Author Topic: la tromba giusta??  (Read 14255 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:la tromba giusta??
« Reply #15 on: January 07, 2014, 04:13:22 PM »
Credo che non esista domanda piu difficile di quale sia la tromba giusta. Bosso le cambia in continuazione ( forse perche' non ha trovato la tromba perfetta per lui o forse perche' gli piace cambiare ) . Zosimo invece ogni primo lunedi' del mese compra una tromba nuova e vende la sua sul mercatino del forum .
Io ho una tromba pesante e una leggera e sinceramente le alterno per via del peso .
potresti non trovarla mai, come potresti innamorarti di una tromba solo vedendola. Insomma da quel poco che ho capito la tromba e' come una donna. C' e chi ne cambia moltissime chi si innamora e se la tiene per tutta la vita , chi ne usa una ma a volte gli piace anche l'altra........a chi piace argentata ( anche se non sa come suona ) . a chi piace dorata o meglio ancora al naturale Raw Brass . e una volta che finalmente puoi dire   siiiiiiiiii   l'ho trovataaaaaaaaa........ma...pero'      eeee............... IL BOCCHINO ?


e ricominci da capo.....
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #16 on: January 07, 2014, 04:17:41 PM »
Grande Musicmax, e come dire: la tua donna non mi piace e di rimando si risponde guardala con i miei occhi.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #17 on: January 07, 2014, 04:26:21 PM »
Non hai un negozio vicino, ma hai un amico che può farti provare più trombe e più marche e sono io, quando vuoi sono a disposizione, oltre alle trombe puoi provare una infinità di bocchini, disinfettati con ultrasuoni.

non ti preoccupare appena potrò mi prendo un giorno e ti verro a trovare finalmente di persone =)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #18 on: January 07, 2014, 04:37:46 PM »
comunque ora la questione è molto più chiara  felicissim.. quindi ricapitolando in 2 parole:
 
tromba pesante = + proiezione - feedback

tromba leggera = +feedback - proiezione

giusto ??

invece in termini di suono il bocchini fa il lavoro principale...  a seconda bel bocchino la tromba suonerà in maniere più scura o più chiara

giusto??

un suono più scuro (alla bosso che mi ricorda molto un flicorno) è più portato per il jazz

mentre un suono più chiaro e  brillante è portato più per la classica

ho capito bene fino a qui ci sono ???
(ovviamente togliendo le eccezioni)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #19 on: January 07, 2014, 08:35:30 PM »
non ti preoccupare appena potrò mi prendo un giorno e ti verro a trovare finalmente di persone =)
Quando vuoi e non siamo mica tanto lontani.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #20 on: January 07, 2014, 10:17:14 PM »
allora cari miei ho compreso bene il concetto sulle trombe pesanti e leggere ?? O ho interpretrato male il concetto ??
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #21 on: January 08, 2014, 02:08:05 PM »
allora cari miei ho compreso bene il concetto sulle trombe pesanti e leggere ?? O ho interpretrato male il concetto ??
Hai capito tutto meno una eccezione, chi ha detto che per fare la classica ci vuole un tono chiaro?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #22 on: January 08, 2014, 03:35:13 PM »
Hai capito tutto meno una eccezione, chi ha detto che per fare la classica ci vuole un tono chiaro?

sinceramente é una mia concezzione perasonale perche il suono classico della tromba é un suono chiaro quindi per la classica credo ci voglia un suono piu chiaro... me lo ha accennato il mio prof.... mi sbaglio??
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:la tromba giusta??
« Reply #23 on: January 08, 2014, 03:58:01 PM »
Il suono più scuro o più chiaro, a parte essere un parametro non quantificabile, lo fa principalmente il trombettista...........si l'attrezzatura può farti risaltare questa caratteristica ma credo che la scelta di una tromba a livello iniziale vada fatta guardando altri parametri.
Cerca la comodità, la facilità poi sappi che qualunque tromba scegli sarai sempre tu a suonare ed a determinare il tuo suono. Le differenze tra una tromba ed un'altra (a parità di livello ovviamente) ti saranno più evidenti subito appena le provi.........poi sarai sempre e solo tu a determinare il suono.
Spesso mi diletto a provare svariati cannelli, campane, trombe.......ci sono delle differenze ma studiando alla fine ti abitui ed alla fine risalterà sempre il tuo suono.
Anche se sbagli acquisto in fondo è sempre possibile cambiare dopo no?
Ascolta i pareri degli altri, fatti la tua idea e decidi valutando i pro i contro e cioè che ti dice l'istinto
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #24 on: January 08, 2014, 04:48:18 PM »
Il suono più scuro o più chiaro, a parte essere un parametro non quantificabile, lo fa principalmente il trombettista...........si l'attrezzatura può farti risaltare questa caratteristica ma credo che la scelta di una tromba a livello iniziale vada fatta guardando altri parametri.
Cerca la comodità, la facilità poi sappi che qualunque tromba scegli sarai sempre tu a suonare ed a determinare il tuo suono. Le differenze tra una tromba ed un'altra (a parità di livello ovviamente) ti saranno più evidenti subito appena le provi.........poi sarai sempre e solo tu a determinare il suono.
Spesso mi diletto a provare svariati cannelli, campane, trombe.......ci sono delle differenze ma studiando alla fine ti abitui ed alla fine risalterà sempre il tuo suono.
Anche se sbagli acquisto in fondo è sempre possibile cambiare dopo no?
Ascolta i pareri degli altri, fatti la tua idea e decidi valutando i pro i contro e cioè che ti dice l'istinto

quindi dici che l'impostazione e come si butta l'aria hanno effetti sul suono??

Anche se sbagli acquisto in fondo è sempre possibile cambiare dopo no?

che intendi con questa frase ??
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:la tromba giusta??
« Reply #25 on: January 08, 2014, 05:02:19 PM »
quindi dici che l'impostazione e come si butta l'aria hanno effetti sul suono??

che intendi con questa frase ??

per me ti fai troppi problemi. Pensa invece ad un bravo insegnante che ti faccia uscire un suono che ti piaccia.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #26 on: January 21, 2014, 08:15:35 AM »
Chiedo scusa riprendo questo topic per una domanda un pò banale...  Siccome mi trovo molto spesso a suonare da solo come tromba ho deciso di prendere una tromba con un suono orientato più verso il morbido anche perché mi piace di più di un suono tagliente... Ma se mi capiterà di suonare con altre trombe non è che mi potrei sentire a disagio ??? il mio obbiettivo sarebbe un suono morbido... Chiedo scusa per  la mancata partecipazione al forum ...
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:la tromba giusta??
« Reply #27 on: January 21, 2014, 08:17:27 AM »
Chiedo scusa riprendo questo topic per una domanda un pò banale...  Siccome mi trovo molto spesso a suonare da solo come tromba ho deciso di prendere una tromba con un suono orientato più verso il morbido anche perché mi piace di più di un suono tagliente... Ma se mi capiterà di suonare con altre trombe non è che mi potrei sentire a disagio ??? il mio obbiettivo sarebbe un suono morbido... Chiedo scusa per  la mancata partecipazione al forum ...
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:la tromba giusta??
« Reply #28 on: January 21, 2014, 09:09:19 AM »
Chiedo scusa riprendo questo topic per una domanda un pò banale...  Siccome mi trovo molto spesso a suonare da solo come tromba ho deciso di prendere una tromba con un suono orientato più verso il morbido anche perché mi piace di più di un suono tagliente... Ma se mi capiterà di suonare con altre trombe non è che mi potrei sentire a disagio ??? il mio obbiettivo sarebbe un suono morbido... Chiedo scusa per  la mancata partecipazione al forum ...
Scegli la tromba che fa al caso tuo, dopo averla provata e sentita, e ti consiglio, per ovviare al problema della solitudine nel suonare, di farlo con delle basi, della musica che preferisci, e sicuramente avrai la possibilità, sentendoti con la base, di fare una scelta più oculata.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:la tromba giusta??
« Reply #29 on: January 21, 2014, 10:51:33 AM »
Ciao scusa se rispondo solo ora ma mi era sfuggito il topic...........
l'impostazione può causare tanti difetti se errata per l'individuo (ciascuno ne ha una propria, non esistono quelle giuste o sbagliate in senso assoluto), ma il timbro a cui mi riferivo è una cosa non determinabile a priori, io lo vedo un po' come l'impronta di un dito. Concentrati sul suono invece, cerca di migliorarlo ascoltando qualche grande illustre e non solo trombettisti, studia con l'insegnante più preparato che tu possa permetterti e poi quando sai "realmente" ciò che servirà per la tua spero futura attività di musicista non avrai problemi a trovare la tromba che fa per te.
Quando invece ti ho detto che si può sempre rimediare dopo era riferito ad un eventuale acquisto errato.........se dovesse capitare che una tromba che prendi domani per esempio non dovesse piacerti più tra 2 anni esiste la possibilità di rivenderla e cambiartela.....tutto qui.
Spero di essere stato chiaro, un saluto e buono studio
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee