Author Topic: Pulizia pompe  (Read 3579 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Pulizia pompe
« Reply #15 on: November 04, 2020, 08:15:53 PM »
Buonasera a tutti, anche io ho allungato i tempi tra i lavaggi, inizialmente ogni mese fino agli attuali 6 mesi. Non ho riscontrato grosse differenze, in termini di igiene e stato di conservazione delle parti, ma eseguo dopo ogni sessione di studio lo svuotamento della condensa e faccio scorrere questo panno nel leadpipe e nella pompa d’intonazione: https://www.allformusic.it/it/yamaha-cleanig-swab-trumpet.html
Inoltre, a differenza di molti compagni di corso, tengo molto a mantenere sempre ben lubrificata ed ingrassata ogni parte dello strumento, utilizzando esclusivamente prodotti sintetici. Sono soddisfatto dei risultati, ed anche il maestro mi fa complimenti sullo stato funzionale ed anche estetico...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Pulizia pompe
« Reply #16 on: November 04, 2020, 09:54:48 PM »
Devo comprarlo pure io o lo costruisco con un fazzoletto e del nylon effettivamente nel sax dopo ogni sessione faccio lo stesso ed invece con la tromba ho aspettato troppo tempo e proprio Dal leadpipe ho tirato fuori di tutto 😂

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Pulizia pompe
« Reply #17 on: November 04, 2020, 10:26:34 PM »
Devo comprarlo pure io o lo costruisco con un fazzoletto e del nylon effettivamente nel sax dopo ogni sessione faccio lo stesso ed invece con la tromba ho aspettato troppo tempo e proprio Dal leadpipe ho tirato fuori di tutto
Potresti anche provare a realizzarlo da te, ma quello Yamaha è fatto davvero bene. Il panno è composto da una buona microfibra sottilissima, liscia  e molto assorbente, il filo in nylon è spesso e ben fissato al panno. Lo uso praticamente tutti i giorni, ce l’ho da quasi 2 anni e mezzo ed è praticamente come nuovo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Pulizia pompe
« Reply #18 on: November 05, 2020, 07:42:57 AM »
Io mi trovo molto bene con un kit di quelli con le palline di spugna all’estremità sia del serpente che dei bastoncini, funziona alla grande e riesci a passare ovunque senza troppa fatica.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Pulizia pompe
« Reply #19 on: November 05, 2020, 11:31:19 AM »
Purtroppo ho la carta di credito scaduta e sono in zona arancione. Andare alla posta non mi va  :-X :-X mi sa che per quest’anno acquisti su Amazon non ne faccio più. Ancora non ho ben compreso se posso acquistare in negozio 😭😭 mi dovrei spostare da comune a comune. Il panno Col filo credo di trovarlo Il sistema con le spugnette temo di no .

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Pulizia pompe
« Reply #20 on: November 06, 2020, 07:28:31 PM »
Dovresti riuscire a trovare, allora, un panno in microfibra dalla trama e spessore quanto più sottile possibile. Ne ho provato anche un altro qualche anno fa, acquistato da Brassflow, era composto da un panno in seta, anch’essa sottilissima, ed una catenella metallica.
Stretta solidarietà a chi in questo tragico periodo si ritrova con entrate ridotte, sperando che questi ulteriori sforzi da parte di tutti sortiscano al più presto i risultati attesi.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Pulizia pompe
« Reply #21 on: November 06, 2020, 08:54:48 PM »
avevo pensato di mettere un fazzoletto ma purtroppo non trovo il filo di nilon (quello che usano i pescatori)
la catenella non la utilizzerei per la presenza del metallo.
per ora ho tagliato un panne ed utilizzato filo di rame rivestitoma perde micro particelle.
per pulire il leadpipe più o meno va bene per il resto no

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Pulizia pompe
« Reply #22 on: November 08, 2020, 12:06:20 PM »
avevo pensato di mettere un fazzoletto ma purtroppo non trovo il filo di nilon (quello che usano i pescatori)
la catenella non la utilizzerei per la presenza del metallo.
per ora ho tagliato un panne ed utilizzato filo di rame rivestitoma perde micro particelle.
per pulire il leadpipe più o meno va bene per il resto no
Potresti provare a trovare il filo di nylon in un negozio di tende veneziane, dovrebbe essere dello stesso diametro di quello utilizzato da loro. Sì anche io ho preferito il nylon al metallo, anche se a dire il vero non mi ha mai dato problemi. Certo, questo sistema è da utilizzarsi solo per il leadpipe e la pompa d’intonazione, per la pulizia dopo ogni utilizzo dello strumento, per le altre parti trovo insostituibile il classico “snake”.
In questo video viene mostrato come utilizzarlo al meglio, onde evitare di rimuovere il grasso dalla pompa e/o imbrattare conseguentemente il panno: https://youtu.be/OpABAB8HypA

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Pulizia pompe
« Reply #23 on: November 08, 2020, 01:20:22 PM »
 pollices