Author Topic: Sempre sull'intonazione  (Read 1083 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Sempre sull'intonazione
« on: February 05, 2014, 08:14:19 PM »
Ho trovato per caso questo blog sulla didattica, tra le altre cose c'è questa pagina sull'intonazione:

http://trumpetpedagogyproject.com/sound/intonation/

L'autrice dice che il 5° ed il 7° armonico sono calanti, mentre il 6° è crescente, ma dice che questo non dipende dallo strumento, ma dalle leggi fisiche. Ora, questo può essere vero se si parla di temperamento equabile, ma non certo rispetto all'intonazione naturale, se non per il 7°! O mi sbaglio? Se una tromba è fatta in modo tale da avere gli armonici esattamente nella posizione "naturale" (e cioè con le frequenze multiple della fondamentale), non dovrebbe essere perfettamente intonata?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sempre sull'intonazione
« Reply #1 on: February 06, 2014, 09:22:35 AM »
La descrizione che fa è corretta, spiega quali sono le normali tendenze di una tipica tromba e si spinge ancora più nello specifico spiegando (materia a me molto cara) che uno scarso uso delle pompette è il principale motivo per il quale il registro acuto viene percepito più difficile di quanto non sia.
Il "pattern" è più o meno questo: se suono il Fa alto senza aggiustare con la prima pompetta mi convincerò che questa nota funge da riferimento per il registro acuto mentre in realtà è una nota estremamente crescente (vale lo stesso discorso per il Sol alto...). E' evidente che tutte le successive note alte e poi acute saranno relativamente calanti e quindi si dovrà faticare più del necessario per farle risultare intonate suonando molto sopra il punto di risonanza. Se aggiungiamo poi una tromba con la serie armonica compressa (note basse crescenti e alte calanti) ed un bocchino "lungo" l'effetto si amplifica e aumentano le difficoltà.

Riguardo alla domanda di Norman: dipende cosa vuoi da una tromba e come la costruisci.
Se per intonazione naturale intendi i rapporti fra note all'interno di un accordo maggiore allora, SE SIAMO IN DO, il Mi DEVE essere un po' calante e il Sol DEVE essere un po' crescente ma così stiamo sorvolando su due fattori importanti: QUANTO devono essere crescenti e calanti? Le quantità derivanti dalla serie armonica "matematica" sono esattamente quelle necessarie ad ottenere gli spaziamenti che ci servono o sono esagerati?
E poi, se abbiamo bisogno di suonare in Reb maggiore il Fa naturale (terza maggiore dell'accordo e quindi nota che necessita di essere più bassa del normale) non risulterà due volte più alta del necessario? E se gli accordi sono minori o semidiminuiti?

Quella descrizione è la "prova provata" di quello che starnazzo continuamente: le trombe SONO TUTTE STONATE semplicemente perché si accetta universalmente che lo debbano essere, si insegna a suonare il Mi alto con 1-2 con le trombe in Do, con le Sib si corregge di labbro etc etc.
Il problema è che non si spinge la tecnica costruttiva al fine di correggere questi errori: se la serie armonica restituisce ALCUNE note che PER LE NOSTRE NECESSITA' sono evidentemente stonate perché non si cerca di costruire qualcosa che restituisca una serie armonica più intonata?
Visto che la vitina, il bottom cap, il braccetto, il punto di piegatura dei tubi, la conicità del cannello e le notti di luna piena incidono sull'intonazione di una tromba perché non si deve puntare a modificare questi parametri in modo che il quinto ed il sesto armonico non siano perfettamente intonati?

Qualsiasi insegnante di conservatorio si è ormai arreso all'idea di dover insegnare all'allievo come mettere a posto le note stonate con posizioni di ripiego e "tirature di labbro" ma poi incredibilmente dichiara che la Bach 37 è una tromba intonatissima. C'è qualcosa che non va o sono io strano?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Sempre sull'intonazione
« Reply #2 on: February 06, 2014, 09:54:57 AM »
sei tu strano
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sempre sull'intonazione
« Reply #3 on: February 06, 2014, 10:13:37 AM »
Ok, allora è come pensavo. E' chiaro che a livello di intonazione naturale una tromba intonata sempre e comunque non può esistere, ma qui in effetti vengono mischiate quelle che sono le normali caratteristiche fisiche della serie armonica con alcune inefficienze classiche delle trombe in commercio. A meno che io non stia suonando con un pianoforte, se sto suonando in DO maggiore e devo correggere di labbro il MI quarto spazio non è per le caratteristiche della serie armonica, è perché quell'armonico è troppo calante... No? Inoltre la cosa la sto notando in maniera abbastanza evidente in alcune occasioni in cui devo suonare insieme ad un sax mp in tonalità di RE maggiore o MI maggiore in quella regione di confine tra il 5° ed il 6° armonico, quindi passando continuamente da un armonico calante ad uno crescente e viceversa, e quindi mi ritrovo con intervalli evidentemente troppo ampi. A volumi bassi queste robe sono veramente messe a nudo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sempre sull'intonazione
« Reply #4 on: February 06, 2014, 10:38:41 AM »
Se in Do maggiore correggi devi correggere il Mi (che dovrebbe essere più basso del temperamento equabile per essere intonato) verso l'ALTO significa che la serie armonica di quella tromba è fuori posto più del "normale".
Sassofonisti: sei sicuro che lui sia intonato? E' molto probabile che lui sia più intonato di un trombettista ma non è una garanzia. Hai provato a suonare i Sol diesis con il primo pistone? Se viene bene significa che sei ti a tirare troppo perché quella è una nota molto calante e in quel registro già si inizia a "tirare", se suoi anche mp è noto che le note tendono a crescere tanto più piano si suona (per motivi sia costruttivi che psicologici).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Sempre sull'intonazione
« Reply #5 on: February 06, 2014, 10:43:00 AM »
ora non ricordo se sia una legge fisica o valga solo per alcuni strumenti ma  per il sax e la chitarra ad esempio alcuni armonici nascono proprio stonati (crescenti e calanti ) ricordo a memoria  il quinto ed il sesto e l'undicesimo.
con il sax ha poca importanza perchè basta sentire tutto questo e sapere come intervenire per suonarli intonati in origine.
(anche perchè se sei in grado di suonare l'undicesimo armonico intonato hai una tecnica tale che ti consente di intonare con facilità tutti gli altri)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sempre sull'intonazione
« Reply #6 on: February 06, 2014, 10:44:47 AM »
Lo stesso vale sulla tromba anche se questo comporta che suonerai fuori dal punto di risonanza ideale facendo quindi più fatica e ottenendo un suono meno bello
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sempre sull'intonazione
« Reply #7 on: February 06, 2014, 11:03:32 AM »
Se in Do maggiore correggi devi correggere il Mi (che dovrebbe essere più basso del temperamento equabile per essere intonato) verso l'ALTO significa che la serie armonica di quella tromba è fuori posto più del "normale".
Sassofonisti: sei sicuro che lui sia intonato? E' molto probabile che lui sia più intonato di un trombettista ma non è una garanzia. Hai provato a suonare i Sol diesis con il primo pistone? Se viene bene significa che sei ti a tirare troppo perché quella è una nota molto calante e in quel registro già si inizia a "tirare", se suoi anche mp è noto che le note tendono a crescere tanto più piano si suona (per motivi sia costruttivi che psicologici).

No, quell'armonico lì mi viene molto calante, come è normale che sia. La mia soglia "della forza bruta" inizia di lì a poco, ma fino al SIb ormai ho un buon controllo. Sento perfettamente la tromba che è calante sul 5° parziale e crescente sul 6°, sul 7° invece la risento calante in maniera evidente, l'8° mi pare leggermente calante. Dove si può usare la pompa la uso (oppure faccio il LA con il terzo pistone, che è un po' meno crescente), ma con FA# e SOL c'è poco da fare, lì devi andare di labbro.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sempre sull'intonazione
« Reply #8 on: February 06, 2014, 11:12:45 AM »
E' normale.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"