Author Topic: Taylor  (Read 9006 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Taylor
« on: February 05, 2014, 09:50:06 AM »
in questi giorni in cui non faccio una mazza perché influenzato stavo pensando una cosa e ora ve la espongo;
le trombe Taylor sono senza dubbio tra le migliori sul mercato, ma manca completamente il marketing. è possibile che abbia il sito fermo da anni?  mi chiedo ma esiste veramente Taylor? su fb il vuoto, se non ci fosse Tony che le fa "girare" penso che non ne venderebbe una dalle nostre parti, è possibile che non investa una sterlina per far contenti i fruitori trombettisti a parte vendergli la tromba? sono tutte domande lecite se paragonate ad altri marchi, certo è un artigiano e probabilmente non ha bisogno di tanta pubblicità, avrà a basta di quelle che produce, ma non pensa un attimo a quelli che le suonano? un aggiornamento, una parola, sembra quasi che non ci tenga che non sia importante. una volta venduto il prodotto l'affare è concluso. certo ognuno è libero di vendersi come vuole, ma mettere un po di sale ogni tanto attira la curiosità e la voglia di provare o no? le domande me le pongo...voi cosa ne pensate?                                                      PS.   io ho la taylor a casa e sono felicissimo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Taylor
« Reply #1 on: February 05, 2014, 10:02:37 AM »
E' esattamente quello che dicevo io in questo thread (alla fine): http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=8366.msg91489#new ci sono artigiani magari bravissimi, innovatori, con splendide idee e intuizioni ma per quanto siano rivoluzionari nel loro settore sono antichi sotto il profilo della comunicazione.
Altro esempio è Harrelson: il suo ricevitore per regolare il gap, secondo me, lo potrebbe far diventare milionario ma se vedi come lo "spiega" e lo promuove non ci si capisce una mazza, un video striminzito in cui non si sente praticamente l'audio e ci mette 10 minuti per spiegare un concetto di tre secondi. Sul sito, poi, sembra che parli di scienza aliena mentre sono concetti relativamente semplici. E non parliamo di ordinarlo: duemila opzioni e non sai quello che potrebbe andare bene o meno sulla tua tromba, sembra che non te lo voglia vendere. Così fai scappare la gente.
Monette è una grande nella comunicazione, è in grado di creare video che girano, fanno parlare, creano miti e leggende, insomma fanno marketing virale e, last but not least, spiega cose complicatissime in maniera semplicissima.

Come direbbe Batman o muori da Vincent Bach o vivi tanto a lungo da diventare Monette  ;D

P.S. non c'entra nulla ma guardate 'sto vecchietto come riesce ancora a far parlare di sè http://www.youtube.com/watch?v=3ye_W7ZsRYM
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #2 on: February 05, 2014, 10:15:39 AM »
Nel Mondo ci sono moltissimi artigiani che hanno la stessa filosofia di Taylor, il vero artigiano propone un numero molto limitato di mezzi ( in tutti i campi ) . piu il numero e' limitato piu aumenta il controllo su quello che realizzi. se domani Taylor a causa delle richieste dovesse produrre 1000 trombe in un anno farebbe le stesse trombe ??   secondo me no.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #3 on: February 05, 2014, 10:20:40 AM »
è vero, l'ho letto l'altro post, effettivamente, e probabilmente manca questo anello, ma a differenza di Harrelson che ci prova con risultati discutibili, Taylor non ci prova proprio, e questo potrebbe portare a pensare che o non gli interessa o non ne ha voglia o non è in grado, ma a prescindere fa scappare potenziali clienti. però poi torniamo al discorso che gli bastano i clienti che ha per far girare le sue finanze...e che non gli frega di essere come Monette.....

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #4 on: February 05, 2014, 10:26:24 AM »
è vero, l'ho letto l'altro post, effettivamente, e probabilmente manca questo anello, ma a differenza di Harrelson che ci prova con risultati discutibili, Taylor non ci prova proprio, e questo potrebbe portare a pensare che o non gli interessa o non ne ha voglia o non è in grado, ma a prescindere fa scappare potenziali clienti. però poi torniamo al discorso che gli bastano i clienti che ha per far girare le sue finanze...e che non gli frega di essere come Monette.....

secondo me non e' vero quello che dici.
ci sono molte analogie tra monette e taylor e una sostanziale differenza.
le analogie importanti sono che entrambi fanno un numero limitato di trombe ed entrambi costruiscono su ordinazione. La sostanziale differenza e' che MOnette investe nella ricerca il quintuplo e giustamente le trombe costano il quintuplo se non di piu'.

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #5 on: February 05, 2014, 10:26:36 AM »
Nel Mondo ci sono moltissimi artigiani che hanno la stessa filosofia di Taylor, il vero artigiano propone un numero molto limitato di mezzi ( in tutti i campi ) . piu il numero e' limitato piu aumenta il controllo su quello che realizzi. se domani Taylor a causa delle richieste dovesse produrre 1000 trombe in un anno farebbe le stesse trombe ??   secondo me no.



è giusto ma io pensavo più a un post produzione, qualche video, ogni tanto una tromba nuova venduta in alaska o in Islanda, tanto per stuzzicare comunque chi già possiede taylor, tipo i bocchini, i tasti i bottoni, insomma minchiate come tutti i pezzettini che puoi cambiare su una Harley. certo produrre 1000 trombe sarebbe un problema ma avere lavoro per anni te ne leva!

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #6 on: February 05, 2014, 10:29:40 AM »
secondo me non e' vero quello che dici.
ci sono molte analogie tra monette e taylor e una sostanziale differenza.
le analogie importanti sono che entrambi fanno un numero limitato di trombe ed entrambi costruiscono su ordinazione. La sostanziale differenza e' che MOnette investe nella ricerca il quintuplo e giustamente le trombe costano il quintuplo se non di piu'.




mi interessa proprio quello che dite e non voglio avere nessuna ragione, così riesco a capire meglio, e non arrocarmi su idee strampalate!!! è interessante e forse potresti avere ragione tu!! :)

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Taylor
« Reply #7 on: February 05, 2014, 10:31:00 AM »

Come direbbe Batman o muori da Vincent Bach o vivi tanto a lungo da diventare Monette  ;D


Mi autocito  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #8 on: February 05, 2014, 10:33:04 AM »
questo non toglie il fatto che se io vedessi un catalogo on line di taylor pieno di cose inutili per la mia tromba le comprerei!....come cambiare le armi in dotazione a gig robot quando si era piccoli   felicissim

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Taylor
« Reply #9 on: February 05, 2014, 10:39:13 AM »
Nel Mondo ci sono moltissimi artigiani che hanno la stessa filosofia di Taylor, il vero artigiano propone un numero molto limitato di mezzi ( in tutti i campi ) . piu il numero e' limitato piu aumenta il controllo su quello che realizzi. se domani Taylor a causa delle richieste dovesse produrre 1000 trombe in un anno farebbe le stesse trombe ??   secondo me no.

Ovvio che se vuoi il Santo Graal creato a mano in una caverna da un solitario sciamano, allora è così. Ma se vedi i numerosi video di Monette, non è che lui se ne stia solo soletto a fabbricare una tromba ogni 5 mesi, ha un folto backup di lavoratori che suppongo abbia scelto e istruito uno ad uno. Io sono convinto che potrebbe fare molti più strumenti di quelli che effettivamente realizza e con la stessa qualità e precisione ma, probabilmente, questo svilirebbe anche un po' l'immagine che si è costruito negli anni e l'aura di esclusività che accompagna i suoi strumenti.
Credo (suppongo) che per Taylor sia la stessa cosa. Possibile che non abbia un team di artigiani scelti e istruiti che lo assistono? Se non è così allora ha scelto una strada, rispettabilissima per carità, ma che lo potrà portare fino ad un certo punto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Taylor
« Reply #10 on: February 05, 2014, 10:41:35 AM »
Sono molto incuriosito da questa discussione, se siete d'accordo non vi dici subito la mia opinione completa ma piuttosto la frammento pezzettino per pezzettino ogni volta che vedo uno spunto particolarmente interessante.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Taylor
« Reply #11 on: February 05, 2014, 10:44:42 AM »
Artigiani: sono in 3/4 in ditta, che fanno i pezzi fondamentali delle trombe sono in due e solo Andy sa fare il 100% dei pezzi. Ci vanno letteralmente decenni per imparare a fare le campane e a piegare i tubi come si deve (Taylor stesso ripete sempre che non è ancora un maestro in quell'arte).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Taylor
« Reply #12 on: February 05, 2014, 10:53:37 AM »
questo che scrive Tony è la prima cosa che ho pensato.
Per quello che sono riuscito a capire di Monette penso che ci siano alcuni dati che possono fare la differenza (anche considerando il ragionamento di Musicmanx su numeri e attività artigianale).
da quello che ho avuto modo di ascoltare la specializzazione e le capacità nel suonare la tromba  di alcuni di coloro che collaborano con Monette non sono dati trascurabili.
c'è poi un secondo aspetto che a mio modo di vedere è rilevantissimo.
la collaborazione di musicisti come Rapa Marsalis ecc..
che non è importante dal punto di vista del marketing ma più rilevante per la costruzione della tromba.
se vado io a collaborare con un produttore di trombe il mio contributo sarà prossimo allo zero ma se ci va chi è in grado di sentire sfumature che i comuni mortali mai sentiranno ........

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re:Taylor
« Reply #13 on: February 05, 2014, 10:59:08 AM »
Mi intrometto a gamba tesa...
Di più (cosa che vedo anche nella mia realtà lavorativa), la sua attività probabilmante è redditizia a sufficienza per coprire le spese e trarre il profit desiderato; con questo non vuol dire che "si accontenta".
Come sempre siamo di fronte ad un mercato in cui (estremizzando per rendere il concetto):

Azienda1:
- produzione pz 5000/year
- costo Euro 50/pz
- Qualità x
- Guadagno Euro X

Azienda2:
- produzione pz 50/year
- costo Euro 5000/pz
- Qualità y
- Guadagno Euro Y

Il sig AT probabilmente ha trovato il suo equilibrio più vicino ad Azienda 2, rispetto ad una Etoile qualsiasi che si riconosce in Azienda 1.
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Taylor
« Reply #14 on: February 05, 2014, 11:06:04 AM »
certo sono tutte cose giuste, ma è il discorso marketing che manca, io non dico che deve per forza vendere più trombe, se ci sta dentro perchè si deve ammazzare di lavoro? è il supporto secondo me che lascia perplessi, supporto dal punto di vista di appagamento dell'ego, il fatto di dire adesso mi metto da parte 100 euro per comprarmi quello cosuccia carina per la Taylor che ho visto su internet, non ti lascia continuare a sognare, hai la tua Taylor e allora suona e basta. certo giustissimo ma magari dopo un anno due tre ti piacerebbe cambiare la prospettiva come quando sposti la disposizione dei mobili in casa....