Author Topic: Bocchini a V per tromba, why?  (Read 7625 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Bocchini a V per tromba, why?
« on: December 15, 2008, 09:34:33 AM »
Avevo già parlato di un bocchino a V, il bach 5V, ma volevo sapere dagli esperti perchè questa forma, pro e contro, ha uno specifico campo di utilizzo, quali produttori l'hanno in catalogo e chi più ne sa più ne dica....
grazzissime

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #1 on: December 15, 2008, 09:53:39 AM »
Ci sono due "famiglie" di bocchini a V: quelli profondi/profondissimi e quelli a tazza alta.
I primi servono ad avere un suono più scuro, tendente al "teutonico" o addirittura al flicornesco. Si usano molto nelle orchestre tedesche soprattutto per le parti meno acute. La combinazione di tromba tedesca a cilindri più bocchino a V abbastanza profonda garantisce un suono molto ma molto scuro. La versione ancora più profonda viene usata da alcuni per avere un suono "flicornesco" senza dover usare il flicorno. Non è particolarmente "autentica" perchè si usa su una tromba ma il risultato non è male. Diciamo che il bocchino a V profonda sulla tromba è "sbagliato" tanto quanto il bocchino a C sulla cornetta...

Le tazze a V poco profonde (se non alte o altissime) vengono invece usate da molti jazzisti e acutisti. L'idea è che essendoci meno resistenza all'aria si abbia una emissione più libera. La tazza a V inoltre avvicina gli armonici alti e facilita gli effetti quali i glissati o gli shake. E' però più imprecisa sugli attacchi e meno "incisiva" (meno "pacca" ad inizio nota).

Fra i bocchini del primo tipo ci sono alcuni Tilz (il 19 ha un suono meraviglioso!), i Bach "V" (abbastanza rari), i Monette "FL" (flumpet) etc etc
Fra quelli del secondo tipo ci sono i Jet Tone, i Parduba (anche se questi sono Double Cup, sia a C che a V), il Monette B4 etc etc

LISTA BREVE E INCOMPLETA!!!

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #2 on: December 16, 2008, 09:58:20 AM »
[...]quali produttori l'hanno in catalogo e chi più ne sa più ne dica....
grazzissime

Oltre quelli già citati da Anrapa mi vengono in mente solo quelli della Schilke Symphony Series modelli F...

http://www.schilkemusic.com/Products/MP-SymTrumpet.html

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #3 on: December 16, 2008, 10:55:37 AM »
grazie anrapa per le info (anche a spyna né). Adesso mi sono chiarito le idee (si fa per dire). Al momento sto sperimentando il 5V su una tromba L e mi trovo bene, soprattutto per la scorrevolezza dell'aria e la flessibilità, trovo che sia anche più semplice la vibrazione del labbro, il buzzing mi viene meglio rispetto il B2S3, magari influisce anche l'appoggio che è più stretto e arrotondato. Mi hai fatto venire voglia di provare il Tilz 19, magari anche il bach 5MV, ci sarebbe anche il schilke F2 e....aiuto!!!! sbellicars
grazie

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #4 on: December 16, 2008, 10:59:33 AM »
La combinazione di tromba tedesca a cilindri più bocchino a V abbastanza profonda garantisce un suono molto ma molto scuro. Diciamo che il bocchino a V profonda sulla tromba è "sbagliato" tanto quanto il bocchino a C sulla cornetta...

Dirò di più: le trombe tedesche o a cilindri, perlomeno modelli come la Schagerl Horsdorf Heavy, essendo progettate in certo modo, faticano a suonare con i bocchini a C, anzi addirittura con i bocchini a V profondi sembrano essere meno faticose...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline winton

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #5 on: January 06, 2009, 09:22:06 PM »
Dirò di più: le trombe tedesche o a cilindri, perlomeno modelli come la Schagerl Horsdorf Heavy, essendo progettate in certo modo, faticano a suonare con i bocchini a C, anzi addirittura con i bocchini a V profondi sembrano essere meno faticose...

Per questo motivo per la ganter ho appena ordinato uno Yamaha 16E4

don tonino

  • Guest
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #6 on: January 06, 2009, 10:29:22 PM »
Per questo motivo per la ganter ho appena ordinato uno Yamaha 16E4

MON! grandissimo!!! ottima scelta!
complimenti
don tonino

Offline Tromba di frontiera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 42
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #7 on: January 14, 2009, 04:54:28 PM »
Scusate, io ad esempio uso lo HEIM 1 della Holton che mi sembra un bocchino a V. Infatti ha la tazza piuttosto profonda per un bocchino da tromba e nonostante questo "handicap" riesco con più facilità a raggiungere certe note acute (sebbene con modesta sonorità) ma l'acuto esce bello pulito e senza tanta fatica.
Come mai? E' stata una sorpresa per me ma anche per Enrico Rava che mi ha suggerito di acquistarlo.
Chi mi può illuminare?
Grazie
Mario


Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #8 on: January 14, 2009, 06:01:04 PM »
Scusate, io ad esempio uso lo HEIM 1 della Holton che mi sembra un bocchino a V. Infatti ha la tazza piuttosto profonda per un bocchino da tromba e nonostante questo "handicap" riesco con più facilità a raggiungere certe note acute (sebbene con modesta sonorità) ma l'acuto esce bello pulito e senza tanta fatica.
Come mai? E' stata una sorpresa per me ma anche per Enrico Rava che mi ha suggerito di acquistarlo.
Chi mi può illuminare?
Grazie
Mario

anch'io ho un heim 1 ma ritengo che non abbia una tazza a V, si tratta di una tazza profonda a C, nelle tazze a V manca praticamente la "spalla" in corrispondenza del foro, nel 5V la tazza è conica, questa è la mia impressione mettendo a confronto i 2 bocchini, sul comparatore kanstul si vede bene. In ogni caso non so spiegare il perchè della facilità negli acuti con l'heim 1

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #9 on: January 15, 2009, 11:04:52 AM »
Se non ricordo male è stato Tofanelli a consigliare lo Heim a Rava.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #10 on: January 15, 2009, 11:12:08 AM »
Se non ricordo male è stato Tofanelli a consigliare lo Heim a Rava.

perche' la cosa non mi stupirebbe ?  ;D
it's time to play some "D"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #11 on: January 15, 2009, 11:38:25 AM »
Se non ricordo male è stato Tofanelli a consigliare lo Heim a Rava.

Rava conosceva l'heim perchè era il bocchino usato da Miles:
http://www.jazzitalia.net/articoli/int_EnricoRava.asp

Tofanelli dovrebbe aver "consigliato" a Rava come usare al meglio questo bocchino, purtroppo non riesco più a trovare dove se ne parlava...

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #12 on: January 15, 2009, 12:09:28 PM »
...Tofanelli dovrebbe aver "consigliato" a Rava come usare al meglio questo bocchino, purtroppo non riesco più a trovare dove se ne parlava...

insomma, in un modo o nell'altro la mano del Grande Taumaturgo c'e' sempre....  ;)
it's time to play some "D"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #13 on: January 15, 2009, 01:35:27 PM »
Sarà un caso se lo chiamano pure negli States ad insegnare?  fenomen
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Bocchini a V per tromba, why?
« Reply #14 on: January 15, 2009, 02:22:09 PM »
Sarà un caso se lo chiamano pure negli States ad insegnare?  fenomen

comunque credo di poter svelare che attualmente e' impegnato in quello che credo sia l'impegno piu' gravoso della sua carriera di insegnante....  fenomen
it's time to play some "D"