Author Topic: Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??  (Read 13432 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #30 on: February 11, 2015, 12:38:01 PM »
Ciao ragazzi!...tornavo in questa discussione specifica sul Jazz perche avevo da chiedervi qualche consiglio.... Ho letto ora alcune risposte che non avevo visto prima e che in un certo senso rispondono anche in parte alla domanda che volevo porvi e che è inerente all'improvvisazione nel vero senso del termine.... Mi spiego meglio ... sono totalmente d'accordo con quanto scritto da Norman...nella maniera più assoluta... L'improvvisazione in quanto tale è uno step che viene dopo un discorso che ha a che vedere con la pronuncia, il linguaggio, lo swing, il timing... Ed in questo mi sento di dire (per esperienza personale) che prima dei metodi assolutamente rispettabili che trattano la pronuncia, lo swing (come La troma jazz di Soana/Mariani) c'è l'ascolto (dei grandi trombettisti jazz odierni e passati, del jazz in generale ... ) ...così facendo ci sarà una spontaneo persorso di emulazione-assimilazione che ti permetterà di entrare nell'ottica Jazz. Poi sicuramente aggiungerci anche quei libri specifici sarà tanto di guadagnato (però li vedo come un di più in questo primo step.. L ascolto , l emulazione , la pratica è tutto)

pressuponendo di aver passato questo step...ora vorrei appunto aver a che fare con l'improvvisazione vera e propria..cioè la capacità di eseguire un assolo di imprvvisazione in una determinata tonalità... In questo senso, secondo voi come bisognerebbe procedere? Proprio a livello di accordi, scale, note blues da metterci , note da togliere... Leggevo degli aebersold...quali volumi in particolare? E quali altri riferimenti mi consigliate ?
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #31 on: February 11, 2015, 02:04:51 PM »
Sarei forse l'unico a non dover parlare di jazz, di improvvisazione, come musica, impazzisco per la classica, ma mi piace l'ascolto di ogni tipo di musica, ben fatta, meno quella da discoteca. Resto fermo nel pensare che il Jazz devi averlo dentro, e se non hai quel sound e non hai a possibilità di un grande orecchio puoi imparare tutte le scale del mondo, ascoltare tutti i grandi trombettisti jazz, ma quello che uscirà sarà solo un qualcosa di costruito e non di quel sound che si chiama jazz, perchè non lo hai dentro è costruito fuori ecco perchè ci sono jazzisti che ti appassionano e jazzisti che sono scalatori, ma alla fine non ti prendono dentro. E poi pensando al modern jazz mi sento di dire quanto è scritto nella mia firma. impaurit tromb
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #32 on: February 11, 2015, 02:35:31 PM »
Questo è vero, ma non è detto che se uno gioca
a calcio per forza deve ambire alla seria A. si può giocare
in 3 categoria ed essere felici lo stesso.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #33 on: February 11, 2015, 03:12:58 PM »
Questo è vero, ma non è detto che se uno gioca
a calcio per forza deve ambire alla seria A. si può giocare
in 3 categoria ed essere felici lo stesso.

Bravo Zosimo .
Purtroppo pero' in tanti sta cosa non la capiscono . C'e' La concezione che  Se studi la tromba devi per forza Ambire a diventare come Winton  senno' lascia perdere.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #34 on: February 11, 2015, 03:51:55 PM »
Quello che dice Enzo potrebbe essere in parte giusto...o meglio è vero che c'è chi cresce dall età di 3 anni a pane e jazz e quindi ha la dote innata dell improvvisazione...ma ciò non toglie a chinque abbia la fortuna di suonare uno strumento di approcciare un nuovo genere anche 'metodologicamente' (anche se torno a ripetere, personalmente l'iniziazzione al Jazz è stata caratterizzata da un forte ascolto e coinvolgimento emotivo , e non da libri e metodi) ed arrivare ad esprimere se stessi, perche credo che alla fine la musica tutta deve venire da dentro.. E ,seppur emulando e captando, quello che suoneremo sarà sempre un qualcosa di unico, sarà esclusivamente nostro, nel jazz come nella musica come nell arte in generale.

In ogni caso ritorno alla mia domanda in merito all'improvvisazione..

Ciao ragazzi!...tornavo in questa discussione specifica sul Jazz perche avevo da chiedervi qualche consiglio.... Ho letto ora alcune risposte che non avevo visto prima e che in un certo senso rispondono anche in parte alla domanda che volevo porvi e che è inerente all'improvvisazione nel vero senso del termine.... Mi spiego meglio ... sono totalmente d'accordo con quanto scritto da Norman...nella maniera più assoluta... L'improvvisazione in quanto tale è uno step che viene dopo un discorso che ha a che vedere con la pronuncia, il linguaggio, lo swing, il timing... Ed in questo mi sento di dire (per esperienza personale) che prima dei metodi assolutamente rispettabili che trattano la pronuncia, lo swing (come La troma jazz di Soana/Mariani) c'è l'ascolto (dei grandi trombettisti jazz odierni e passati, del jazz in generale ... ) ...così facendo ci sarà una spontaneo persorso di emulazione-assimilazione che ti permetterà di entrare nell'ottica Jazz. Poi sicuramente aggiungerci anche quei libri specifici sarà tanto di guadagnato (però li vedo come un di più in questo primo step.. L ascolto , l emulazione , la pratica è tutto)

pressuponendo di aver passato questo step...ora vorrei appunto aver a che fare con l'improvvisazione vera e propria..cioè la capacità di eseguire un assolo di imprvvisazione in una determinata tonalità... In questo senso, secondo voi come bisognerebbe procedere? Proprio a livello di accordi, scale, note blues da metterci , note da togliere... Leggevo degli aebersold...quali volumi in particolare? E quali altri riferimenti mi consigliate ?
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #35 on: February 11, 2015, 04:39:45 PM »
Prendi l'abersold Volume 1. li c'è tutto quello che ti serve per iniziare.
E' un metodo che ti fa subito suonare, senza prima farti imparare 1000 scale
a memoria. ha anche il cd. Poi ormai in rete si trova di tutto su scale e accordi
quindi gira e rigira i metodi sempre quello dicono.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #36 on: February 11, 2015, 04:47:21 PM »
Per tornare all'altra questione,  credo che il discorso
l'animo blues per averlo devi aver sofferto dentro una piantagione
di cotone o per fare jazz ogni nota deve essere sofferta come l'utlima ecc ecc
è vero fino ad un certo punto. Secondo me tutti possono con lo studio fare jazz,
poi certo c'è chi è più musicale, più dotato e più (metteve voi l'aggettivo)come in tante altre attività
e riuscirà a farla prima e meglio, un altro ci metterà più tempo e non gli uscirà benissimo. Poi c'è sempre
il caso testa di legno, che nemmeno se piangi in greco lo fa. Per chiudere, non è detto che se uno vuole
studiare jazz e improvvisare deve per forza voler fare le serate al blue note.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #37 on: February 11, 2015, 05:03:45 PM »
Se sei gia' un musicista L'aebersold ( perarltro tradotto magnificamente da un Italiano ) e' qualcosa che ti permette di muoveri i primi passi dell improvvisazione.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #38 on: February 11, 2015, 05:13:34 PM »
Si, è iscritto anche sul forum, il traduttore.
e' il fratello di gennarino al secolo adriano da napule O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #39 on: February 11, 2015, 05:29:58 PM »
Si, è iscritto anche sul forum, il traduttore.
e' il fratello di gennarino al secolo adriano da napule O0

nonche' compaesano di Pino Daniele e Toto' !!!!!
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Luca Calabrese

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 152
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
    • Luca Calabrese Official Web Sitw
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #40 on: February 11, 2015, 05:49:21 PM »
Voglio rispondere formulando una domanda. Lo so che non si fa ma oggi mi va così: cosa c'è di divertente e/o attraente nel suonare jazz? O meglio, perché qualcuno dovrebbe desiderare di suonare un solo su un brano piuttosto che su un altro?
Ho posto questa domanda per sottolineare un aspetto dell'approccio al jazz che spesso non rispecchia minimamente ciò che all'inizio smuove un musicista verso questa musica. Nei consigli dati finora non c'è nulla di sbagliato di per sé ma quello che mi sento di consigliare a chi voglia intraprendere questo tipo di cammino è  dimenticarsi per un attimo della teoria, delle scale ecc ecc e di concentrarsi sull'aspetto melodico di tutta la faccenda. In fin dei conti suoniamo uno strumento che più che melodizzare non può fare, no? Allora prendiamo un brano semplice semplice e carico di blues come Summertime per esempio in questa versione [size=78%]https://www.youtube.com/watch?v=3PK9enRP-AQ [/size] (ma qualsiasi versione ci piaccia andrà bene) e cominciamo a impararne il tema. Col tempo capiremo, a orecchio, come il tema si muova sull'armonia e potremo cominciare a fare, sempre a orecchio, piccole variazioni melodiche partendo dalle note del tema. Da qui a un primo chorus di solo il passo è breve allora sentiremo l'esigenza di andare a leggere quelle dannate sigle e di capire come interpretarle ma prima di arrivare a questo punto è necessario aver interiorizzato il pezzo, ascoltato mille volte mille versioni diverse, magari si è provato a imitare il solista con la voce, con la tromba .... le scale sono una buona pratica ma non si può pensare di risolvere un problema con le scale (sempre che non si debba prendere qualcosa molto in alto sulla libreria) e soprattutto non ci si può appassionare al jazz partendo dalle scale. 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #41 on: February 11, 2015, 06:06:16 PM »
 pollices
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #42 on: February 11, 2015, 08:03:20 PM »
perfetto grazie mille...quindi vada per l'Aebersold!

io ricordo che qui http://antoshahaimovich.com/lessonsdownloadsen.htm#J (sito postato qui sul forum in un altro topic) c'erano gli aebersold... mi sono rimbambito io.. o non ci sono più? o.O

invece qualcuno ha visto qualcosa dei Leonard o Jim Snidero?
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #43 on: February 11, 2015, 08:14:21 PM »
Jim Snidero , ti da il cd con le basi e ci suoni i soli sopra
è simpatico perchè puoi togliere la tromba e lasciare la batteria
ecc ecc, ma è più un metodo per prendere conoscenza con il linguaggio
e la ritmica. ripeto non passare ore e ore sul web a cercare il famoso
metodo che il giorno dopo ti fa diventare clifford. compra il vol 1 aebersold e studia. stop.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:Come approcciarsi al mondo jazz per la prima volta??
« Reply #44 on: February 11, 2015, 08:19:18 PM »
perfetto...grazie per il consiglio !!

;)
The sound of trumpet, the voice of soul