Author Topic: spirometro ed un video interessante di Pierobon  (Read 859 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
spirometro ed un video interessante di Pierobon
« on: January 01, 2014, 10:23:40 PM »
http://www.youtube.com/watch?v=oJYyVOz9Mzk
per tanti anni di sax  ho resistito all'acquisto di questo attrezzino infernale (alcuni affermavano che il grande Brecker ne abbia fatto largo uso).
non so se cederò per la tromba.(spero di  no  impaurit)

l'aspetto che ho trovato straordinario e che è collegato ad un discorso che Anrapa faceva sulla produzione del suono è al minuto 1:56
Pierobon ci fornisce un esempio significativo di come sia possibile produrre suono alternando :
nel primo caso prevalentemente il labbro.
nel secondo l'aria .
anche dal suono per i più esperti si possono trarre utili indicazioni.
nel mio caso mi sembra che il primo sia con più presenza di armonici (ma sentendo Pierobon) capisco che il mio riferimento non è corretto.
il suono corretto a suo dire dovrebbe essere il secondo.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:spirometro ed un video interessante di Pierobon
« Reply #1 on: January 02, 2014, 12:13:54 PM »
Lo spirometro secondo il mio modesto parere è solo una sega mentale in più... poi... fate vobis
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:spirometro ed un video interessante di Pierobon
« Reply #2 on: January 02, 2014, 01:36:07 PM »
Per lungo tempo ho pensato lo stesso (con il sax non ho mai ceduto alla curiosità).
anche perché credo che un orecchio attento riesca a percepire (dal suono del solo bocchino) elementi di correttezza.
in pratica con il solo bocchino puoi studiare la dinamica così come tutti gli altri aspetti legati al suono.
(con il sax è così)
Confusion e Anrapa in due parole hanno commentato alcuni aspetti legati allo studio del solo bocchino individuando con precisione alcuni caratteri del suono (sforzato , con la presenza di scalino , o con la presenza di soffio eccessivo)

Quindi la mia idea è che un orecchio attento e con esperienza sa cosa "controllare" e commentare.

Quello che mi stupiva di questo video è che è la dimostrazione di quello che diceva Anrapa sulla produzione del suono (ci sono molti modi di produrre suono).
Questo esempio è indicativo perché l'autore spiega anche il processo di produzione.
prevalenza del labbro nel primo esempio e presenza dell'aria che sottrae lavoro al labbro nel secondo esempio.

A me interessa parlare di suono (per chi ne è in grado e ne abbia voglia ) a prescindere dalla sua esperienza limitata o enorme.
Non sembra anche a voi che il primo esempio sia con più armonici ed il secondo meno?
Magari da quello che dice Pierobon si può capire che il primo è sforzato di labbro ma questo è un aspetto che posso desumere per ragionamento perché il mio orecchio è tarato e influenzato in maniera del tutto diversa.
Se fosse un suono prodotto con il bocchino del sax il primo presenta elementi di correttezza il secondo meno ma capisco che qui è il contrario.