Author Topic: Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!  (Read 9890 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« on: March 02, 2014, 09:40:06 AM »
Prima di tutto chiedo scusa per il titolo blasfemo :) ... Devo premettere 3 cose prima di proseguire :
1 sono un trombettista scarso
2 i bocchini vanno provati e sono un pò come le scarpe
3 non ricordo più il terzo :) ...
 Allora Ieri passando per un negozio di strumenti musicali mi sono fermato un attimo per chiedere alcune info su dei bocchini... E visto che avevo la tromba mi sono messo a provarli ... In particolare questi 2 : bach 2 e shilke 13a4a... 2 bocchini moooolto diversi già a partire dalle tazze il primo molto profonda mentre il secondo tazza molto alta e foro molto piccolo... Li ho provati tutti e 2 confrontantoli con il mio bach 3c ... Il bordo del bach 2 era un pò più stetto del 3c ed era molto più piatto del 3c... E quando l'ho provato non mi ha detto granché anche dal punto di vista sonoro... Mentre lo shilke mi ha fatto spaventate in senso positivo ... A prima vista senza provarlo mi sembrava molto ma molto scomodo ma poi quando l'ho provato mi sono ricredutò bordo  simile al 3c  di diametro forse più grande ma molto piatto e commodo mi dava un attacco molto sicuro eccetto le prime note essendo  un bocchino lead ho dovuto prima capire come "funzionava" ci ho voluto 2 minuti per capirlo e poi ho iniziato a fare qualche scala dopo che mi sono riscaldato ho iniziato a notare che sera un pò difficile scendere nel registro basso ma non impossibile... Poi inizio a salire. Premetto che la mia estensione normale con il 3c e fino al re#-mi fuori dal rigo anche se richiede molto ma molto sforzo. Comunque iniziando a salite non incontro la solita resistenza ma anzi una piacere nel salire perché non sentito il solito sforzo ma anzi erano molto fluido e vedevo che arrivato al mi senza nemmeno applicare un pò di pressione sulle labbra  eccetto quella minima necessaria... Poi mi sono chiesto tra me e me se arrivo fino al mi senza sforzarmi forse riesce a fare di più con un piccolo sforzo:) ... Allora ho preso e ho iniziato a suonare sul registro acuto e udite udite sono arrivato al sol bis acuto (credo che si chiami così il secondo sol fuori dal rigo) sono rimasto piacevolmente sorpreso non mi sono spinto oltre perché sentito che al sol già la tromba iniziata a cedere e a non reggere più quindi non valeva la pena spingersi oltre:) ... Morale delle favola ??? Questo era il primo bocchino lead che provato e apparte il suono un pò stridulo che avrei potuto migliorare su certe note e il prezzo che il commerciante mi ha sparato mi è piaciuto molto questo lead... Ho fatto questa piccola recensione per farvi partecipi delle mie prime esperienze con questi bocchini  lead...  Sperando di non far sorgere dispute sul fatto dell estensione e di non prendere un rimprovero o peggio un ban per il titolo blasfemo :) ... Commentate pure  e ditemi se tutto ciò che è successo con questo lead e normale o no :) ... Esprimetevi pure  :)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #1 on: March 02, 2014, 10:14:24 AM »
bisognerebbe interpretare quello che hai scritto!  impaurit ma sei Italiano?...comunque ci sarebbe da capire come un trombettista scarso come ti definisci, arriva al sol bisacuto (riconoscendolo pure) e smettere di suonare perchè la tromba cede  irrid .....comunque dopo questo appunto posso solo dire che se ti trovi bene con lo schilke fai un sacrificio e compratelo, sul bach ho dei dubbi che un 2 sia più piccolo di un 3 semmai dovrebbe essere il contrario e l'appoggio dovrebbe essere lo stesso a meno che il 2 abbia qualche altra sigla che non hai menzionato (tipo cw)... se fossi in te correrei a comprarlo  :) 

p.s. non ti offendere se mi è uscita qualche battuta, ma se te le cerchi....le trovi  smil

Offline starlight110934

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #2 on: March 02, 2014, 11:03:17 AM »
Dennyy allora lo hai provato finalmente??? Hai provato solo il 13???

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #3 on: March 02, 2014, 12:38:12 PM »
bisognerebbe interpretare quello che hai scritto!  impaurit ma sei Italiano?...comunque ci sarebbe da capire come un trombettista scarso come ti definisci, arriva al sol bisacuto (riconoscendolo pure) e smettere di suonare perchè la tromba cede  irrid .....comunque dopo questo appunto posso solo dire che se ti trovi bene con lo schilke fai un sacrificio e compratelo, sul bach ho dei dubbi che un 2 sia più piccolo di un 3 semmai dovrebbe essere il contrario e l'appoggio dovrebbe essere lo stesso a meno che il 2 abbia qualche altra sigla che non hai menzionato (tipo cw)... se fossi in te correrei a comprarlo  :) 

p.s. non ti offendere se mi è uscita qualche battuta, ma se te le cerchi....le trovi  smil
carissimo devi considerare che ho fatto questa recensione mentre ero in viaggio in auto dal mio telefonino e mi trovo a scrivere con un t9 che mi fa brutti scherzi :)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #4 on: March 02, 2014, 12:46:09 PM »
bisognerebbe interpretare quello che hai scritto!  impaurit ma sei Italiano?...comunque ci sarebbe da capire come un trombettista scarso come ti definisci, arriva al sol bisacuto (riconoscendolo pure) e smettere di suonare perchè la tromba cede  irrid .....comunque dopo questo appunto posso solo dire che se ti trovi bene con lo schilke fai un sacrificio e compratelo, sul bach ho dei dubbi che un 2 sia più piccolo di un 3 semmai dovrebbe essere il contrario e l'appoggio dovrebbe essere lo stesso a meno che il 2 abbia qualche altra sigla che non hai menzionato (tipo cw)... se fossi in te correrei a comprarlo  :) 

