Author Topic: Come si amplifica uno strumento a fiato?  (Read 3865 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Come si amplifica uno strumento a fiato?
« on: February 12, 2014, 10:21:02 AM »
Giorno!
Scusate, ma se io volessi un microfono per la tromba o per sax, di quelli a clip, disponendo gia di un trasmettitore e di un ricevitore (che usavo per il basso), cosa dovrei prendere per non svenarmi?
Leggo su molti modelli "alimentazione Phantom"
Cos'e e cosa vuol dire?
Io pensavo solo che mi sarebbe bastata una capsula con bacchettina e clip da mettere nel mio trasmettiore e andare al ricevitore collegato al mixer o all'ampli.
La faccio troppo semplice?
 
« Last Edit: February 12, 2014, 10:52:27 AM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #1 on: February 12, 2014, 10:35:37 AM »
L'alimentazione phantom viene fornita direttamente dal mixer, ed è necessaria per i microfoni a condensatore, il tipo normalmente utilizzato per la tromba. Potrei essere smentito, ma penso che sia impossibile utilizzare il phantom power con i microfoni wireless, che dovrebbero essere alimentati direttamente da un proprio alimentatore o, immagino, dal trasmettitore stesso. Potresti comprarti un microfono tipo l'AKG C-519, che è disponibile sia nella versione per phantom power che in quella con alimentatore, che farebbe al caso tuo. In pratica avresti il microfono a clip con il suo cavetto che va all'alimentatore, poi da lì hai un'uscita XLR che in qualche modo dovresti riuscire a collegare al trasmettitore (uso il condizionale perché onestamente sto ipotizzando, ma non sono sicuro al 100% che si possa fare). Se questa cosa funziona l'unico fastidio è che avresti addosso due scatolini con una batteria ciascuno. Comunque per un microfono a clip decente metti in conto almeno 150 Euro.

Nella sezione "registrazione digitale" ci sono diverse discussioni sui microfoni per tromba, dai un'occhiata.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #2 on: February 12, 2014, 10:51:48 AM »
Difatti io ho cercato ma, ahime, forse ho cercato male, ma nonho trovato nulla ora ci riguardo.
Quel che tendevo a sottolineare e' che, se io nel trasmettitore ci atacco una chitarra non e' detto che la stessa abbia un pre suo, i miei due bassi ce l'hanno pero poso usarli anche senza batteria, e suonano ugualmente. I normalissimi microfoni a filo, non sono mica amplificati, pero se li metto sul trasmettitore funzionano, quindi mi domandavo, perche devo avere un'alimentazione fornita dal mixer? Avrei sempre un filo che enrta in una ciabatta, mentre io vedo moltissiam gente che a volte scene dal palco, suona in mezzo al pubblico, e sulla tromba ha attaccato (sull pompa di intonazione), il trasmettitore.
E nel trasmettitore entra il filo che esce dalla capsula sulla clip
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #3 on: February 12, 2014, 11:45:17 AM »
Purtroppo quello che dice Norman non si può' fare .
Il microfono ha un segnale ( ovviamente microfonico ) mentre il basso ha bisogno di un ingresso instreument ( leggermente differente anche dall ingresso line anche se potrebbe andare bene lo stesso ).
Ma nel tuo caso hai bisogno di TX ( trasmettitore ) con un ingresso microfonico.


Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #4 on: February 12, 2014, 01:35:06 PM »
Grazie musicmanx! A questo punto non posso che consigliare il sistema Samson, che sto usando da qualche mese e con cui mi trovo molto bene. Ha però un difetto, che per me non è un problema, ma che può diventarlo in certe situazioni: è monofrequenza. Però il fatto di non avere più fili addosso, visto che il trasmettitore è attaccato alla clip, è veramente fantastico!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #5 on: February 12, 2014, 03:21:36 PM »
Grazie musicmanx! A questo punto non posso che consigliare il sistema Samson, che sto usando da qualche mese e con cui mi trovo molto bene. Ha però un difetto, che per me non è un problema, ma che può diventarlo in certe situazioni: è monofrequenza. Però il fatto di non avere più fili addosso, visto che il trasmettitore è attaccato alla clip, è veramente fantastico!

in effetti il monofrequenza e- un po rischiosetto . Chissa' poi cosa gli costerebbe farne almeno 2 .
se senti sotto il rosario di Radiomaria stacchi e vai a cavo  ^-^ ^-^
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #6 on: February 12, 2014, 03:22:00 PM »
Purtroppo quello che dice Norman non si può' fare .
Il microfono ha un segnale ( ovviamente microfonico ) mentre il basso ha bisogno di un ingresso instrument ( leggermente differente anche dall ingresso line anche se potrebbe andare bene lo stesso ).
Ma nel tuo caso hai bisogno di TX ( trasmettitore ) con un ingresso microfonico.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #7 on: February 12, 2014, 04:42:47 PM »
Quindi? Io ho un trasmettiore bi frequenza, con ricevitore con due antenne una per frequenza.
Che microfono devo comprare per non svenarmi?
Questa era la domanda

Norman, il sistema sason senon erro comprende Mike, rtasmetiore e ricevutore
A me non serve io ho gia rtasmetitore e ricevitore
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #8 on: February 12, 2014, 07:54:23 PM »
Quindi? Io ho un trasmettiore bi frequenza, con ricevitore con due antenne una per frequenza.
Che microfono devo comprare per non svenarmi?
Questa era la domanda

Norman, il sistema sason senon erro comprende Mike, rtasmetiore e ricevutore
A me non serve io ho gia rtasmetitore e ricevitore

Teoricamente lo stesso microfono della marca di trasmettirore e ricevitore.
Se va collegato con il cavo all'unità ricevitore, ogni marca ha il suo ingresso..... anche in caso di mini xlr.
Ad esempio una clip sennheiser su un ricevitore Akg non funziona.


Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #9 on: February 12, 2014, 10:01:54 PM »
Teoricamente lo stesso microfono della marca di trasmettirore e ricevitore.
Se va collegato con il cavo all'unità ricevitore, ogni marca ha il suo ingresso..... anche in caso di mini xlr.
Ad esempio una clip sennheiser su un ricevitore Akg non funziona.

ogni marca ha il suo ingresso ?? sospettos sospettos sospettos . credo si stia facendo parecchia confusione.
un conto e' il microfono un conto e' il sistema di TX RX . ovviamene ci sono case tipo samson shennaiser etc che fanno microfoni con tx rx integrati .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #10 on: February 13, 2014, 11:53:05 AM »
ogni marca ha il suo ingresso ?? sospettos sospettos sospettos . credo si stia facendo parecchia confusione.
un conto e' il microfono un conto e' il sistema di TX RX . ovviamene ci sono case tipo samson shennaiser etc che fanno microfoni con tx rx integrati .

Se non ho capito male, c'è un ricevitore e c'è un trasmettitore... giusto?
Manca il microfono da attaccare al trasmettitore.... giusto?

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #11 on: February 13, 2014, 12:15:21 PM »
Se non ho capito male, c'è un ricevitore e c'è un trasmettitore... giusto?
Manca il microfono da attaccare al trasmettitore.... giusto?

Dipende
esistono kit già pronti con microfono trasmettitore e ricevitore e poi esistono microfoni a cavo che possono essere attaccati in sistemi esterni tipo questo

https://www.google.it/search?q=plug+on+sennheiser&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=16j8Uv7qM7DQ7AaQqIHYBw&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1479&bih=1124#facrc=_&imgdii=_&imgrc=DL9aKqel4AUQNM%253A%3BaLTpi9-p-0ik3M%3Bhttp%253A%252F%252Fcdn.cvp.com%252Fimages%252Fproducts%252Faltimage%252F25%25252007%25252020111311590394sennheiser_SKP_3000.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fcvp.com%252Findex.php%253Ft%253Dproduct%252Fsennheiser_skp-30000%3B1549%3B1080

questo ovviamente e- il trasmettitore ( TX ) che trasmette un segnale al ricevitore ( RX ) che generalmente e' attaccato ad un mixer .
Questi aggeggi hanno spesso la phantom ( 48v) per i microfoni a condensatore.

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #12 on: February 13, 2014, 01:05:02 PM »
Mi sa che non avete capito!

Ogni marca ha il suo???????

Ragazzi io ho un trasmettitore con ingresso Jack! Ci posso attaccare un basso, una chitarra, qualsiasi cosa ch produca un flusso di "tensione" da amplificare.
Se prendo il micofono "Gelato" e lo inserisco nel trasmettitore funziona

Se prendo una cuffia "microfonica" a mani libere e ci ficco il jack nel trasmettiore funziona

La domanda e' (la rivolto) cosi e' piu semplice, "che tipo " di microfono a clip, che abbia un mezzo metro di cavo e un Jack posso comprare per non svenarmi? Se devo scocciare aulla campana un microfono per cantare lo faccio, ma la domanda e' molto piu semplice

cioe costa 4 euro non credo sia validisimo, se non per la voce parlata, perche e' di quelli che atacchi alla giacca! e non ha il collo d'oca ed ha il Jack piccolo
questo e' cardiodide, 129,00 € conessioen XLR (mi comprero poi una femmina XLR e un maschio Jack per inserirlo sul trasmettitore

Mi chiedevo se esistono gia Mike che vadano bene per un fiato, e che abbiano gia il cavo con il Jack! Visto che tutti quelli che ho visto hanno l'XLR, e alcuni l'alimntazione phantom, che sinceramente non saprei che farmene ee non en capico l'utilita per un microfno che DEVE essere Wireless

Quindi mi serve un microfno come il secondo cheabbia un cavo con attaccato un Jack cme quelli della chtarra o dei normalissimi microfoni. La domanda e' Ne esistno e se si, pernn spendere molto conoscete ualcosa di discretamente valido?


Questo potrebbe essere interessante, e' un microfono a condensatore ma conMini XLR da attaccaredirettamnte n ciabattao mixer ( a eno che uno non mtta l'adattaore XLR - Lack male)


Ritornoa chiedere, meglio a condensatore,cardioide, (che non so cosa volgia dire) , alimentato, non alimentato, (l'importante e' cheabbia gia il Jack, solo per non appesenatire il tutto, ed avere un flo lungo 3 mt arrotolato intorno alla pompa!

Questo non mi dispaicerebbe, ma e' un po caro per me (per l'uso saltuario ch ne farei io) 189,00 €

ma non dice che connesione ha

Questo sarebbe l'optimum, pero' ha tuto il kit per 215,00 € (Mike, trasmettiore e ricevitore azza 16 canali selezionabili)



Io cerco un Mike come qesto in foto, che pero abbia il "collo di cigno" (scusate se l'ho chiamato collo d'oca), con questa uscita che va inserita nel MIO TRASMETTITORE.
Ne conoscete? Vabbe questo poi e' pure stereo e non me ne frega nulla!



Perche tutto cio?
Perche con un solo microfono nel rtasmettitore, staccando il mike dallo strumento lo posso portare su un altro fiato!

Per utilizare un microfono a clip, che va in ciabatta o sul mixer direttamente, utilizzo un asta con un microfono sopra! Ne ho tanto lo stesso! Vi pare? Il mike a clip DEVE per sua natura essere Wireless senno non ha senso averlo

« Last Edit: February 13, 2014, 01:24:51 PM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #13 on: February 13, 2014, 01:24:00 PM »
Quando passi da me te me do uno usato che ho a casa
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Come si amplifica uno strumento a fiato?
« Reply #14 on: February 13, 2014, 01:26:27 PM »
Ecco! Questa e' la risosta piu sensata!  felicissim
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor