Author Topic: bocchini con tazza profonda ed il contrario  (Read 4331 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #15 on: December 07, 2013, 04:04:56 PM »
Se ti trovi bene con  il B2 ok , lavora su questo bocchino.
Il bocchino grande se si suona leggeri e si fa correre l'aria è un toccasana, perché ci sono meno ostacoli rispetto ai bocchini piccoli, è come remare con una barca nel mare o in un canale, se hai forza e sai gestire la forza, nel nostro caso la colonna d'aria , acquisti velocità impressionante , ma se ti cal la " benzina " rischi di non avere punti di riferimento , come nel canale e vai alla deriva!!!
Scusa l'esempio un po forzato , spero di essere stato chiaro .
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #16 on: December 07, 2013, 04:19:03 PM »
Per quanto riguarda il modello Adam Rapa ho qualche dubbio che sia più piccolo del B4, Valter che non è un trombettista modesto. anzi  è un bravissimo trombettista , dice che l'ha venduto dopo una settimana perché le dimensione della tazza e della penna sono grandi , troppo grandi  per lui!!
Stefano Massari

Non ho detto che il B3F S7 è più piccolo del B4 S3, ma che a me da' la sensazione di esserlo. Probabilmente la tazza più alta o il bordo più piatto del B3F non so, ma la sensazione sulle mie labbra è quella, poi misure alla mano potrebbe benissimo essere l'opposto.. Parliamo poi di Monette Standard non Prana, credo che Valter abbia provato i Prana.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #17 on: December 07, 2013, 04:22:52 PM »
Ok non era una polemica con te, anzi, mi avevi fatto venire voglia di provarlo , ma se non è prana non mi interessa , perché il Monette standard è un bocchino molto nella media, non ha quel suono di qualità che produce il prana,
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #18 on: December 07, 2013, 05:19:51 PM »
Ok non era una polemica con te, anzi, mi avevi fatto venire voglia di provarlo , ma se non è prana non mi interessa , perché il Monette standard è un bocchino molto nella media, non ha quel suono di qualità che produce il prana,
Stefano Massari
Col Prana esce un suonone, sono più intonato e per la prima ora è tutto ok è che pur andando fino al re acuto con facilità nella prima ora, dopo arriva un calo dovuto alla mancanza di vibrazione nel labbro che mi impedisce di tirar fuori belle note al di sopra del Sib e sento molta aria all'interno della nota. Insomma ci devo lavorare ancora parecchio per imparare il suo uso. Ora sto facendo gli studi con pp e p e mf, vedo che la reazione è diversa. Non ho maestri quindi non so se è la strada giusta da seguire ma ho sempre seguito l'istinto e qualcosa sento che cambia.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #19 on: December 07, 2013, 05:23:16 PM »
Io le prime volte che provavo a suonare i Prana duravo al massimo 10 minuti, perché ero molto inefficiente, e l'inefficienza il Prana la punisce. Migliorando l'efficienza della vibrazione l'autonomia si allunga, ed all'interno della tua autonomia le cose vengono meglio, con più suono e facilità.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #20 on: December 07, 2013, 05:35:38 PM »
Ok non era una polemica con te, anzi, mi avevi fatto venire voglia di provarlo , ma se non è prana non mi interessa , perché il Monette standard è un bocchino molto nella media, non ha quel suono di qualità che produce il prana,
Stefano Massari

Io ho un B3F S7 standard (che mi ha passato Tony), ma ovviamente esiste anche nella versione Prana, credo che sempre Tony ne abbia una collezione assortita  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #21 on: December 07, 2013, 06:20:18 PM »
Si è fatto fare anche i sanitari di quella misura lì (ovviamente Prana).  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #22 on: December 07, 2013, 07:22:08 PM »
per Stefano :
sono ancora un embrione di trombettista quindi le cose che dico sono solo impressioni (che potrebbero anche mutare
di giorno in giorno).
purtroppo non posso dire di trovarmi bene.
il problema maggiore è la tenuta del suono e la durata .
(il bocchino Yamaha in questo è molto più semplice soprattutto sul registro basso e la durata è maggiore)
a scapito del suono (sempre se si può definire suono il mio risultato attuale).
altro aspetto è che la tazza e davvero grande e per farlo suonare devo aprire le labbra in maniera esagerata.
(sempre nel registro basso) .
mi sa che mi regalerò un b6 prana.
esiste una versione per un suono più scuro ed una per un suono più chiaro.del b6 prana?

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #23 on: December 07, 2013, 08:45:50 PM »
Quando sei agli inizi e ancora non hai sviluppato una buona vibrazione, un bocchino come lo Yamaha con la gola più stretta secondo me può aiutarti. Aiutarti a trovare la vibrazione e rinforzarla, per questo hai la giusta impressione di trovarti bene sotto alcuni aspetti.
Nulla vieta che tu inizi lo studio da zero con un Prana, magari se fai così e segui un metodo preciso in futuro ti troverai anche meglio, ma di sicuro all'inizio e senza una guida il Prana -a mio parere- è peggio.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #24 on: December 07, 2013, 09:17:01 PM »
leggo  dalla firma che tu suoni con un prana.
ti chiedo se questo aspetto di poter fare il bending dell'armonico (legare l'armonico progressivamente)  ti risulta più facile con il prana o con un bocchino stile Yamaha.
la sensazione è di essere costretti si passa da un armonico all'altro senza poter scegliere i suoni modificando l'altezza della nota progressivamente. (questo con il Yamaha )
questo è uno dei motivi che me lo rende insopportabile.




Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #25 on: December 07, 2013, 09:41:52 PM »
leggo  dalla firma che tu suoni con un prana.
ti chiedo se questo aspetto di poter fare il bending dell'armonico (legare l'armonico progressivamente)  ti risulta più facile con il prana o con un bocchino stile Yamaha.
la sensazione è di essere costretti si passa da un armonico all'altro senza poter scegliere i suoni modificando l'altezza della nota progressivamente. (questo con il Yamaha )
questo è uno dei motivi che me lo rende insopportabile.




Se ho capito bene la ddomanda è rivolta a me, si faccio bending  trovo che farlo con il prana è più facile rispetto allo standard, però non faccio un bending datono a scendere di due o tre toni ma lo faccio dalla nota superiore alla successiva inferiore passando di mezzo tono in mezzo tono, e lo faccio nei preliminari che faccio prima di mettermi a studiare dopo gli esercizi sugli armonici, faccio un po di Stamp. Quando usavo i bocchini Bach, ossia tipo yamaha, non facevo bending.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #26 on: December 07, 2013, 09:45:06 PM »
Quando sei agli inizi e ancora non hai sviluppato una buona vibrazione, un bocchino come lo Yamaha con la gola più stretta secondo me può aiutarti. Aiutarti a trovare la vibrazione e rinforzarla, per questo hai la giusta impressione di trovarti bene sotto alcuni aspetti.
Nulla vieta che tu inizi lo studio da zero con un Prana, magari se fai così e segui un metodo preciso in futuro ti troverai anche meglio, ma di sicuro all'inizio e senza una guida il Prana -a mio parere- è peggio.

Premetto che dopo tanti anni non ho ancora formato un pensiero definitivo al riguardo perché probabilmente ci vogliono ancora parecchi anni di esperienza sia nel suonare che nell'insegnare a trombettisti formati o completamente a digiuno.
L'idea che però mi sto facendo e che viene sempre più confermata dall'esperienza diretta è che quanto viene definito "più facile", un bocchino tipo Yamaha/Bach/Schilke etc, in realtà sia tale solo quando vengono date date le due opzioni: Prana E Yamaha.
Nel momento in cui l'unica opzione è Prana, curiosamente, il livello qualitativo è immediatamente alto e i problemi nell'apprendimento, i limiti, sono molto minori. E questo è tanto più vero quanto meno esperto è il trombettista.
Il concetto del Prana è quello di opporre la minore resistenza possibile, è molto meno "in mezzo ai piedi" e se non si ha una "via di fuga" l'unica è quella di cercare di farlo suonare. Nella mia esperienza quelli che si trovano in questa condizione semplicemente convergono naturalmente verso un'emissione che è decisamente più efficiente.
Potrei sbagliarmi ma la mia esperienza personale è questa.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #27 on: December 07, 2013, 10:27:34 PM »
Tony, mi cito: "Nulla vieta che tu inizi lo studio da zero con un Prana, magari se fai così e segui un metodo preciso in futuro ti troverai anche meglio, ma di sicuro all'inizio e senza una guida il Prana -a mio parere- è peggio".

Il mio discorso è: se non hai mai suonato la tromba, se non hai idea di cosa devi fare di preciso ma solo di "spernacchaire", se prendi un Prana senza nessuno che ti guida sarà più difficile di uno normale. Il punto qui è la vibrazione, noi la diamo per scontata, ma agli inizi è una cosa che devi assimilare. Magari mi sbaglierò, è solo una mia idea.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #28 on: December 07, 2013, 10:34:31 PM »
Penso, invece, che se si comincia asuonare da zero, qualunque bocchino ti fa vibrare le labbra, perchè è lo stesso appoggio che ti mette in condizioni di vibrare, per la quantità d'aria diventa un fatto naturale dosarla per la bisogna. Racconto un piccolo aneddotto di quando ero ragazzino, mamma all'epoca per prendere l'acqqua da mettere nella tinozza per lavare i panni, usava un tubo di gomma lundo un paio di metri, io avevo 5/6 anni, bene con quel tubo facevo canzoni dell'epoca come se suonassi la tromba vera e pèur avendo un foro di 3/4 di pollice non mi mancava ne l'aria ne tantomeno la vibrazione.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:bocchini con tazza profonda ed il contrario
« Reply #29 on: December 07, 2013, 10:49:46 PM »
Quello che ha scritto Enzo è un il mio pensiero: se hai solo il prana, insegnante o non insegnante un modo lo trovi per farlo suonare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"