Author Topic: flessibilità  (Read 3004 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline domenico1992

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #15 on: December 30, 2013, 08:10:48 PM »
speriamo dai...ma sbaglio, o Ferguson non aveva la tromba perfettamente dritta ma LEGGERMENTE verso il basso...???

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:flessibilità
« Reply #16 on: December 30, 2013, 08:19:30 PM »
per Stefano :
ti ringrazio perchè ora dal punto di vista teorico credo di aver capito.
questo aspetto  dell'elasticità del labbro credo sia il punto nodale .
ho il sospetto che puoi prendere aria nel migliore dei modi e puoi essere in grado di aprire e articolare l'apparato della laringe lingua nel migliore dei modi ma se poi le labbra sono rigide tutto  viene compromesso.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:flessibilità
« Reply #17 on: December 31, 2013, 03:36:51 PM »
Mantenere la parte di labbro che vibra all'interno del bocchino rilassato e morbido aiuta a rendere di più negli acuti senza andare a discapito del suono.
Non sempre è facile però...bisogna lavorare parecchio sul relax e pensare alla tromba come fosse un flauto.
Anche la respirazione deve essere profonda ma rilassata,vedo invece molti ragazzi del conservatorio che quando respirano pensano di tirare tutta l'aria che c'è nella stanza:sbagliato!
In generale tutto riesce più facile quando dietro c'è lo studio...se si tocca la tromba una tantum non si può pretendere nulla.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee