Author Topic: posizione del bocchino fuori centro !  (Read 2909 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
posizione del bocchino fuori centro !
« on: November 19, 2013, 05:36:32 PM »
Ciao, oggi mi sono accorto di avere la posizione del bocchino sulle labbra un po laterale verso sinistra! la cosa assurda è che per due anni sono stato assolutamente convinto fosse centrato !!! se lo metto al centro ( parliamo di massimo 1-2 mm di spostamento ) mi pare invece completamente fuori centro.  La prova l'ho avuta dopo una sessione di prova in cui ho un po esagerato e allo specchio ho visto il segno del bocchino sul labbro inferiore fuori centro ....  doh

La questione è : rimango così o provo a correggere verso il centro ? si fatica di più fuori centro ? è vero che molti non sono centrati e suonano benissimo.... però.... se sono in tempo vorrei correggere che dite ?

tenete presente che a me da la sensazione di essere fuori centro quando in realtà è al centro.
Altra considerazione è che dalla parte diciamo  più lunga delle labbra (perché fuori centro) spesso le labbra mi si aprono un pochino e lasciano uscire aria vicino il bordo soprattutto sulle note pedali

Poi mi conosco: sta cosa mi manderà in paranoia anche perché sono convinto che al centro sia meglio (e poi non vorrei deformarmi la bocca !!)

aspetto lumi rassicuranti anche se capisco che la questione è sicuramente controversa. ciao
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
R: posizione del bocchino fuori centro !
« Reply #1 on: November 19, 2013, 05:51:25 PM »
Io suono male e sono parecchio decentrato, vorrei anche io suonare al centro ma soprattutto vorrei suonare meglio. Sono però convinto che siano solo paranoie che risolverei studiando, anche mantenendo la posizione che ho adesso.
Anche perché se guardi bene tantissimi trombettisti, anche i migliori, hanno la loro impostazione è nonnon sempre sono perfettamente centrati nel mezzo delle labbra.Cito ad esempio, ma ce ne sarebbero tanti altri, Joey Pero ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino fuori centro !
« Reply #2 on: November 19, 2013, 05:55:49 PM »
Il mio insegnate dice che l'importante e' avere la giusta emissione nella maniera piu' comoda. Ogni persona ha caratteristiche differenti e non si puo' fare un
discorso generale.
Mi fa sempre l'esempio dei turchi che suono completamente fuori centro
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino fuori centro !
« Reply #3 on: November 19, 2013, 07:24:53 PM »
beh come dicevo c'è il fatto che esce aria da un lato e ciò sicuramente è negativo.

Inoltre c'è il fattore deformazione bocca che non vorrei avere. Tutti hanno la bocca+ o -  deformata dal suonare la tromba... ma se la deformazione è decentrata ... non vorrei con gli anni arrivare a quel punto .... e soprattutto bisogna vedere se resisto a continuare a suonare !   
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline trumpet1

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 443
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • www.jazzitalia.net
Re:posizione del bocchino fuori centro !
« Reply #4 on: November 19, 2013, 11:20:03 PM »
Secondo la mia personale opinione dopo anni di insegnamento, ho notato che alcuni allievi andavano "fuori centro" a causa dell'inclinazione dei denti superiori e inferiori. Per correggere ciò serve un buon ortodontista. Se l'emissione dell'aria e la vibrazione delle labbra sono regolari e non danno particolari problemi di sonorità è meglio lasciare tutto così.Per la fuoriuscita di aria da uno degli angoli della bocca, invece, si può fare qualcosa con esercizi di rinforzo della muscolatura labiale( matita, lip trainer ecc... vedi il sito Warburton, ci sono degli strumenti di tortura). Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Nando.  fenomen
Trombe: Vintage"Martin Committee"#2 del 1946; Martin Commettee De Luxe #2 del 1957.
Flicorno soprano: Adams Sonic silver
Bocchini: Frate 6+S e Frate 1DS per flicorno.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:posizione del bocchino fuori centro !
« Reply #5 on: November 20, 2013, 09:27:41 AM »
Tieniti il bocchino dove lo senti più comodo, non è assolutamente detto che in centro vada meglio. E non ti preoccupare neanche per la "deformazione" della bocca, se suoni nella maniera corretta e con il minimo necessario di pressione non avrai alcuna deformazione. Il segno sulle labbra viene solo ad alcuni trombettisti professionisti, gente che con la tromba sulle labbra ci passa le giornate intere per una vita...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino fuori centro !
« Reply #6 on: November 20, 2013, 09:52:30 AM »
Eeee invece mi sa che il dentista sarà un passo obbligato.... tromba o no ...... in effetti il problema penso sia quello.
su i due incisivi superiori ho altri problemi a cui dovrò far fronte prima o poi con delle faccette. perciò visto che suono da poco  forse prima provvedo meglio è.  doh
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:posizione del bocchino fuori centro !
« Reply #7 on: November 20, 2013, 01:35:39 PM »
Da ragazzo non mi sono mai posto il problema, anche perchè ortodentisti  all'epoca non erano presenti. Ho sempre suonato leggermente decentrato cerso la sinistra, perchè i miei denti anteriori fanno un piccolo arco e naturalmente il bocchino si è leggermente spostato nella posizione meno dolorosa. Suono senza problemi e pur suonando con una vecchia impostazione prendo senza sforzi alcuno il fa acuto e suono senza nessuna difficoltà con do acuto, deformazione alle labbra non ne vedo così eclatante, anche se quando stiro le labbra si nora appena il rosso superiore sx leggermente più grande del dx, ma non me ne pongo un problema. Il problema vero me lo porrei se suonando non riuscissi a farlo. Gli esercizi adeguati ti porteranno a rinforzare i muscoli facciali e non avrai perdite di pressione dai lati. Insomma suona, divertiti e non pensare, ho messo qualche giorno fa un aneddoto sulle fisse, e va a pennello anche per te.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:posizione del bocchino fuori centro !
« Reply #8 on: November 20, 2013, 07:56:13 PM »
Da ragazzo non mi sono mai posto il problema, anche perchè ortodentisti  all'epoca non erano presenti. Ho sempre suonato leggermente decentrato cerso la sinistra, perchè i miei denti anteriori fanno un piccolo arco e naturalmente il bocchino si è leggermente spostato nella posizione meno dolorosa. Suono senza problemi e pur suonando con una vecchia impostazione prendo senza sforzi alcuno il fa acuto e suono senza nessuna difficoltà con do acuto, deformazione alle labbra non ne vedo così eclatante, anche se quando stiro le labbra si nora appena il rosso superiore sx leggermente più grande del dx, ma non me ne pongo un problema. Il problema vero me lo porrei se suonando non riuscissi a farlo. Gli esercizi adeguati ti porteranno a rinforzare i muscoli facciali e non avrai perdite di pressione dai lati. Insomma suona, divertiti e non pensare, ho messo qualche giorno fa un aneddoto sulle fisse, e va a pennello anche per te.

hai ragione  grazi
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline buddy73

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Musicista allo sbaraglio....
Re:posizione del bocchino fuori centro !
« Reply #9 on: December 10, 2013, 10:42:50 AM »
ma vogliamo parlare di centratura...???!?!!?
guardate Joey Pero che suona praticamente sulla guancia sinistra...............e come SUONAAAA..!!! ovazion
Appassionato di musica.....

http://www.jazzinschoolbigband.it/