p.s. non ti offendere se mi è uscita qualche battuta, ma se te le cerchi....le trovi  smil
carissimo devi considerare che ho fatto questa recensione mentre ero in viaggio in auto dal mio telefonino e mi trovo a scrivere con un t9 che mi fa brutti scherzi :) ... Comunque ti dico che il bach la sigla era solo 2 e che l'appoggio era più piatto e forse sembrava più stretto proprio perché aveva il bordo più piatto suppongo :)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #5 on: March 02, 2014, 12:53:57 PM »
Dennyy allora lo hai provato finalmente??? Hai provato solo il 13???
si solo il 13 a 4a cioè era un bocchino da lead e questo bocchino mi è piaciuto tantissimo e mi è risultato comodo o morbido con un attacco preciso e sicuro poi già l'ho detto bisogna provarlo per capire ;)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #6 on: March 02, 2014, 12:56:04 PM »
Quote
Fabiodb ha scritto:...comunque ci sarebbe da capire come un trombettista scarso come ti definisci, arriva al sol bisacuto (riconoscendolo pure) e smettere di suonare perchè la tromba cede ....
E già molto curioso,come dice Fabio,anche a me qualcosa non torna,e non c'è t9 che tenga!  sospettos
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #7 on: March 02, 2014, 01:01:31 PM »
sulla prima parte posso confermare che è possibile per un trombettista molto scarso produrre quel sol fuori registro,
(io ne sono la prova
sulla seconda parte no (infatti nel mio caso quello che cede sono io perchè la tromba non cede proprio per nulla)
è anche vero che il suono è talmente " strizzato" che non sembra neanche un suono di tromba.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #8 on: March 02, 2014, 01:12:29 PM »
sulla prima parte posso confermare che è possibile per un trombettista molto scarso produrre quel sol fuori registro,
(io ne sono la prova
sulla seconda parte no (infatti nel mio caso quello che cede sono io perchè la tromba non cede proprio per nulla)
è anche vero che il suono è talmente " strizzato" che non sembra neanche un suono di tromba.
Mi piacerebbe capire se quel sol bisacuto preso da un trombettista scarso è più simile ad un richiamo per uccelli ,oppure è una nota centrata,ascoltabile,apprezzabile e che da gioia all'udito.
A mio avviso la pulizia del suono è difficilmente raggiungibile nell'immediato a chi si affaccia a questo strumento solo da pochi mesi,soprattutto per note così alte,ma forse sto scrivendo minchiate,e pregherei qualcuno di correggermi.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #9 on: March 02, 2014, 01:21:36 PM »
attenzione, perchè mi sono accorto che molti trombettisti
chiamano bisacuti note che in realtà sono acuti.
Visto che il do acuto è il limite di molti, appena superano
questo scoglio credono di stare nel mondo dei bisacuti.
Poi se sono fischi presi ad minchiam o una tantum
è un altro discorso.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #10 on: March 02, 2014, 01:23:50 PM »
Ribadisco che la mia tromba è una cinesata da 150 euro e quindi non puoi spingerla come trombe professionali... Cioè per cedere intendo che non rende bene senza considerare chi la suona ... Per il fatto dell'essere un trombettista scarso forse non sono così scarso come credo XD xD .... E poi il mio proff mi ha fatto notare che vado meglio sugli acuti e non sui bassi  :) la tromba è un dilemma :) ... È circa un anno che ho ripreso a suonare
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #11 on: March 02, 2014, 01:25:11 PM »
attenzione, perchè mi sono accorto che molti trombettisti
chiamano bisacuti note che in realtà sono acuti.
Visto che il do acuto è il limite di molti, appena superano
questo scoglio credono di stare nel mondo dei bisacuti.
Poi se sono fischi presi ad minchiam o una tantum
è un altro discorso.

pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #12 on: March 02, 2014, 01:30:30 PM »
Allora facciamo una cosa :) ...  Mettete in chiare quali sono gli acuti e quali i bis acuti :) ... Infatti sono sono sicuro che forse bis acuto ma sol ci era sicuro... Non ho intenzione di fregiarmi di false cose che non ho fatto :)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #13 on: March 02, 2014, 01:45:10 PM »
Dal do sopra il pentagramma fino al do successivo sono note acute, dal do bis acuto, ovvero il secondo sopra il pentagramma iniziano i bisacuti. Però ti vorrei dire, visto che hai ripreso da un anno, ci sono tante cose prima, suono intonazione articolazione ecc, i bis acuti vengono se fai tutto correttamente ( o almeno così mi hanno detto, non ho avuto esperienze dirette ahahhahaah), ma soprattutto non c'è niente di cui "fregiarsi" nel prendere acuti a casaccio, la musica è bellezza ed emozioni ed il maiale che urla a metà gennaio non emoziona nessuno  sbellicars

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #14 on: March 02, 2014, 01:49:33 PM »
Infatti, non era riferito a te direttamente, ma a tutti quelli che fanno
un fischione così isolato nel vuoto e dicono: eh si io prendo il do ottacuto.
Avere una nota nel proprio registro , vuol dire averla sempre e comunque
e in qualsiasi situazione, come se fosse un sol secondo rigo. farla stonata, steccata
in embolo ogni tanto non vale. poi dovremmo riniziare dal discorso: suono, articolazione
ecc ecc affrontato più e più volte su tutti i forum del mondo.

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo