente anti istintivo perché la naturale "difesa" di qualsiasi trombettista che fa una scala a salire è quella di chiudere ed irrigidire le labbra. A questo punto diventa necessario soffiare di più per vincere questa resistenza che impedisce alle labbra di vibrare. Ma questa è una "pezza" provvisoria della quale abbiamo bisogno avendo rotto noi il giocattolo. Se in partenza si riesce ad evitare di stringere ed irrigidire le labbra si può accelerare l'aria (e quindi si può salire) senza particolari problemi.
Il succo, quindi, è che è la nostra paura, il nostro atteggiamento "protettivo" che ci porta a sentire di dover soffiare di più man mano che si sale.
Uno degli esercizi che hanno "aperto" il mio registro acuto (consigliato da A.R.) è quello di eseguire legati d'armonico in tutte le tonalità, dal basso verso l'alto, sforzandosi a diminuire attivamente ed in modo consistente la quantità d'aria man mano che si sale. All'inizio uscirà poco a poco ma col tempo (minuti o mesi... dipende da quanto uno è attaccato alle proprie convinzioni) ci si dovrà arrendere all'evidenza che l'unico modo per salire è mantenere le labbra rilassate se non addirittura aprirle più del solito.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Video Tutorial MOLTO UTILE....!!!!!!
« Reply #5 on: November 14, 2013, 02:32:08 PM »
Ottimi suggerimenti.........è difficile sradicare le nostre convinzioni perché queste convinzioni ce le hanno date persone sbagliate e perché la tromba ti porta (nelle mani di un inesperto) a pensare che più soffi e pinzi più in alto vai.......Devo dire che indipendentemente dal tipo di tecnica utilizzata lo studio è fondamentale e ti ossifica dentro......però un labbro poco allenato riesce a suonare dignitosamente se usa poca spinta mentre col vecchio sistema appena consumi le energie sei fritto!
Inoltre è sicuramente più facile applicare le nuove informazioni nello studio a casa o in condizioni di assoluto relax, appena si è coi riflettori puntati e la gente che ci guarda un po' di sforzo in più ci rassicurano quasi.......ma è solo utopia perché la forza porta a distruzione della bellezza del suono, precisione ed intonazione.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee