Author Topic: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!  (Read 16724 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Administrator

  • Administrator
  • Quarta Tromba
  • *****
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« on: September 10, 2008, 08:19:19 PM »
Come abbiamo fatto con la lista di links utili ho intenzione di creare una lista di CD che riteniamo particolarmente interessanti ed utili.
La lista sar? divisa per macrogeneri e sottocategorie. Le principali sono "Classica" e "Non Classica". Col tempo amplier? le categorie in funzione del numero di CD segnalati.

La lista verr? compilata dai Moderatori su suggerimento di tutti gli utenti. Baster? lasciare un messaggio con la lista dei CD consigliati divisi per genere, poi autore e poi ancora nome del CD.




BLUES:

Robert Johnson, "King of the Delta Blues Singers"
Bessie Smith, "The Essential Bessie Smith"


CLASSICA

Maurice Andr?, "Quattro concerti per Tromba Filarmonica di Berlino", dirige Von Karajan Edizione: La Voce del Padrone.
Timofey Dokschitser, "Three concertos by Soviet Composers" Edizione, La Voce del Padrone
Carlo Maria Giulini "Bilder einer Ausstellung" (Quadri di una esposizione, Chicago Symphoni Orchestra); Ma M?re l'Oye, Rapsodie Espagnole (Los Angeles Philarmonic Orchestra)
Sergej Nakariakov, "No Limit", "Carmen Fantasie", "Echoes From the Past", "Trumpet Works", "Trumpet Concertos"


FUNKY

Blood, Sweat & Tears, "Blood, Sweat & Tears"


GRUPPI D'OTTONI

Canadian Brass, "The Essential Canadian Brass" (IL CD!), "Live in Germany"
Empire Brass, "Greatest Hits", "King's Court and Celtic Fair" (per chi ama lo stile celtico), "Music of Gabrieli" (organico variabile, con la partecipazioni di "ospiti" come Tim Morrison...)
German Brass, "Bach2000" (decimino)
Mnozil Brass - DVD - SEVEN
The Philip jones Brass Ensemble, "Focus on P.J.B.E.", "Fanfare" entrambi Edizione Argo


JAZZ e similari (tutto quello che non ha ancora una sua categoria nella lista)

Louis Armstrong & His All Stars, "Louis Armstrong Plays WC Handy"
Clifford Brown (Max Roach quintet), "Study in Brown", "Clifford Brown and Max Roach", Edizione Verve, "Jazz Masters 44"
Miles Davis, "'Round About Midnight", "Milestones", "Tutu", "Doo-Bop", "Kind of Blue"
Charles Etienne, "Culture Shock"
Lee Morgan, "Search for the New Land"
Dizzy Gillespie, (3CD) "Dizzy's Diamonds Verve Best of the Verve years", "For musicians only" sempre della verve.
Dizzy Gillespie e Arturo Sandoval, "To a Finland Station"
Freddie Hubbard, Art Blakey The Jazz Messengers "Thermo", Edizione: Milestone
Roy Hargrove quintet, "With the tenors of our time"
Maynard Ferguson, "Jazz Masters 52", Edizione Verve, "This is Jazz", "A message from newport" (FANTASTICO, un Ferguson del '58, una bestia), "One more trip to birdland" (con i Big Bop Nouveau), "The Essential Maynard Ferguson"
Una bella raccolta (2 cd) per avvicinarsi alla discografia del Boss... http://www.amazon.com/Essential-Maynard-Ferguson/dp/B000P46PZA
Wynton Marsalis, "Herbie Hancock Quartet", Edizione: Columbia, "Blood on the fields" (cofanetto 3cd)
Arturo Sandoval, "Danzon", "Flight To Freedom", "Arturo Sandoval & The Latin Train", "Dream Come True", "Hot House", "I Remember Clifford", "Swingin'"
Clark Terry, "Color Changes" (1960), Edizione: Candid

« Last Edit: October 28, 2008, 09:57:26 AM by anrapa »

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #1 on: September 13, 2008, 10:14:26 PM »
Fare una lista di registrazione imperdibili non ? facile, proprio perch? si rischia di tralasciare incisioni importanti e segnalarne altre meno significative. Prover? secondo la mia esperienza e il mio gusto personale a fare un elenco di brani imperdibili.

Musicla classica:
The Philip jones Brass Ensemble Titolo: Focus on P.J.B.E. Edizione: argo.

The Philip jones Brass Ensemble  Titolo :Fanfare Edizione: argo.

Timofey Dokschitser Titolo :Three concertos by soviet composers Edizione:la voce del padrone.

Maurice Andr?: Quattro concerti per tromba Filarmonica di Berlino dirige Von Karajan. Edizione: la voce del padrone.

Musica jazz:
Wynton Marsalis: Herbie Hancock quartet Edizione: columbia.

Freddie Hubbard: Art Blakey The jazz Messengers "Thermo" Edizione: Milestone.
Clifford Brown and Max Roach Edizione: Verve jazz masters 44.

Maynard Ferguson  Edizione: Verve jazz masters 52.
( Questo cd lo consiglio a chi non conosce il grande Maynard degli anni 50' che fa jazz puro " uno spettacolo!!!! ).

Mi fermo qu?, e chiedo se conoscete queste registrazione e cosa ne pensate!

Un saluto a tutti!
Stefano Massari





Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #2 on: September 14, 2008, 08:49:16 AM »
Grazie Stefano!
Conosco bene il CD di Ferguson che hai consigliato (li conosco tutti a dire il vero, penso di avere la collezione completa!). Tratta forse il periodo pi? bello della sua carriera. C'? persino un brano in cui duetta con.... non mi viene il nome... al sintetizzatore!!! C'? Gonna Fly Now, Birdland, The Three Foxes e Mac Arthur Park, BELLISSIMO!
I PJBE sono un altro must della musica per gruppi di ottoni, hanno segnato un'era! A breve faccio una lista dei miei CD preferiti dei Canadian Brass!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #3 on: September 14, 2008, 11:08:53 AM »
Grazie Stefano!
Conosco bene il CD di Ferguson che hai consigliato (li conosco tutti a dire il vero, penso di avere la collezione completa!). Tratta forse il periodo pi? bello della sua carriera. C'? persino un brano in cui duetta con.... non mi viene il nome... al sintetizzatore!!! C'? Gonna Fly Now, Birdland, The Three Foxes e Mac Arthur Park, BELLISSIMO!

Tony mi dispiace ma devo riprenderti, hai toppato! Il Cd di Matnard Ferguson che intendi tu ? "This is Jazz", dovrebbe essere una raccolta ed ? molto meno jazz rispetto a "Jazz master 52" di cui parla Stefano,? un altro disco, hai confuso le due registrazioni, per questa volta ti perdono....MA NON LO FARE PI?!!! ;D
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #4 on: September 14, 2008, 11:13:34 AM »
Oooooops... hai ragione!!!
Corro subito ad ascoltare Jazz Master 52 per "penitenza"...  ;D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #5 on: September 14, 2008, 05:02:34 PM »
Si, ? una collana ecomomica della Verve, dei grandi jezzisti vengono scelti i periodi e i brani pi? significativi; costano poco e si ha un'idea
completa dell'artista.
Stefano Massari

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #6 on: September 15, 2008, 11:11:54 AM »
Vi straconsiglio un nuovo giovane leone: Etienne Charles

ecco il suo sito: www.etiennecharles.com

e una mia recensione del suo esordio: http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=3112

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #7 on: September 15, 2008, 01:12:45 PM »
Grazie vale per i tuoi preziosissimi consigli ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #8 on: September 16, 2008, 12:17:24 PM »
Vedo che nel Jazz mancano gli italiani. Qualcuno ha qualche "perla" da consigliare?

Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #9 on: September 16, 2008, 12:23:12 PM »
Vedo che nel Jazz mancano gli italiani. Qualcuno ha qualche "perla" da consigliare?

Magari qualche vecchia incisione di Nunzio Rotondo..o il CD della big band di Alberto Corvini...o la big band della RAI diretta da Bruno Tommaso nel CD "Il rito della sibilla"...

