Author Topic: Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!  (Read 9935 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Ho trovato il bocchino dei miracoli :) !!!
« Reply #45 on: March 05, 2014, 04:27:24 PM »
Il "pericolo" dei bocchini da lead è che se li si suona con troppa pressione ad un certo punto il labbro "collassa" dentro la tazza e non ti esce più nulla. Devono quindi essere suonati con grande leggerezza, altrimenti tipicamente per i primi 10 minuti fai fuoco e fiamme, poi non suoni più. Quindi richiedono una buona tecnica di base. Se questa tecnica manca, l'unico rischio è che nel momento in cui ci si scontra con i limiti di cui ho parlato sopra e ci si rende conto che non si è in grado di utilizzarli quando si suona davvero, finiscano nel cassetto. Il 14A4a ed il 13A4a sono i bocchini da lead per eccellenza, forse tra i più diffusi al mondo nel genere.
Ho un bocchino Yamaha Allen Vizzutti che dovrebbe essere da lead (non mai avuto modo di provare gli Schilke). Conoscendo i rischi di cui parla Norman, lo uso solo nelle giornate (rare) in cui "mi voglio premiare"... :) o magari quando mi voglio tirare un po' su ... :-\ . Con questo mouthpiece non solo mi sembra tutto più facile, ma anche il suono mi pare più centrato e pulito... Fosse per me userei solo lui. Però ascolto i consigli di chi (per es. il grande Andrea  ovazion), che mi suggeriva di lavorare ogni giorno con il mio "b. ordinario" con tazza media, per  consolidarsi e acquisire un maggior controllo. Di certo non lo metto nel cassetto, è anzi sempre  li davanti a tentarmi  :o :P

Offline yr_wolf

• Terza Tromba
  • **
« Reply #46 on: March 05, 2014, 04:43:23 PM »
a proposito ho trovato "la tromba dei miracoli" ... (scusate l'OT e la battutaccia) in un mercatino, un usato proveniente (a detta del venditore) dai paesi dell'Est, nessun danno, non è laccata (in realtà è lucidata), marca assente (solo una "U" sul 2^ pistone  (Unknow??)). Dopo una massacrante opera di pulizia (non solo era un secolo che non la pulivano, ma avevano messo mezzo tubetto del grasso delle coulisse dentro i pistoni invece dell'olio...), sono rimasto sorpreso: si vola ! E' leggerissima... In confronto la mia Yamaha 6335, che pure ha un'emissione facile, mi pare  pesantissima! Certo dalla Yamaha ottengo un suono incomparabilmente migliore, ma la resistenza e la fluidità triplica con tromba di marca "U".
Naturalmente zero sono e zero rimango (10 anni di tentativi ... :'(), ... però vuoi mettere...

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #47 on: March 05, 2014, 05:42:40 PM »
Ho un bocchino Yamaha Allen Vizzutti che dovrebbe essere da lead (non mai avuto modo di provare gli Schilke). Conoscendo i rischi di cui parla Norman, lo uso solo nelle giornate (rare) in cui "mi voglio premiare"... :) o magari quando mi voglio tirare un po' su ... :-\ . Con questo mouthpiece non solo mi sembra tutto più facile, ma anche il suono mi pare più centrato e pulito... Fosse per me userei solo lui. Però ascolto i consigli di chi (per es. il grande Andrea  ovazion), che mi suggeriva di lavorare ogni giorno con il mio "b. ordinario" con tazza media, per  consolidarsi e acquisire un maggior controllo. Di certo non lo metto nel cassetto, è anzi sempre  li davanti a tentarmi  :o :P

Anche a me hanno dato lo stesso consiglio, di studiare con un bocchino "normale". Però cerco comunque di "studiare" il bocchino da lead ogni qual volta ne ho il tempo, una volta terminata la routine di studio. Faccio un po' di buzzing, e poi studio la musica che ci devo suonare. Se si studia nella maniera corretta nel cassetto non ci finisce niente! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Motociclista trombettista ;)
« Reply #48 on: March 06, 2014, 07:47:14 AM »
 Il negozio si trova in provincia di campobasso non ti dico il nome amenochè non ne avresti necessariamente bisogno te lo dico in privato ... Vorrei porvi un altra domanda ... Visto ciò che dice norman volevo chiedere se lo prendo lo schilke ci potrei studiare tutti i giorni solamente con lo schilke??? ovviamente intendo il 13a4a
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #49 on: March 06, 2014, 09:26:30 AM »
Sante parole Norman! IOho grande esperiena in cio! Dieci minuti (due brani) ben fati e poi un risucchio nella tazza e uan perdita notevole! 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #50 on: March 06, 2014, 10:13:57 AM »
Denny ha scritto:....volevo chiedere se lo prendo lo schilke ci potrei studiare tutti i giorni solamente con lo schilke??? ovviamente intendo il 13a4a
anch'io suono,a fasi alterne come dice Norman, esattamente da un anno con il 13a4a,e devo dire che e' un gran bocchino,almeno per me.Lo trovo comodissimo in appoggio,con tutti i difetti che Norman elencava sopra.Certamente quando ti va di fare qualche pezzo con note che viaggiano spesso sull'acuto credo sia doveroso provarlo,anche se anch'io ti consiglio lo studio in modo regolare con bocchini diciamo piu'da "compromesso".
Se fosse per me vorrei un bocchino con appoggio 134a4,il foro del bach 1 1/4,la profondita' tazza del vecchio 3c bach lettere grandi,il timbro del Monette,la penna del Bobby Shew:dici non si puo' avere tutto nella vita?be' io ho preso le misure di tutto cio'e sto convincendo un caro amico mio tornitore a cimentarsi  nell'opera.Magari esce una caxxta pazzesca ,ma sono tranquillo sarebbe una delle tante gia sperimentate....ma pensa la goduria di un bocchino unico! ;)

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #51 on: March 06, 2014, 10:23:19 AM »
Il bocchino monette che ho provato era un stc no sta ma la misura sempre b6... È stata una sensazione unica :) ... Toro sarebbe una cosa unica... Provando l'appoggio del 13a4a ho trovato una comodità pazzesca vorrei sapere se esiste  un bocchino con lo stesso bordo ma con tazza normale ad esempio una tazza c per studiarci sempre
tromb

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #52 on: March 06, 2014, 11:10:31 AM »
Il 13C4 dovrebbe fare al caso tuo. Dovrebbe avere lo stesso diametro, stesso bordo (il 4), ma la tazza C "media" ed il backbore c "medio" (come per il bordo quando non lo scrivono è quello medio).

Ecco il collegamento al catalogo Schilke:

http://www.schilkemusic.com/products/mouthpieces

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
« Reply #53 on: March 06, 2014, 11:19:49 AM »
Se non vuoi stare su schilke,potresti andare sul comparatore Kanstul, http://kanstul.net/MPcompare/MouthpieceComparator.html e confrontarlo con altre marche che pensi ti si addicono.

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline DENNY96RX

• Prima Tromba
« Reply #54 on: March 07, 2014, 11:47:52 AM »
Se non vuoi stare su schilke,potresti andare sul comparatore Kanstul, http://kanstul.net/MPcompare/MouthpieceComparator.html e confrontarlo con altre marche che pensi ti si addicono.
meno male che c'è il comparatore della kanstul :) ... Solamente che mi inizia a dispiacere dovrei lasciare il mio 3c e poi riniziare a studiare un altra volta con un altro bocchino (credo che sia la sensazione post cambio bocchino) avete mai avuto questa brutta sensazione ???
tromb

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #55 on: March 07, 2014, 12:05:46 PM »
Diversamente puoi compare il Monette BLR che ha il bordo del 15A4a con tazza e foro monette che è ottimo, oppure più piccolo il BLMR che è simile al 14A4a, oppure il BLM che è quello che uso io che è simile ad un 14B, con tutti i benefici del caso in termini di intonazione e suono, per me incomparabili...
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline nuvola

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Mariorbl

• Quarta Tromba
  • *
  • Io ci riprovo!
    • ilpaguroscubacenter
« Reply #57 on: August 18, 2014, 10:06:09 PM »
Salve a tutti... scusate l'ignoranza... ma qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è un Bocchino "Lead" ???

Grazie mille a chiunque mi potrà rispondere salut
Yamaha 4335GSII - Bocchino Vincent Bach 3C
e tanta voglia di suonare decentemente.

Offline tizioecaio

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
« Reply #58 on: August 19, 2014, 08:42:08 AM »
Salve a tutti... scusate l'ignoranza... ma qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è un Bocchino "Lead" ???

Grazie mille a chiunque mi potrà rispondere salut
Ciao.
Sono bocchini a "tazza alta"...cioe' davvero poco poco profonda..lead credo stia per "leader"..
Ha spiegato assai bene (come succede spesso) Norman (che ringrazioe e saluto) come stanno le cose attorno a questi bocchini, cercando per quanto possibile di raddrizzare un post che mi pare un po' sconclusionato e raffazzonato..
Sono bocchini che presuppongono credo una grande esperienza, maturita' tecnica e strumentale e in ogni caso non e' affatto detto che poi piacciano e non significa ovviamente affatto che chi che se li suona sia chissacche'..la mia modestissima esperienza con loro e' piuttosto negativa..
Ho provato il Bobby Shew Lead di yamaha...un mezzo disastro..non ci stavo proprio dentro, il labbro toccava quasi subito il fondo della tazza impedendo la vibrazione. Mi e' parso di capire che mal si adattano a tutti i generi diciamo, ma qualcuno per certe partiture e registri li puo' trovare di proprio gradimento.
Non uso il t9,non scrivo dal cellulare, credo di esprimermi in un italiano sufficientemente chiaro...ugualmente pero' se ritenete ..correggetemi. salut felicissim

Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #59 on: August 19, 2014, 01:51:33 PM »
Ciao.
Sono bocchini a "tazza alta"...cioe' davvero poco poco profonda..lead credo stia per "leader"..
Ha spiegato assai bene (come succede spesso) Norman (che ringrazioe e saluto) come stanno le cose attorno a questi bocchini, cercando per quanto possibile di raddrizzare un post che mi pare un po' sconclusionato e raffazzonato..
Sono bocchini che presuppongono credo una grande esperienza, maturita' tecnica e strumentale e in ogni caso non e' affatto detto che poi piacciano e non significa ovviamente affatto che chi che se li suona sia chissacche'..la mia modestissima esperienza con loro e' piuttosto negativa..
Ho provato il Bobby Shew Lead di yamaha...un mezzo disastro..non ci stavo proprio dentro, il labbro toccava quasi subito il fondo della tazza impedendo la vibrazione. Mi e' parso di capire che mal si adattano a tutti i generi diciamo, ma qualcuno per certe partiture e registri li puo' trovare di proprio gradimento.
Non uso il t9,non scrivo dal cellulare, credo di esprimermi in un italiano sufficientemente chiaro...ugualmente pero' se ritenete ..correggetemi. salut felicissim

In poche parole hai raccolto la tua esperienza diretta, aggiungo che suonare con questi bocchino lead vuol dire avere facile accesso agli acuti, vuol dire anche un'altra cosa che se ti si gonfia appena il labbro non suoni più almeno per un'ora. Ne ho provato uno, che, con grande fortuna, ho rivenduto e non era estremo era un "D", preferisco la kia estensione fatta bene e con una bella voce ad una voce meno potente ed un paio di toni in più.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong