Author Topic: Monette Silver 6  (Read 4239 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Monette Silver 6
« on: February 26, 2014, 06:43:56 PM »
Postato da Anrapa
Il bocchino è arrivato!
(grazie a PatMikeMeth, è come nuovo!)

Allora, la situazione si fa parecchio interessante perché l'unico che avevo provato era finito solo su trombe standard (Bach varie, Yamaha e Schilke) perché non avevo le Taylor con me. Oggi invece ho fatto delle prove più approfondite e devo dire che sono ancor più entusiasta dell'altra volta!!!
Intonazione: se i Monette Standard sono 0 e i Monette Prana sono 10 questo vale circa un 6 o un 7. Può sembrare un punteggio basso ma io ho messo in gioco solo i Monette e non "il resto del mondo", insomma, è un bocchino esageratamente più intonato di un Bach o similare ma permangono alcuni problemi sulle note estremamente basse o alte, rispettivamente crescenti e calanti. Si parla però di cose non solo tranquillamente gestibili (le note basse) ma in un certo senso persino comode (le alte): il noto problema dei Prana è che sono talmente aperti da risultare difficili da suonare per chi o è poco esperto (o semplicemente poco pratico) di un sistema a resistenza MOLTO bassa o non ha adeguata resistenza. Se lo strumento è particolarmente "sfortunato" il risultato sulle note alte e forti è che si finirà per essere intonati semplicemente perché si suonerà più in alto del dovuto su note che sono sempre più calanti man mano che si sale.
Se invece lo strumento è a posto si sarà crescenti.
Le note basse invece, pur essendo un po' crescenti, sono facili da controllare e quindi il problema si pone in misura molto minore e semmai la questione che rimane in piedi è la risonanza delle note basse, ma sono davvero quisquilie...

Resistenza: se Standard è 0 e Prana è 10 il N.6 è fra 6 e 7, insomma, è un bocchino decisamente aperto ma non drammatico. Provenendo da un Bach si noterà poco la differenza fra Prana e questo "Silver" mentre tanto più si è pratici dei Prana tanto più si sentirà questa modesta differenza che, nel mio caso, è un vantaggio: quando ho progettato gli A.R. ho sacrificato un po' il suono di un Monette Prana per ottenere un po' di resistenza in più (maggior facilità e maggior "durata") senza però scendere neanche lontanamente a patti con il discorso dell'intonazione e della risonanza.

Questo bocchino è minimamente più chiuso di un A.R. (e quindi ancor di più di un Prana), l'intonazione è peggiore (ma non in modo drammatico) di un Prana ma il suono è l'80%, forse anche il 90% di un Prana. Scusate le ripetizioni ma preferisco essere chiaro.

Diciamo che un attento ascoltatore (mi vengono in mente un Valter o un Paolo) che conosce bene i Prana faticherebbe a cogliere la differenza fra il Silver ed un pari Prana. E' MOLTO più facile a quel punto cogliere la differenza di strumenti che di bocchini.
Il suono si chiude leggermente sulle note sopra il Do acuto ma in un modo abbastanza gestibile.
E comunque tutti questi test sono stati fatti suonando prevalentemente FFF o ppp, in condizioni "critiche" al fine di forzare il bocchino e lo strumento a mostrare eventuali carenze.
Rimanendo su volumi e registri "normali" la differenza fra Prana e "Silver" è veramente poca mentre è notevole la distanza con gli Standard.

Peso: è quello di un LT Monette, ottimo per chi ha trombe leggere o medie (Bach Stellina o Schilke fino a Yamaha serie Xeno), un po' meno su trombe pesanti ma queste sono considerazioni basate sull'esperienza del passato e non su una prova diretta.
La risposta è leggermente più rapida di un Monette STC-1, come prevedibile, e gli attacchi sono un po' più facili per via della maggiore resistenza. La definizione delle note ribattute è maggiore rispetto al B6S1 che uso sulla P3 ma non saprei se è una questione di tazza e/o penna o se è per via del foro più stretto.
Una nota di colore: apprezzo il maggior grip derivante dalla finitura in argento, meno bella da vedere ma per me comoda.

Insomma, mi sento di consigliarlo ad occhi chiusi agli appassionati Monette che usano gli Standard ma hanno paura dei Prana (per sentito dire o per esperienza diretta). E' un ottimo "step intermedio" fra Standard e Prana anche se, in valore assoluto, è di gran lunga meglio degli Standard: più intonato, suono MOOOOOLTO più bello e aperto e ragionevolmente facile da suonare. Inoltre costa meno...

Per il momento è tutto... ah! No, Ste, non posso vendertelo per il momento, mi piace troppo!!!!!!! :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Monette Silver 6
« Reply #1 on: February 26, 2014, 06:55:44 PM »
 grazi
una precisazione il b6s1 che usi sulla P3 è standard o prana?
(quando fai riferimento alla maggiore definizione del silver)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette Silver 6
« Reply #2 on: February 26, 2014, 07:31:01 PM »
Il B6S1 è Prana con foro da.... (rullo di tamburo) DODICI! (o forse 13, la misura è incerta perché il furbone di Monette ha pensato bene di non scrivere nulla perché io gli avevo chiesto un 16 e lui il sedici non lo fa....
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Monette Silver 6
« Reply #3 on: February 26, 2014, 07:38:10 PM »
AHAHAHAHAHAH: non avevo letto "postato da anrapa" e, arrivato a metà, stavo pensando che Zo ci stava prendendo tutti per il culo... sbellicars
it's time to play some "D"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Monette Silver 6
« Reply #4 on: February 26, 2014, 08:03:53 PM »
ho capito che il foro di quel particolare b6s1 prana  è "personalizzato"  su richiesta .
il b6s1 prana normale che viene messo in vendita (tipo quello con cui suono io ) che foro ha?
non ho modo di misurarlo con precisione e me lo sono sempre chiesto.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette Silver 6
« Reply #5 on: February 26, 2014, 08:19:00 PM »
Ho appena chiamato Monette per chiedere dei chiarimenti, lui sostiene che la maggior parte degli STC-1 a tazza normale sono fra il 21 ed  il 23, quelli a tazza alta "slightly tighter".
I "Silver" sono invece dei 21 ma, se devo essere sincero, non mi fido neanche un po' vista la minor resistenza. Calibro alla mano darò un occhio in questi giorni...
I Prana sono in genere 17 se a tazza normale e 21 se a tazza alta.

Tutte queste misure sono riferite a bocchini o per trombe NON Monette o per le Monette che non adottano il "Mid Shank", il ricevitore del bocchino supermegaminchia™ grosso.
Queste ultime (quasi tutte le trombe Prana) utilizzano SOLO bocchini Prana ed hanno fori generalmente di 10 o 12 su tazze normali e di 16 su quelli a tazza alta.
Il mio B6S1 è su richiesta un 16 ma, di nuovo, non mi sembra tale dalle misurazioni fatte.

Abbiamo parlato poi di backbore (il diametro interno della parte finale della penna), in genere fra 80 e 84. Qui la misurazione è al contrario delle gole, l'80 è il più stretto, l'84 è il più largo.
Curiosamente io funziono a dovere con l'84 mentre la 82, teoricamente più stretta, mi sembra troppo aperta e perdo parecchio in estensione. Ho recentemente fatto un confronto diretto fra due B6LD S1 STC-1 Prana per trombe normali (sulle Taylor) e la penna 82 mi metteva in ginocchio mentre la 84 è un "giocattolo" e faccio le mie solite cose.
Per contro il suono della 82 era molto più grosso e definito mentre normalmente è il contrario...
Vai a capire!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Monette Silver 6
« Reply #6 on: February 26, 2014, 08:29:08 PM »
Ho appena chiamato Monette
Infatti Renzi, mi ha chiamato per dirmi , che ha trovato
occupato smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette Silver 6
« Reply #7 on: February 26, 2014, 08:50:44 PM »


Prrrrrr!

 sbellicars sbellicars sbellicars
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Monette Silver 6
« Reply #8 on: February 26, 2014, 09:32:58 PM »
Infatti Renzi, mi ha chiamato per dirmi , che ha trovato
occupato smil

 sbellicars

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1512
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
R: Re:Monette Silver 6
« Reply #9 on: February 27, 2014, 12:03:02 AM »
..

Per il momento è tutto... ah! No, Ste, non posso vendertelo per il momento, mi piace troppo!!!!!!! :D

Ok dai, se preferisci regalarmelo va bene lo stesso
O0



Comunque, grazie della interessantissima recensione... e spero che prima o poi ti stanchi lo stesso di averlo e allora... taaaac ;)
Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Monette Silver 6
« Reply #10 on: February 27, 2014, 08:41:36 AM »
sono contento che ti sia piaciuto Tony.
grossomodo sono le stesse considerazioni che avevo fatto io: ovviamente al mio livello e quindi molto meno attendibili.
il motivo per cui l'ho venduto è perché ormai sono abituato ai prana e quindi , come vedi, sto vendendo quasi tutti i bocchini che non lo sono.
inoltre avrei delle considerazioni in merito al bordo che non mi pare uguale al b6 così come la tazza.
in pratica i Silver sono , credo, una cosa a se' stante che hanno una loro ottima riuscita ma di cui non si sa nulla e infine sono solo di peso lt, che personalmente non mi soddisfa molto.
certo che quando iniziai l'epopea dei monette, se avessi provato un silver provai ora starei ancora con quello.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Monette Silver 6
« Reply #11 on: February 27, 2014, 09:59:44 AM »
Il mio B6S1 è su richiesta un 16 ma, di nuovo, non mi sembra tale dalle misurazioni fatte.
Drill 16 corrisponde esattamente a mm. 4,5. Prova a vedere se ci sta dentro una punta da trapano. Con un normale calibro mi sembra veramente difficile ottenere una misurazione attendibile
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Monette Silver 6
« Reply #12 on: February 27, 2014, 10:14:56 AM »
Ok, vado a comprare un set di punte... (Sono sfornito a livelli esagerati!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Monette Silver 6
« Reply #13 on: February 27, 2014, 10:32:53 AM »
Ovviamente usale solo dalla parte liscia!!
Comunque troverai solo le punte decimali cioè...3.7,3.8,3.9,4.0,4.1,4.2,4.3,4.4 etc...
Con un calibro si possono misurare benissimo i fori specialmente se hai una calibro centesimale come il mio ahhh!
 sbellicars



Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Monette Silver 6
« Reply #14 on: February 27, 2014, 10:35:07 AM »
Ovviamente usale solo dalla parte liscia!!
Comunque troverai solo le punte decimali cioè...3.7,3.8,3.9,4.0,4.1,4.2,4.3,4.4 etc...
Con un calibro si possono misurare benissimo i fori specialmente se hai una calibro centesimale come il mio ahhh!
 sbellicars




Ventesimale con lettore ottico impaurit
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong