Author Topic: flessibilità  (Read 3007 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
flessibilità
« on: December 30, 2013, 11:49:07 AM »
Salve!
questi giorni, studiando, sto notando che la mia flessibilità non è buona per niente. Ad esempio fare un semplice DO SOL DO legato, mi porta dei problemi quali il classico scalino tra una nota ed un altra. Io devo ammettere che non mi sono mai concentrato sullo studio della flessibilità quindi puoi darsi che il problema sia il fatto che non l'ho mai studiata bene, ma io ultimamente mi sto ponendo un dilemma: io quando ho iniziato a suonare da piccolino, suonavo con la tromba un po verso il basso. Poi con gli anni, crescendo e studiando sono arrivato ad avere un inclinazione dello strumento che è dritta (non esattamente a 90° o all'insù, ma abbastanza dritta). Allora io stavo pensando se la causa di questo problema potrebbe essere proprio l'inclinazione della tromba. Quindi volevo chiedervi se secondo voi il problema che ho sulla flessibilità può dipendere dall'inclinazione/angolazione della tromba, o è più probabile che ad esempio uso male l'aria, indurisco, faccio movimenti sbagliati, o anche il fatto che io la flessibilità non la studio proprio mai...?? Voglio aggiungere che ad esempio quando faccio il bending, fatto piano, riesco a ''piegare'' le note (faccio il bending dal do terzo spazio in giu sempre) senza troppi problemi. Ad esempio ''piego'' facilmente il sol secondo rigo arrivando al fa.

Ecco, volevo proprio una vostra opinione se voi vi preoccupereste sull'inclinazione (guardando il caso mio ovviamente, e non in generale) oppure vi concentrereste sulle altre cose quali magari il mancato studio della flessibilità, aria, muscolatura usata meglio ecc ecc?

Grazie a tutti anticipatamente, e colgo l'occasione per augurare a tutti un buon 2014!!! 

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:flessibilità
« Reply #1 on: December 30, 2013, 12:05:03 PM »
concentrati sulle altre cose quali magari il mancato studio della flessibilità, aria, muscolatura usata meglio ecc ecc!
Per quanto riguarda l'inclinazione e di conseguenza l'impostazione può essere che crescendo si sia modificato l'allineamento tra le mascelle e prima di fare disastri se hai per le mani un maestro qualificato (non i vecchietti delle bande) prova a parlarne con lui.
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #2 on: December 30, 2013, 12:12:24 PM »
grazie della risposta! quindi io mi concentro su altro e non mi metto li ad abbassare la tromba? se la inclino, qualcosa migliora ma non tanto da pensare: ''ah ecco!''. Quindi forse hai ragione tu, e poi io devo ammettere che non l'ho mai studiata seriamente e non mi ci sono mai messo lì a esercitarmici sù.


Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:flessibilità
« Reply #3 on: December 30, 2013, 01:27:32 PM »
se la inclini e qualcosa migliora può essere un indizio
prova a fermarti all'inclinazione in cui ti sembra che il suono sia più "vero" e poi studiaci sopra!
Certo è che se non suoni con regolarità non esiste soluzione  :)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #4 on: December 30, 2013, 01:49:40 PM »
No ma il suono è ottimo con la mia inclinazione attuale. il bending, che è un ottimo esercizio e una bella prova, lo faccio senza problemi..e inclinandola non migliora chisà come la flessibiltà. Sento che forse sbaglio qualcosa nell'uso della muscolatura e soprattutto dell'aria. Penso che prima di cambiare l'inclinazione (che mi piace e io non la forzo...nel senso che non sto li ad alzarla...la metto e va cosi di suo) studio applicando bene i concetti di muscolatura ed aria...io mi auguro e non penso che inclinando risolvo il problema, o che il problema sia l'inclinazione...secondo voi cioè, può essere? penso questo solo perchè da piccolino avevo un po la tromba più giu di come ce l'ho ora...

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:flessibilità
« Reply #5 on: December 30, 2013, 01:53:18 PM »
Se è così il discorso inclinazione lo stai archiviando sa solo! Ti rimane solo da suonare con regolarità  ;)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #6 on: December 30, 2013, 01:59:00 PM »
no ma io chiedevo se l'inclinazione potrebbe essere la causa del problema di scarsa flessibilità! perchè io inclino e si, do sol do lo faccio ma non che migliora in modo pazzesco..e anche la vibrazione col bocchino, inclinando, non migliora di chisa quanto...ecco perchè penso che prima di toccare qualcosa forse è meglio che io lavori in altro modo...CHIEDEVO UN PARERE VOSTRO!!!!! :)

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:flessibilità
« Reply #7 on: December 30, 2013, 02:03:32 PM »
lavora sull'emissione dell'aria! Lascia perdere l'inclinazione :-)
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #8 on: December 30, 2013, 02:09:24 PM »
LA flessibilità non dipende dall'inclinazione o altre alchimie ma dall'uso dell'aria corretta , la velocità dell'arià è importante, la  quantità d'aria  che  prendi, il labbro  si piega di conseguenza, ma deve essere elastico non rigido , perché deve essere " flessibile" lavora non solo sul bending ma anche sulle legature Stamp ecc , dare la colpa all'inclinazione del labbro è come dire " vado piano  in bicicletta perché non ho la tuta aderente, ma la  maglietta!!!!" Ci vogliono le gambe solo le gambe ……
Stefano M
Stefano Massari

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:flessibilità
« Reply #9 on: December 30, 2013, 02:29:05 PM »
LA flessibilità non dipende dall'inclinazione o altre alchimie ma dall'uso dell'aria corretta , la velocità dell'arià è importante, la  quantità d'aria  che  prendi, il labbro  si piega di conseguenza, ma deve essere elastico non rigido , perché deve essere " flessibile" lavora non solo sul bending ma anche sulle legature Stamp ecc , dare la colpa all'inclinazione del labbro è come dire " vado piano  in bicicletta perché non ho la tuta aderente, ma la  maglietta!!!!" Ci vogliono le gambe solo le gambe ……
Stefano M
Amen! ovazion
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #10 on: December 30, 2013, 02:33:38 PM »
grazie mille dei consigli! davvero! io chiedevo perchè pensavo che inclinando forse l'aria e la vibrazione potessero sfogare meglio per la flessibilità, ma io normalmente ho un bel suono e la mia inclinazione è questa quindi penso che sì, devo lavorare sull'emissione e muscolatura cosa che non faccio molto bene.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:flessibilità
« Reply #11 on: December 30, 2013, 02:45:44 PM »
vi leggo con grande interesse .
la velocità dell'aria è un concetto che mi è chiaro .
per : "quantità di aria che prendi " fai riferimento alla fase della inspirazione?
e quando dici il labbro si piega di conseguenza intendi come se si adatta al diverso flusso ?


Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #12 on: December 30, 2013, 03:07:48 PM »
Mi spiego meglio : questa è la mia visione dell'uso dell'aria!!!!
1) aria ce ne vuole sempre tanta , perché l'intonazione e la colonna d'aria va sostenuta con molta aria , e come aver un motore molto potente anche se non usi tutta la potenza , cavalli o cilindrata sicuramente sostenere le note si fa meno fatica perché ne hai di potenza!!! L'intonazione è decisamente più centrata , non utilizzo muscoli in particolari ma l'aria è forza e sostegno delle note.
Parlo di quantità non di velocità non ci vuole molta velocità se c'è tanta aria, basta.
Intendo come dici tu l'aria in fase di ispirazione , è il momento più importante, la forza viene da li!
2)Il labbro è la cosa meno importante , cito sempre Rapa, ma potrei fare altri esempi , spostava il bocchino sopra sotto , di lato ma il suono non cambiava !!!! vuol dire che non è così importante la posizione perché il labbro se è elastico . non rigido vibra sempre , ognuno di noi ha una posizione ottimale , non discuto ma l'aria se corre ed  il labbro è elastico vibra passando con relativa semplicità dal registro grave all'acuto .
Ciao
Stefano M
Stefano Massari

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #13 on: December 30, 2013, 05:14:55 PM »
e l'inclinazione puo essere scorretta e quindi ci si lavora o come va d'istinto è quella?? sempre riguardo l'inclinazione, secondo voi un trombettista con un inclinazione verso il basso non potrà mai fare un lavoro di trombettista acutista (parlo tipo Ferguson o Sandoval)?? secondo voi....

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #14 on: December 30, 2013, 05:26:10 PM »
Per quanto riguarda l'inclinazione , non è detto che tutti quelli che suonano con l'impostazione non  alla Ferguson , Toffanelli ecc,  non possano fare  le note acute!
Sei molto giovane ed è giusto farsi mille domande, ma  ti accorgerai con il tempo che tutto questo tecnicismo non c'è , dovrai lavorare di più su te stesso senza pensare che c'è una ricetta per suonare come Sandoval , Rapa ecc; perché  purtroppo non c'è.
Stefano M
Stefano Massari