Per? in tutta onest? se facciamo una lista di CD imperdibili nella storia della tromba jazz....non ce ne sono di italiani che si possano definire tali...e questo senza nulla togliere al nostro jazz.
« Last Edit: September 16, 2008, 12:30:25 PM by Valejazz »

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #10 on: September 16, 2008, 12:37:10 PM »
Fra i gruppi di ottoni a me ? piaciuto tantissimo il DVD dei Mnozil Brass - "SEVEN".
Giusto per una mini-recensione:? uno spettacolo-concerto in cui i sette ottoni fanno sfoggio di grande padronanza tecnica e eccezionale presenza scenica. Divertentissimo, il repertorio va da classiche canzoni tirolesi ad adattamenti di canzoni pop.


Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #11 on: September 18, 2008, 08:50:57 AM »
Di D. Gillespie : A tutti consiglio la raccolta (3CD) "Dizzy's Diamonds Verve Best of the Verve years"; consiglio anche l'ascolto di "For musicians only" sempre della verve.

D. Gillespie e A. Sandoval : "To a Finland Station", D. Gillespie e A. Sandoval un disco dell'ottantadue, bellissimo anche questo!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #12 on: September 23, 2008, 03:44:24 PM »
Classica:
Maurice Andrè: tutto!

Wynton Marsalis: tutto, a cominciare da "In Gabriel's Garden" e "Baroque Duet" e "Tomasi e Jolivet"!

Timofei Dockshitzer: ascoltatevi Arujtunian.

Sergei Nakariakov: cd già detti più "From Moscow with love" più tutto quello che fà con il flicorno presente su Youtube, a cominciare dal 4° per corno di Mozart.

Canadian Brass: L'arte della fuga, Ragtime, Magic Horn, The Mozart album, High Society...ma se sono tutti ancora meglio!

Hakan Hardenberger: The virtuoso trumpet (mostruoso), Classical concertos e tutto quello che riuscite a trovare...

Allen Vizzutti: Emerald Concerto And Other Gems (molto difficile da trovare,  sono concerti classici scritti dallo stesso Vizzutti per tromba e orchestra, insuonabili pure per un violino!)

Niklas Eklund: The art of Baroque trumpet Vol. dall'1 al 5, in special modo il 4° (tromba naturale)

Orchestrale: 5° Sinfonia di Mahler, CSO (è un must, praticamente un concerto per tromba), Alpensinfonie di R.Strauss, CSO, 9° Sinfonia di Dvorak, CSO, Quadri di un esposizione di Mussorgsky, Dir. Abbado con i Berliner (orch. Ravel) più versione originale per piano suonato da Lazar Berman Ed.Deutsche Grammophone, 1° Concerto per piano e orchestra di Tchaikowsky, scegliete voi quale pianista e quale edizione ma scoltatelo, ne vale la pena. 6 suites per violoncello solo di J.S.Bach, cello: Rostropovich.

Jazz:

Non sono molto ferrato, ma almeno i cd di Miles Davis, John Coltrane e di The Bird sono obbligatori!
Big Band: Duke Ellington tutti, A Hot Night in Paris della Phil Collins Big Band mi è piaciuto moltissimo...

C'? persino un brano in cui duetta con.... non mi viene il nome... al sintetizzatore!!!
Un certo Chick Corea al Moog...dieci ore in ginocchio sui ceci per punizione!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline gianpaoloAz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 130
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #13 on: November 17, 2008, 12:32:46 AM »
..io tra gli "imperdibili" inserirei sicuramente questo!!!!   fonzi


tromba Selmer Concept TT laccata Sib
tromba Selmer 900 TT laccata in Do
tromba yamaha re/mib argentata
cornetta Conn 80 A argentata

Offline Franceschet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 280
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: LISTA DI CD CONSIGLIATI DAGLI UTENTI, GLI IMPERDIBILI!!!
« Reply #14 on: July 30, 2009, 04:17:10 PM »
Magari qualche vecchia incisione di Nunzio Rotondo..o il CD della big band di Alberto Corvini...o la big band della RAI diretta da Bruno Tommaso nel CD "Il rito della sibilla"...

Per? in tutta onest? se facciamo una lista di CD imperdibili nella storia della tromba jazz....non ce ne sono di italiani che si possano definire tali...e questo senza nulla togliere al nostro jazz.
mmmmm io ci metterei:
http://www.italianinstabileorchestra.com/
 ovazion
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa