Author Topic: Estensione a un anno di studio  (Read 23783 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #60 on: February 06, 2014, 07:12:25 PM »
il do acuto lo prendo secco sia piano che forte il mi lo prendo solo forte 4 volte si e 1 no comunque secondo me l'aspetto Fondamentale e' un altro .
Il suono
il do al secondo spazio che prendevo 3 mesi fa non mi piaceva per niente , quello che prendo ora si' .
a cosa serve prendere una nota se il suono di quella nota non ti piace.
se dovessi scegliere tra suono ed estensione sceglierei senza ombra di dubbio il suono . Certo se le ho entrambi godo di piu'
Music,ma il tuo Do acuto e il tuo Mi acuto ti soddisfano come suono ?io arrivo ad una piena soddisfazione del mio orecchio al SI acuto,poi le altre note mi sembrano non belle piene...insomma nonostante ci si arriva non mi entusiasmano(parlo sempre nel contesto del suonare un pezzo,non sparare la singola nota).
Esiste un motivo secondo te,che lo spiega,oppure è solo questione di limiti personali?
Più le note salgono e più possono non essere di buon gusto per alcune orecchie e per alcune altre si?
Boh comincio a farmi troppe domande doh

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #61 on: February 06, 2014, 07:37:20 PM »
il paragone con i tuffi potrebbe essere anche questo:
un neofita desidera fare un tuffo da un metro ed un altro neofita stranamente riesce a farlo da tre ma il maestro singolarmente prima di farli tuffare chiede ad entrambi : sapete nuotare?

Esatto, questo paragone è molto più calzante. E' chiaro che prima di tuffarmi da tre metri imparo a tuffarmi da uno, ma una volta imparata la tecnica anche il tuffo da tre metri non sarà un problema che richiede anni ed anni di allenamento... E' sbagliatissimo paragonare il do acuto con un tuffo ad alto coefficiente di difficoltà, ed un paragone del genere è già indice di una visione a mio parere molto fuorviante. Non c'è niente di pericoloso nel suonare un do acuto, se lo si fa nella maniera giusta. E' molto pericoloso invece suonare anche note ben più basse, se lo si fa nella maniera sbagliata. Lo dice uno che ci è passato, ed è andato ad un passo dal mollare tutto.

Se si suona nella maniera giusta si ottengono tanto la qualità quanto l'estensione, esattamente come dice Tony.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #62 on: February 06, 2014, 07:44:40 PM »
My 2 cents: ultimamente ho letto un articolo su 21th century brass a cura di Adam Rapa ( accidenti a lui, entra in tutte le discussioni  :D ) a proposito della paura, intesa anche come paura del registro acuto, mi sento di consigliarne la lettura. Purtroppo la nostra mente ed il cocktail esplosivo di preconcetti che negli anni si sono sedimentati nella didattica della tromba ci hanno condotto ad un vera e propria paura del registro acuto, io a 9 anni vivevo con terrore il momento prima di qualche attacco sul mi nel pentagramma in banda, però a volte basta tornare al punto di partenza: noi viviamo la tromba con una serie di emozioni, il piacere la paura di scroccare ecc che ci offuscano le idee,  ma nella pratica si tratta solo di un paio di labbra che vibrano in un pezzo di ottone cavo. Perché, se qualcuno ti spiega come si fa, non puoi riuscire da un giorno all'altro a tirare fuori suoni acuti? Poi il suono l'intonazione ecc dipendono dalla consapevolezza di ciò che stai facendo,  però un acuto ė solo una vibrazione a frequenza maggiore. Poi che il mio do acuto fà schifo non conta, passo troppo tempo sul forum   smil

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #63 on: February 06, 2014, 07:46:56 PM »
Ovviamente se ho scritto boiate fatemelo notare impietosamente  smil

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #64 on: February 06, 2014, 08:13:44 PM »
Music,ma il tuo Do acuto e il tuo Mi acuto ti soddisfano come suono ?io arrivo ad una piena soddisfazione del mio orecchio al SI acuto,poi le altre note mi sembrano non belle piene...insomma nonostante ci si arriva non mi entusiasmano(parlo sempre nel contesto del suonare un pezzo,non sparare la singola nota).
Esiste un motivo secondo te,che lo spiega,oppure è solo questione di limiti personali?
Più le note salgono e più possono non essere di buon gusto per alcune orecchie e per alcune altre si?
Boh comincio a farmi troppe domande doh
no non mi soddisfano,
ma migliorano giorno dopo giorno.
il do inizia a piaciermi ( poco ) ma a piacermi, il mi ancora no. Forse mi piace perché' lo controllo sempre meglio.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #65 on: February 06, 2014, 08:50:53 PM »
Esatto, questo paragone è molto più calzante. E' chiaro che prima di tuffarmi da tre metri imparo a tuffarmi da uno, ma una volta imparata la tecnica anche il tuffo da tre metri non sarà un problema che richiede anni ed anni di allenamento... E' sbagliatissimo paragonare il do acuto con un tuffo ad alto coefficiente di difficoltà, ed un paragone del genere è già indice di una visione a mio parere molto fuorviante. Non c'è niente di pericoloso nel suonare un do acuto, se lo si fa nella maniera giusta. E' molto pericoloso invece suonare anche note ben più basse, se lo si fa nella maniera sbagliata. Lo dice uno che ci è passato, ed è andato ad un passo dal mollare tutto.

Se si suona nella maniera giusta si ottengono tanto la qualità quanto l'estensione, esattamente come dice Tony.
ma come può' una persona che non sa' nuotare iscriversi al corso di tuffi ??
E' come se voglio inziare a fare il solfeggio e parto dal volume 2 del poltronieri…..e' assurdo.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Estensione a un anno di studio
« Reply #66 on: February 06, 2014, 09:47:41 PM »
Il fatto del nuoto esula dal mio paragone. Semplicemente non condivido il fatto che si pensi al do acuto come a qualcosa di estremo, perché non lo è.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1844
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #67 on: February 06, 2014, 09:59:39 PM »
Il fatto del nuoto esula dal mio paragone. Semplicemente non condivido il fatto che si pensi al do acuto come a qualcosa di estremo, perché non lo è.

non sarà estremo, ma stento a credere che  un neo trombettista riesca a produrlo alla prima lezione...  ???
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #68 on: February 06, 2014, 10:15:37 PM »
non sarà estremo, ma stento a credere che  un neo trombettista riesca a produrlo alla prima lezione...  ???

Propendo per ciò che ha detto bicho.....ma in questo topic ,sta cadendo qualche certezza che avevo acquisito,sentendo alcuni protagonisti della discussione ;sono tutto orecchi,sbilanciatevi!
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3977
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #69 on: February 06, 2014, 10:16:27 PM »
il paragone del nuoto lo ho fatto io ed era una considerazione autocritica.
quando o preso per la prima volta il bocchino per tromba (e nel giro di un mese)  riuscivo  a produrre suoni oltre la terza ottava.
il problema era come ci riuscissi e quale prospettiva di miglioramento avevo.
in pratica non sapevo neanche nuotare ma desideravo tuffarmi da tre metri (magari non era un carpiato ma un tuffo semplice si) .
questo però non è in contrasto con quello che dice Musicmanx perchè sono convinto che una buona didattica possa partire da qualsiasi parte dello strumento .
(singolarmente poi alcuni insegnanti di sax sostengono che il punto di partenza non è necessariamente il registro centrale ma quello che a ciascuno risulta più facile).
la questione è molto semplice è riguarda il "come viene suonato il do ".
(dico semplice teoricamente perchè poi praticamente non ho proprio idea di come si faccia)
io prendo l'esempio della bimba di dieci anni perchè per me è una evidenza chiara e sicura.
oggi ho altri elementi per sostenere che :
per suonare quel do come la bimba la quantità di aria necessaria è più simili a quella che serve per suonare un flauto rispetto ad un sax tenore .
è anche vero che oggi posso fare alcune osservazioni sul corpo e sul volume del suono della bimba che tre mesi fa non sentivo con la stessa chiarezza.
in pratica ancora una idea chiara non la ho ma a poco a poco me la sto facendo.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #70 on: February 06, 2014, 10:18:03 PM »
Secondo me è il contrario, è l'estensione che ha molto a che fare con il "fare bene tutto l'Arban". Nel senso che l'estensione viene fuori, praticamente da sola, quando cominci a capire davvero come si suona al di sotto di quel benedetto LA... ;-)


Mmmh da te Norman, non me l'aspettavo  :).
Il vero problema che leggo in queste pagine è che sembrerebbe che prendere un do o un mi acuto è uguale a saper suonare la tromba.
IO musicmanmax l'ho incontrato, l'ho ascoltato provare una tromba e gli ho fatto i complimenti perché suonava (credo di aver capito) da un mase o due e aveva già una bella sicurezza. Però, vorrei sentire un esercizio "a caso" dell'Arban, magari la rythmic figure n.18 (ed è uno facile stiamo, credo, nelle prime 20 pagine), fatto come Dio comanda, con note piene e "leggere" e magari chiuso con un bel do acuto.
Mio nipote, che ha 10 anni e sto cercando di convincere a suonare la tromba, la prima volta che ha preso in mano lo strumento mi ha sparato un do, un mi e pure un sol.
Fare uscire una nota acuta è molto più semplice di quanto sembri, un bambino senza paure e preconcetti lo può fare se non al primo al secondo o terzo tentativo.
Qui stiamo riempiendo pagine di thread sul fare uscire una nota mentre invece sarebbe più giusto dire suonare su quel registro.
Ripeto: che me ne faccio di un fischione, forte o piano se poi non so staccare, legare, accentare e mettici pure fare il growl sui sedicesimi che "a noi" jazzisti piace tanto?

Ancora: prendo il do acuto (o mi o sol o do bis o quello che vi pare). Vorrei sentirlo dopo dieci minuti che suoni bene, preciso e senza errori una partitura di quelle cazzute per big band. Magari alla fine di una lunga frase scritta fff con tanti bei cappellini sparsi come il sale.

Oggi facendo riscaldamento, col labbro bello fresco e riposato, ho centrato un bel la acuto che mi ha dato tanta soddisfazione e aumentato la mia autostima. So benissimo, però, che se dovessi farlo alla fine di un pezzo impegnativo difficilmente ci riuscirei. A comando, così come è scritto.

Se per voi è diverso me ne rallegro, per me è così.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #71 on: February 06, 2014, 10:21:05 PM »
non sarà estremo, ma stento a credere che  un neo trombettista riesca a produrlo alla prima lezione...  ???
Infatti, rimettiamo le note al loro posto.
Si è parlato di suonare il mi acuto dopo un anno dall'inizio. E poi di iniziare a suonare, fin dalle primissime lezioni, con un do acuto, per poi scendere.
Da questi precisi valori è nata la discussione. Non da generiche considerazioni.
Secondo me la prima (il mi dopo un anno) è una valutazione un po' esagerata. E la seconda (iniziare dal do) è azzardata.
 

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #72 on: February 06, 2014, 10:27:14 PM »
Ci sono metodi che prevedono espressamente di iniziare dal DO acuto. Tutta la scuola Stevens/Costello/Ghitalla, ad esempio. Non è una cosa azzardata, è solo un modo diverso di approcciarsi allo strumento.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #73 on: February 06, 2014, 10:28:38 PM »
Lokotus ha centrao il nodo della discussione
un conto e' suonare un do acuto decenne e ci riesco
un conto e' fare lo studio 18 dell arban come dio comando    e per ora non ci riesco ma giuro che mi ci metto e tra un mese lo posto come cristo comanda  :)))))
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #74 on: February 06, 2014, 10:31:02 PM »
Se ti ci metti di brutto sono sicuro che lo farai come cristo comanda ;)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC