Author Topic: Monette, Marsalis, overtones singing ecc  (Read 3920 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #15 on: January 13, 2014, 10:58:20 AM »
http://www.youtube.com/watch?v=pYaegEQ_wtI
al minuto 10 35 Ron Miles che suona misterioso di Monk credo faccia esattamente quello che dice Anrapa.
multisuoni

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #16 on: January 13, 2014, 12:05:08 PM »
Quelli sono i doppi suoni, uno fatto con le labbra e l'altro cantato. Se lo sai far bene esce anche il terzo suono per risonanza.

uh nice to know ;)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #17 on: January 13, 2014, 01:15:39 PM »
Innanzi tutto grazie a tutti delle risposte, presumevo che fosse un argomento abbastanza interessante! Sono contento inoltre che questo topic sia servito anche per alcuni chiarimenti tra gli utenti, in particolare tra fcoltrane ed anrapa (semmai ce fosse stato bisogno). Mi sento di sottoscrivere pienamente il messaggio (indecentemente occultato) di Norman, mi rispecchio nelle sue parole poichè è sufficiente rispolverare i messaggi più vecchi di Anrapa su FT per vedere in che misura lui abbia contribuito, IN MANIERA TOTALMENTE GRATUITA, allo sviluppo di un forum che così indegnamente lo ha ripudiato.

Per quanto riguarda gli overtones, la mia esperienza è simile a quella di Confusion, anche io ho appreso qualche rudimento di queste tecniche in maniera autodidatta da youtube. Devo dire che cercare di applicare questi concetti allo studio della tromba mi ha portato indubbi benefici, principalmente una migliore centratura. E' incredibile come l'abitudine ad un atteggiamento "violento" nei confronti della tromba mi abbia portato a suonare molto sopra la centratura, con conseguenze come il tipico suono "arioso" e leggermente sfiatato. Cercare il punto di risonanza per me è quasi una meditazione, quando ci riesci è una sensazione molto particolare, come se la tromba suonasse da sola. Il difficile viene quando cerchi di rendere automatico il tutto ma.... work in progress  :)
Infine vorrei chiedere proprio ad Anrapa (guarda caso), se potessi spiegare meglio la questione dei suoni di Tartini  :) vi saluto,
Marco

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #18 on: January 13, 2014, 08:15:52 PM »
Grazie Fac. Ho provveduto a scorporare la parte off topic della discussione, perché era un peccato aver distolto l'attenzione da un argomento così interessante.

Rinnovo la richiesta a Tony di dirci qualcosa di più sui suoni di Tartini.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #19 on: January 13, 2014, 08:43:27 PM »
Sinceramente ne so poco del discorso di Tartini, so cos'è e come si produce ma non molto di più, mi spiace.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #20 on: January 13, 2014, 08:50:30 PM »
Allora forse abbiamo trovato qualcosa in cui non sei ferrato riguardo la tromba! Un vero evento! Ahahahahah  :D Per quanto riguarda Sam Burtis, devo dire che mi sono abbastanza applicato per capire ma lo trovo un pò contorto, magari qualcuno ha capito meglio e ci può illustrare il suo metodo. In ogni caso rilancio con questo video http://www.youtube.com/watch?v=dEzv-G9N6Mk Tralasciamo qualche Sib un pò crescente nell'esempio tromba/piano ahahahahahha ciao

Offline ivanpad

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 126
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #21 on: January 13, 2014, 09:46:55 PM »
Qui il terzo suono di Tartini sembra spiegato in maniera chiara:

http://it.wikipedia.org/wiki/Terzo_suono_di_Tartini

ciao
Bb:Taylor Chicago Lite 46 with pure copper bell and threaded leadpipe, raw finish
(custom prototype)

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #22 on: January 13, 2014, 10:15:00 PM »
qui con anche un esempio audio

http://fisicaondemusica.unimore.it/Effetti_e_illusioni_acustiche.html#Il_terzo_suono_di_Tartini

fate come dice l'esempio, ascoltateli in cuffia... se fate ben attenzione si sente il suono grave
nell'esempio combinato ( al primo tentativo io nn l'ho sentito poi facendo attenzione è apparso
eh eh )
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #23 on: January 13, 2014, 11:20:51 PM »
Allora forse abbiamo trovato qualcosa in cui non sei ferrato riguardo la tromba!

Eh, magari fosse così!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #24 on: January 13, 2014, 11:34:08 PM »
Ho trovato due video interessanti, soprattutto il secondo...

http://www.youtube.com/watch?v=VGbFB91eM34
http://www.youtube.com/watch?v=FwruTg2w-WY
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #25 on: January 26, 2014, 08:50:51 PM »
Grazie Norman per i video, rispondo con ritardo ma ho avuto solo ora modo di vederli. Io ho appreso qualche rudimento dal quest'altro video http://www.youtube.com/watch?v=a940YFaRI50 è un pò più rude ma a mio avviso di più facile applicazione, per qualcuno che voglia sperimentare una tantum.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #26 on: March 09, 2014, 09:25:35 PM »
Altro video a mio avviso interessante: http://www.youtube.com/watch?v=u6LEZmuyk1Q Se qualcuno è interessato posso provare a fare una traduzione, comunque sono concetti che sono stati molto trattati nel forum, però è sempre bene rivederli e risentirli secondo me! Ciao

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #27 on: March 10, 2014, 12:55:40 AM »
Si, molto interessante. Il problema per me però rimane sempre lo stesso: imparare a riconoscere quando il suono è realmente risonante. Solo una persona che ha questo suono te lo può dimostrare. E solo ascoltando un suono realmente risonante si può arrivare a produrne uno, ed è importante che l'insegnante sappia "indicare la strada", farti capire quando un suono è più o meno vicino al risultato, perché è un percorso che si percorre man mano che le labbra imparano a vibrare nella maniera giusta, il che, a mio modesto parere, è il vero punto chiave di tutto, perché se uno non è in grado di produrre un suono correttamente già nel registro basso, puoi muovere la lingua quanto vuoi, ma succederà poco o niente. E' già da quella prima nota che la strada deve essere giusta. Penso che il grande limite di qualunque libro sia proprio questo, che la spiegazione teorica non basta, e non esistono parole per descrivere un suono risonante in maniera efficace. Una volta acquisita la coscienza di questo, l'idea di suono diventa davvero un faro nello studio, che aiuta ad andare nella direzione giusta anche quando si "sperimenta", come giustamente dice l'autore di questo video.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #28 on: March 11, 2014, 08:07:14 PM »
Ovviamente sottoscrivo in pieno e provo ad aggiungere qualcosa: nella mia modesta esperienza, subito dopo la componente uditiva interviene la componente del "tatto", le vibrazioni che restituisce sulle mani la tromba quando riesci a farla vibrare nel punto giusto è un indicatore eccezionale! Ti senti "stupido" a non averlo capito prima, letteralmente si apre un mondo. E poi anche l'ascolto "didattico" come suggerisce l'autore del video secondo me è molto utile, pensare che i più bravi trombettisti del mondo quando fanno cose "estreme" o comunque tecnicamente difficili sono sempre rilassati e "risonanti" aiuta molto a cambiare l'approccio violento nei confronti dello strumento. Capisco che molti possono pensare " a me piace ascoltare la musica e basta", ma io sono analitico (rompic......) di natura e mi piace sempre andare più a fondo possibile  :D

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Monette, Marsalis, overtones singing ecc
« Reply #29 on: March 12, 2014, 01:25:59 AM »
Verissimo, la guida è l'udito, ma la cartina al tornasole è una sensazione fisica inconfondibile, quando senti l'aria che scorre nella maniera giusta, lo strumento che vibra libero, la nota che esce come sui binari, con una facilità inaspettata. Ed è vero, sembra l'uovo di colombo!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook