Author Topic: armonica a bocca  (Read 18824 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zickovijch

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
armonica a bocca
« Reply #45 on: January 19, 2014, 07:37:53 PM »
Scusate, ma anche nelle armoniche diatoniche ci sono i diesis e bemolle, occorre fare il bending che non è proprio semplice! In rete però si trovano filmati che mettono in grado anche l'autodidatta di produrre quel particolare suono... Che tutte le armoniche diatoniche possono produrre. Poi ci sono quelle "bending" che permettono di farlo su tutte i buchi, ma è un'altro discorso. Vi lascio un link che a me ha fatto comodo. Penso sia il proprietario del sito che pubblicizza nel video stesso...

Ps anche io ho una hohner ;) rapporto qualità prezzo da paura, io però l'ho presa in Sib, mi è venuto spontaneo....
http://youtu.be/fFUBNCVjDsU


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #46 on: January 19, 2014, 11:30:56 PM »
Quote
Zickovijch ha scritto:....Ps anche io ho una hohner  rapporto qualità prezzo da paura, io però l'ho presa in Sib, mi è venuto spontaneo....

Dopo la cromatica della Hohner ,ho acquistato la suzuki  cx 48 ...una bomba!
Nettamente superiore alla Hohner,e poi con quei fori tondi mi trovo meglio,e non si incollano mai le ance.
Contrariamente a quello che scrivevo nei post  sopra ,cioè che non avrei mai suonato la Tombo tremolo,ho cominciato ad apprezzare questo tipo di armonica,mi sembra di avere in mano un'orchestra.
Va be adesso ho tutti tipi e anche  con l'armonica sono caduto nel sindrome compulsiva da acquisti come per i bocchini della tromba ....guarirò mai? 
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zickovijch

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
armonica a bocca
« Reply #47 on: January 20, 2014, 03:58:56 PM »
Ti auguro di no :)
Ad averne "malattie" così :)
Ma io mi chiedevo, e sto cercando di capire, ma esistono anche armoniche di taglia maggiore? Perché con i miei labbroni faccio non poca fatica a centrare un buco solo ( no battute tnx XD )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #48 on: January 23, 2014, 03:12:48 PM »
Per iniziare si, è un giusto mezzo come tonalità, poi se ne comprano a carrettate, ognuna per una tonalità o un uso particolare.  impaurit
Si può rimediare con una cromatica in do per quasi tutto e un paio (gusti personali) in Sol e Re per il blues.   8)
Io consiglio anche una ad ottave, è stupenda come sonorità, adatta alla musica popolare e anche al blues e zideco
ciao
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #49 on: April 03, 2014, 06:22:40 PM »
Cari trombettisti,dopo 8 mesi di armonica suonata a fasi alterne,e a tempo perso ,sono a questo livello...scarsissimo,ma il gusto e' avere sempre in tasca la musica.E poi riproporre con l'armonica quello che si suona con la tromba,mi piace parecchio.Direi proprio un bello strumentino,ma anche li' se vuoi suonare a certi livelli devi farti il mazzo.....e a dire il vero se proprio devo farmelo preferisco la tromba!
L'armonica,la sto vedendo come un'alternativa piacevole nei momenti di stanca con la tromba......un riposo attivo che fa certamente bene.
saluti dal     Toots Thielemans dei poveri! smil
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59358973/All%20of%20Me.mp3
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59358973/flamingo.mp3
quale delle due ,vi fa dare meno di stomaco :)?
P.S.Zo' non ti ci eri messo pure tu a suonarla?non so perche' ma ti vedrei come  grande bluesman...... pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:armonica a bocca
« Reply #50 on: April 03, 2014, 07:09:13 PM »
Cari trombettisti,dopo 8 mesi di armonica suonata a fasi alterne,e a tempo perso ,sono a questo livello...scarsissimo,ma il gusto e' avere sempre in tasca la musica.E poi riproporre con l'armonica quello che si suona con la tromba,mi piace parecchio.Direi proprio un bello strumentino,ma anche li' se vuoi suonare a certi livelli devi farti il mazzo.....e a dire il vero se proprio devo farmelo preferisco la tromba!
L'armonica,la sto vedendo come un'alternativa piacevole nei momenti di stanca con la tromba......un riposo attivo che fa certamente bene.
saluti dal     Toots Thielemans dei poveri! smil
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59358973/All%20of%20Me.mp3
https://dl.dropboxusercontent.com/u/59358973/flamingo.mp3
quale delle due ,vi fa dare meno di stomaco :)?
P.S.Zo' non ti ci eri messo pure tu a suonarla?non so perche' ma ti vedrei come  grande bluesman...... pollices
La prima, senza ombra di dubbio, nella seconda fai un po fatica con il tempo in certi posti, bravo, anzi BRAVISSIMO!
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #51 on: April 03, 2014, 07:31:52 PM »
La prima, senza ombra di dubbio, nella seconda fai un po fatica con il tempo in certi posti, bravo, anzi BRAVISSIMO!
Se e'così, allora non mollo!
Grazie Enzo
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:armonica a bocca
« Reply #52 on: April 03, 2014, 07:32:09 PM »
Bravo Toro!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #53 on: April 03, 2014, 07:43:25 PM »
bravooo!!!  pollices     ........tira un po dentro la pompa..sei calante  sbellicars .....di nuovo cmplimenti  ;)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #54 on: April 03, 2014, 08:11:16 PM »
Grazie ragazzi ,troppo buoni!

.......tira un po dentro la pompa..sei calante  .....;)
sbellicars  sbellicars
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #56 on: April 05, 2014, 04:46:35 PM »
Ottima segnalazione Gino,in quel forum ci sono bravissimi armonicisti. pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:armonica a bocca
« Reply #57 on: April 05, 2014, 08:09:32 PM »
Colgo l'occasione Gino,scusa la dimenticanza, per farti i complimenti ,per quel tuo progetto culturale con spazio dedicato all'armonica,veramente encomiabile: come procede?
Se ti va di parlarne anche in questo forum(visto che siamo nella sezione altri strumenti ,quindi credo non off topic)credo che parecchi apprezzerebbero.
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....