Author Topic: 'Il jazzista del gulag'  (Read 1471 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
'Il jazzista del gulag'
« on: December 10, 2008, 12:24:16 AM »
Vorrei segnalare questo bel libro che ho appena finito di leggere, dal titolo 'il jazzista del gulag', scritto da tale Natalia Sazunova. E' la storia della travagliata vita di Adolf 'Eddie' Rosner, trombettista jazz tedesco divenuto famoso negli anni 30 a Berlino, che ebbe addirittura l'onore di suonare con Louis Armstrong (che lo definì addirittura il Louis Armstrong bianco) durante la prima tournée europea di Satchmo. Eddie, che era ebreo, scappò dalla Germania nel '38, ma condivise con tanti altri come lui la scelta disgraziata di fuggire prima in Polonia, e poi un Unione Sovietica. Qui, dopo un iniziale periodo di idillio con il regime comunista che gli permise di raggiungere un grande successo presso il pubblico russo, di nuovo si trovò nei guai, nel momento in cui l'URSS si chiuse all'Occidente, e lui in quanto tedesco, rifugiato, ebreo e jazzista si trovò ad essere nel luogo sbagliato al momento sbagliato, finendo per ben 8 anni prigioniero in Siberia. Solo negli anni '70 potè tornare in Germania, dove morì povero e dimenticato. Per di più dopo la sua partenza il regime sovietico, come da tradizione, cancellò ogni traccia della sua presenza nel Paese, e per questo motivo (e per la precedente analoga solerzia dei nazisti) oggi non ci resta più alcuna testimonianza della musica di Eddie Rosner.

Ci resta però questa formidabile testimonianza della storia tragica del Novecento vista dagli occhi di un trombettista.

Spero che anche a voi piaccia come è piaciuto a me.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: 'Il jazzista del gulag'
« Reply #1 on: December 10, 2008, 11:04:10 AM »
Grazie della segnalazione. Credo proprio che in queste vacanze natalizie lo leggerò.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11204
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: 'Il jazzista del gulag'
« Reply #2 on: December 10, 2008, 11:43:10 AM »
Lo avevo segnalato io qualche settimana fa. Spero di prenderlo per Natale
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: 'Il jazzista del gulag'
« Reply #3 on: December 10, 2008, 09:47:32 PM »
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=s299hTpe6Hk[/youtube]

Ho trovato questo video con interviste a persone che nell'unione sovietica suonarono con Rosner. E' in russo, idioma che non conosco, ma si può apprezzare il trasporto con cui parlano di lui. Ci sono anche alcune belle immagini: in una si vede abbastanza nel dettaglio la cornetta. Forse qualcuno saprà arguire di che modello si tratta.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60