Author Topic: bocchino flugel  (Read 1964 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
bocchino flugel
« on: February 23, 2014, 10:35:04 PM »
bocchino flugel per tromba .
cosa significa ?
nel sito di Pierobon mi è capitato di ascoltare un bocchino wedge flugel .
il musicista è in grado di suonare con un filicorno ed una tromba e rendere i suoni molto simili.
certo non è dato sapere se è un attitudine del musicista che suona davvero bene o una caratteristica del bocchino?
qualcuno li ha mai provati?
si possono usare indifferentemente su strumenti diversi? tromba e filicorno.
quali sono i punti di forza ed i limiti?
ringrazio in anticipo chi possa darmi qualche delucidazione

Offline Azzo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:bocchino flugel
« Reply #1 on: February 23, 2014, 11:01:02 PM »
In pratica è lo stesso bocchino usato sia su flicorno che su tromba. Questo è possibile perché il blocchino può essere venduto con due penne una per tromba ed una per flicorno. Basta solo svitare la tazza ed avvitare la penna desiderata
Tromba Sib: Vincent Bach 37H
Tromba Do: Vincent Bach 229 CL
Flicorno: King

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchino flugel
« Reply #2 on: February 23, 2014, 11:21:51 PM »
lo hai mai provato?
le tue impressioni?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:bocchino flugel
« Reply #3 on: February 24, 2014, 01:52:18 PM »
Io l'ho provato l'ho avuto e devo dire che, se usato con la penna appropriata,  da un buon risultato. Ho venduto, ormai da parecchio, per essere pasato ad altre misure, tutti i wedge che avevo, ma devo dire che sono eccezionali nella conformazione e nella resa, anche intonazione, contro tutto quello che si dice e si legge in giro. valgono quello che costano fino all'ultimo grammo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchino flugel
« Reply #4 on: February 24, 2014, 03:00:13 PM »
ti ringrazio.
questo aspetto del Wedge con questa forma a parabola mi incuriosisce.
ho ascoltato ciò che diceva Perobon e riflettevo sulla utilità di questo tipo di appoggio.
magari alleggerisce i lati del labbro ma non incrementa la parte sopra e sotto?
in questa maniera non si sollecita eccessivamente quella parte che sta più a contatto?

poi questo bocchino flugel  effettivamente uniforma il suono della tromba rendendolo quasi eguale ad un filicorno?
mi sembra la quadratura del cerchio, oppure qualcosa si perde (intonazione più difficile , emissione difficile .... ?
quanti trombettisti utilizzano questa soluzione ?
anche dal punto di vista economico comporterebbe un enorme risparmio perchè cambi bocchino ed hai il suono di un filicorno su una tromba.
per questo chiedevo i limiti di una operazione simile?
in realtà ancora, in giro non ho trovato nulla e quindi qualsiasi informazione è gradita.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:bocchino flugel
« Reply #5 on: February 24, 2014, 04:26:33 PM »
.............................................
poi questo bocchino flugel  effettivamente uniforma il suono della tromba rendendolo quasi eguale ad un filicorno?
mi sembra la quadratura del cerchio, oppure qualcosa si perde (intonazione più difficile , emissione difficile .... ?
quanti trombettisti utilizzano questa soluzione ?
anche dal punto di vista economico comporterebbe un enorme risparmio perchè cambi bocchino ed hai il suono di un filicorno su una tromba.
per questo chiedevo i limiti di una operazione simile?
in realtà ancora, in giro non ho trovato nulla e quindi qualsiasi informazione è gradita.


L'intonazione del bocchino per flicorno, montato sulla sua penna per flicorno, non comporta perdite di intonazione e migliora la voce frizzante della tromb , portandola vicino a quella del Flicorno, quanti trombettisti usino la soluzione wedge non so, ma so che almeno due trombettisti usano bocchini che portano alla voce del flicorno la loro tromba, per evitare di portare in spostamenti di lunga distanza due strumenti, uno è Marco Pierobon con Wedge e l'altro è Fabrizio Bosso con Monette. Sono degli esempi più che soddisfacenti.
« Last Edit: February 24, 2014, 04:49:52 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:bocchino flugel
« Reply #6 on: February 24, 2014, 04:46:47 PM »
il bocchino flugel, indipendentemente da wedge o altre marche, è un bocchino con la tazza a V, molto profonda,

Il fatto di aver quella conformazione particolare (tipica dei bocchini per corno e flicorno) conferisce un suono
più "flicornoso", appunto.

di sicuro il suono diventa più morbido e ovattato, sul fatto che siano più difficili da suonare non mi esprimo, sono una mezza calzetta e non faccio testo :D

pure monette li fa :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:bocchino flugel
« Reply #7 on: February 24, 2014, 05:23:07 PM »
il bocchino flugel, indipendentemente da wedge o altre marche, è un bocchino con la tazza a V, molto profonda,

.........pure monette li fa :)

E costano anche poco  8)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchino flugel
« Reply #8 on: February 24, 2014, 06:06:36 PM »
 grazi grazi grazi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:bocchino flugel
« Reply #9 on: February 24, 2014, 08:50:27 PM »
E costano anche poco  8)
E costano mica poco! impaurit
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchino flugel
« Reply #10 on: February 25, 2014, 10:45:58 AM »
ci sono esempi in rete (oltre a quello di Pierobon) con bocchino flugel e tromba ?
magari con musicisti di alto profilo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:bocchino flugel
« Reply #11 on: February 25, 2014, 12:12:32 PM »
Esempi ce ne saranno molti, ad ogni modo non esiste solo il Monette flumpet e il wedge, ci sono molti produttori che fanno tazze "ibride" per tromba con suono flicornoso. Curry ad esempio fa il modello TF (Trumpet Flugelhron) poi ci sono Bob Reeves (credo ne faccia addirittura diversi modelli) ACB etc.
Se non ricordo male ci sono vari video di Bosso che suona con un bocchino flumpet.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:bocchino flugel
« Reply #12 on: February 25, 2014, 01:05:32 PM »
 grazi non sono in grado di riconoscerlo per questo chiedevo un riferimento video di Bosso o di un altro musicista

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:bocchino flugel
« Reply #13 on: February 25, 2014, 03:29:09 PM »
ci sono esempi in rete (oltre a quello di Pierobon) con bocchino flugel e tromba ?
magari con musicisti di alto profilo
Perchè Pierobon e Bosso sono di basso profilo? sospettos impaurit Dovrei comunque avere una registrazione di fabrizio, dal vivo dove usa un flampet, cercherò di trovarla. Se non riesco, dovremmo incontrarci penso per inizio marzo in zona Potenza insieme ad altri amici con lui e vedo di procurami una registrazione, con il Flumpet.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:bocchino flugel
« Reply #14 on: February 25, 2014, 03:41:00 PM »
Perchè Pierobon e Bosso sono di basso profilo? sospettos impaurit Dovrei comunque avere una registrazione di fabrizio, dal vivo dove usa un flampet, cercherò di trovarla. Se non riesco, dovremmo incontrarci penso per inizio marzo in zona Potenza insieme ad altri amici con lui e vedo di procurami una registrazione, con il Flumpet.
basso profilo ???  dighiacci dighiacci
enzo non sono sicuro ma credo che  il nostro caro amico fcoltrane si sia sbagliato a esprimersi... forse intendeva dire qualcuno più in voga ma non credo... anche perche pierobon non mi sembra proprio di basso profilo  nonconvint
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb