Author Topic: Guidamolla in ottone o plastica?  (Read 6929 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Guidamolla in ottone o plastica?
« on: February 03, 2014, 11:37:46 AM »
Nelle bach moderne il pistone guida molla e' in plastica, mentre in quelle precedenti agli anni 80 era in ottone.
Quali sono le differenze sostanziali fra le due soluzioni. Non avranno mica economizzato su un dettaglio del genere? sospettos Mi e' venuto in mente di sostituire le mie in plastica son quelle in ottone..e' un'idea malsana o e' consigliabile? Cosa puo' cambiare a livello di rumorosita', usura e suono, anche se credo in quest'ultimo ben poco..
Vedo che pero' in rete e' difficile da trovare..sono presenti solo quelle in plastica..
qualcuno sa a chi rivolgersi, ha un link da mostrare?
 grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #1 on: February 03, 2014, 02:27:07 PM »
Quelle in plastica sono più facilmente sostituibili e sono efficacissime, non è una scelta dettata dal risparmio.
Ho avuto tra le mani qualche strumento vecchio con le guide in metallo, con l'usura va a finire che si assottigliano ed il pistone si ruota all'interno della camera.
La rumorosità è legata principalmente ad altre parti, molla, bottom cups, ecc.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #2 on: February 03, 2014, 02:37:31 PM »
 nondaccord Sono in disaccordo a riguardo delle guide in metallo, sono sicuramente più resistenti all'usura, forse leggermente più rumorose, la mia King le ha in metallo e posso assicurarvi che ha lavorato per anni, giornalmente, nei miei tempi d'oro, mai un cedimento e tutt'ora anche dopo revisione completa effettuata da ottimo artigiano, le guide, sono le stesse, quelle originali, che ancora resistono all'uso e all'usura. Aggiungo, non sono nemmeno rumorose, ma voglio dirvi che ho avuto un flicorno, non dico la marca, ma molti amici del forum sicuramente lo sanno, dopo un mese dall'acquisto (acquistato nuovo) le ho sostituite la prima volta, dopo un mese la seconda, dopo 15 giorni l'ho rivenduto perdendoci un sacco.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #3 on: February 03, 2014, 02:49:03 PM »
Si Enzo la mia esperienza con le guide in metallo è data da qualche strumento vecchio di basso pregio e del tuo stesso flicorno che hai dovuto svendere..........se sulla tua King funzionano alla grande per me è Vangelo dato la tua esperienza  pollices
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #4 on: February 03, 2014, 02:58:29 PM »
Si Enzo la mia esperienza con le guide in metallo è data da qualche strumento vecchio di basso pregio e del tuo stesso flicorno che hai dovuto svendere..........se sulla tua King funzionano alla grande per me è Vangelo dato la tua esperienza  pollices
Oltre alla King ho una Cornetta OLDS con le guide in metallo, quello che posso dire che hanno veramente tanto tanto lavoro alle loro spalle e si nota dall'usura estena dllo strumento e sono perfette. Ma una freccia la voglio spezzare per le guide in plastica, ho anche quelle in casa, quelle della taylor sono perfette,silenziose e perfette, gli atri strumenti aspetto per fargli una recensione sicura fenomen
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #5 on: February 03, 2014, 03:45:29 PM »
Insomma a parer vostro ha senso in una Bach quasi nuova effettuare la sostituzione delle guidamolla da plastica a ottone...
Ce' un miglioramento dell'insieme sotto i vari aspetti (usura, solidita', rumorosita'..), magari anche sotto il profilo della sensazione che se ne puo' ricevere (se si riceve...) o e' una baggianata?...
In fase di costruzione e progettazione avranno considerato i vari aspetti mi auguro..,mi parrebbe strano che su strumenti di questa importanza facessero una scelta unicamente dettata dal minimo risparmio senza considerare il resto..
In ogni caso anche tra i ricambi pare siano piuttosto difficili da trovare in ottone..mentre in plastica le si trovano ovunque.. sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #6 on: February 03, 2014, 04:08:18 PM »
Anche nella mia Olds recording del 54 sono in metallo, mentre ovviamente nella mia precedente yamaha 4335 erano in plastica. La differenza per me é che con quelle in metallo il pistone si incastra in posizione senza alcuna incertezza, mentre con quelle in plastica ogni tanto stavo un po' a girare per trovare la posizione prima di avvitare.
Cmq secondo me non vale la pena cambiare quelle nuove in plastica con delle altre in metallo. Sinceramente non ne vedo il motivo.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #7 on: March 12, 2014, 03:45:37 PM »
non so cosa abbia fatto la bach , anche se la bach artisan ce la ha in ottone, ma con le mie prime trombe ho avuto brutte esperienze avendole in plastica

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #8 on: March 13, 2014, 11:23:52 AM »
In ottone tutta la vita. Il suono migliora e non è suggestione: aggiungono quel "pizzico" di massa che fa bene bene bene al suono. Provare per credere. In alcune trombe il cambiamento (in meglio) è evidentissimo e palese sin dalla prima nota, in altre bisogna saperlo cogliere ma c'è, sempre!
Perchè le fanno in plastica (teflon)? Per RISPARMIARE e risparmiando si sacrifica sempre qualcosina.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #9 on: March 13, 2014, 11:35:17 AM »
In ottone tutta la vita. Il suono migliora e non è suggestione: aggiungono quel "pizzico" di massa che fa bene bene bene al suono. Provare per credere. In alcune trombe il cambiamento (in meglio) è evidentissimo e palese sin dalla prima nota, in altre bisogna saperlo cogliere ma c'è, sempre!
Perchè le fanno in plastica (teflon)? Per RISPARMIARE e risparmiando si sacrifica sempre qualcosina.

Mmmmmmm...

Non sono proprio d'accordo.
La Bach - almeno così dicono loro... - ha cambiato le guide (da ottone a plastica) per motivi sì di economia, ma anche di "performance reasons".

http://www.bachloyalist.com/trumpet/trumpet_evolution.htm

La mia 37* (anni '80) ha le guide in plastica, ma ho preso quelle in ottone per vedere se cambiava qualcosa.
Allora, secondo me, in termini di suono, non ho notato differenze sostanziali tra le une e le altre.
Di contro, ho notato un fastidioso rumore di sferragliamento e soprattutto un diverso ritorno dei pistoni (più ... macchinoso e meno fluido).

Ciò detto, sono arrivato alla conclusione, opinabilissima, che se una tromba parte con le guide in ottone (come la YHM8310Z, ad esempio), anche in termini di lavorìo (leggero sfregamento) sulle camere, ritengo sia la condizione ottimale.
Il "cambio in corsa" non so se lo consiglierei...
Riproverò, comunque, per verificare quel "cambio di suono" di cui dici, Luigi.

 salut

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #10 on: March 13, 2014, 05:46:00 PM »
La Artisan ha di serie le guide in ottone e in teflon, fra le due non c`è alcuna differenza in termini di rumore velocità o simili, però il suono è più pieno e risonante con quelle in ottone (non per nulla "di default" la Bach mette quelle in ottone sulla Artisan).
Poi ci sono guide e guide, in particolare quelle in ottone devono essere fatte apposta per quel tipo di tromba/pistoni.
Tutte le Kanstul hanno di serie le guide in ottone e non "sferragliano" minimamente, neanche da nuove (ne ho provate parecchie :) ).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #11 on: March 13, 2014, 09:52:07 PM »
La mia esperienza e' con le guide in ottone della Bach che ho preso su mouthpiecexpress proprio perché avevo letto di un cambio di suono (per maggior 'massa')...il risultato e' quello di cui sopra...

Saro' stato sfortunato...

 salut

Offline Martino De Vecchi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Flicorno Soprano Corpo Musicale Comunale di Sedico
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #12 on: February 13, 2018, 12:38:12 PM »
Ho appena sostituito le guide della mia Bach con quelle in ottone. L'ho fatto più per curiosità che altro. Devo dire che sento lo stromento molto più preciso e reattivo. Il timbro è leggermente più squillante e il volume di suono decisamente maggiore. Purtroppo non sono un gran trombettista, quindi le mie impressioni trovano il tempo che trovano, ma personalmente sono molto soddisfatto del cambio. Prima sentivo lo strumento un po' "tappato" rispetto, ad esempio, alle Xeno, ora, invece, sento di avere la reattività di una buona Yamaha con il timbro Bach (che a me piace tantissimo!).
Tromba Bb/B: Bohland & Fuchs - Bocchino: Vincent Bach 3C
Tromba Bb: Vincent Bach Stradivarius S180 ML campana 37 - Bocchino: Vincent Bach 3C Mega Tone
Flicorno Soprano Bb: Yamaha YFH-6310Z - Bocchino: Vincent Bach 3CFL
Cornetta Bb: Roy Benson CR-202S - Bocchino: Vincent Bach 3C

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #13 on: February 13, 2018, 04:14:19 PM »
Ho appena sostituito le guide della mia Bach con quelle in ottone. L'ho fatto più per curiosità che altro. Devo dire che sento lo stromento molto più preciso e reattivo. Il timbro è leggermente più squillante e il volume di suono decisamente maggiore. Purtroppo non sono un gran trombettista, quindi le mie impressioni trovano il tempo che trovano, ma personalmente sono molto soddisfatto del cambio. Prima sentivo lo strumento un po' "tappato" rispetto, ad esempio, alle Xeno, ora, invece, sento di avere la reattività di una buona Yamaha con il timbro Bach (che a me piace tantissimo!).
Caspita...ti sei accodato ad un mio vecchio post di 4 anni fa... doh
Pero' bello!!
Hai detto cose interessanti e mi hai fatto venire voglia di provare...
Dove le hai prese? Puoi mettere il link? Quanto hai speso?...Vanno bene per tutte le Bach?...Nel senso 43,37 e 72?...La meccanica dovrebbe essere sempre quella?...
Hai fatto nessun'altra operazione?...Solo pura e semplice sostituzione?
 grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Martino De Vecchi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Flicorno Soprano Corpo Musicale Comunale di Sedico
Re:Guidamolla in ottone o plastica?
« Reply #14 on: February 14, 2018, 12:30:53 AM »
Rispondo anche qui...

https://www.thomann.de/it/bach_valve_guide_brass_tpt.htm?sid=f2c350fdd102fcc87b624a4ae79abd47

io le ho prese da questi, dato che nei negozi nemmeno me le ordinavano.
Ho voluto togliermi uno sfizio, ma mi è costato 34,90 (14,90 guide + 20,00 spedizione).
Non so se da qualche parte costino meno.
Nella mia beata ignoranza, ho sempre pensato che 37, 43 e 72 fossero solo i tipi di campana. La tromba probabilmente è una 180 ML.
Credo che la meccanica sia la stessa su tutte le stradivarius, ma probabilmente nel forum c'è chi ne sa più di me.
Per sostituirle è abbastanza semplice, sviti la parte sopra la molla (occhio che è dura da svitare), togli la molla e cambi le guide.
Hanno un sopra e un sotto e un dritto e un rovescio (da un lato sono più larghe).
Io sono rimasto seriamente impressionato dal cambiamento, ma dato che sono un trombettista mediocre tendente allo scarso potrebbe essere solo suggestione, quindi, se le prendi, dimmi che ne pensi.

PS dato che prima c'era sfregamento ottone/plastica e poi ottone/ottone, confermo che la meccanica diventa più rumorosa, ma nulla di tremendo. Quando suono neanche me ne accorgo.

Ciao!
« Last Edit: February 14, 2018, 12:51:29 AM by Martino De Vecchi »
Tromba Bb/B: Bohland & Fuchs - Bocchino: Vincent Bach 3C
Tromba Bb: Vincent Bach Stradivarius S180 ML campana 37 - Bocchino: Vincent Bach 3C Mega Tone
Flicorno Soprano Bb: Yamaha YFH-6310Z - Bocchino: Vincent Bach 3CFL
Cornetta Bb: Roy Benson CR-202S - Bocchino: Vincent Bach 3C