Author Topic: Clinic di Allen Vizzutti  (Read 3459 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Clinic di Allen Vizzutti
« Reply #15 on: March 04, 2014, 03:43:47 PM »
Io ho ancora ben impresso nelle orecchie la telefonata di fuoco che ho ricevuto qualche anno fa da un professionista che mi ammoniva perché le cose che dico io gratis nel forum sono "segreti che io snocciolo poco a poco a XX euro l'ora nelle lezioni private"...
Dove XX equivale ad una montagna di soldi.

« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »
Dante,inferno, canto III,v.51
 ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Clinic di Allen Vizzutti
« Reply #16 on: March 04, 2014, 04:09:47 PM »
In Italia, siamo ancora al : quello non ti dice tutto
perchè ha paura che poi gli rubi  il lavoro doh
Grande Zosimo ovazion
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Clinic di Allen Vizzutti
« Reply #17 on: March 04, 2014, 04:53:50 PM »
In Italia, siamo ancora al : quello non ti dice tutto
perchè ha paura che poi gli rubi  il lavoro doh

Non so se la pensate come me ma  credo che i video di didattica servano perlopiù a stimolare  e a capire che ci possono altri modo di suonare per migliorare, non penso possano sostituirsi ad un bravo insegnante, anzi a volte puoi far più danni che altro. Ciao a tutti

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Clinic di Allen Vizzutti
« Reply #18 on: March 04, 2014, 05:11:34 PM »
a volte però i video di grandi insegnanti ti spiegano in poco tempo alcuni aspetti che magari hai tralasciato in anni ed anni di studio.
(oggi sul forum di sax un  sassofonista da un video  di soli dodici minuti (estratto da un dvd di 2 ore) scopriva dopo 12 anni di studio che alcune aspetti della sua impostazione ed emissione erano da correggere.

per tornare più it , ad esempio se non avessi ascoltato Anrapa studiare gli armonici tutta una parte di didattica della tromba mi sarebbe preclusa. (e per questo gli sarò sempre riconoscente)
sono sempre una strapippa come esecutore  ma come ascoltatore è un po come se prima avevo  10 fette di prosciutto applicate diligentemente sulle orecchie a più strati tipo fodero ed ora alcune di queste fette sono riuscito a eliminarle.
(e tutto questo è accaduto grazie a solo semplici consigli che può leggere chiunque sul forum e dall'ascolto di molti video sul tubo)
poi c'è un altro elemento che rileva :
sono il primo che critica le registrazioni su youtube perchè spesso è possibile mascherare le magagne del suono di qualsiasi strumento in fase di editing . (un po di eco un po di deley un po di volume ecc) ma
sono altrettanto convinto che un orecchio attento è in grado di percepire quelli che sono " i tratti salienti del suono" .

aggiungo che un buon insegnante è utile anche solo perchè abbrevia i tempi di apprendimento ed evita che possano sorgere vizi .
ma i video hanno una ulteriore funzione ed è quella di mettere in condizione un assoluto neofita di capire anche quando si trova di fronte ad un buon insegnante.
o anche semplicemente di farlo conoscere .

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Clinic di Allen Vizzutti
« Reply #19 on: March 04, 2014, 05:45:46 PM »
e dall'ascolto di molti video sul tubo)
.................sono il primo che critica le registrazioni su youtube ....



Per precisare, io non critico i video ne tantomeno qualsiasi forma di autoapprendimento che faccia riflettere sui vari aspetti dello  studio, penso che pero' non siano sufficienti . Anche se senti uno che fa gli armonici perfettamente non riesci a comprenderne il meccanismo per farli. Ok, ti farai guidare dal suono ma sai come farli senza scalini, omogenei? e poi F vengono e P non vengono....quando dare più o meno aria  etcc.. naturalmente è diverso se un video lo guarda paolotrettel (scusa se ti tiro in ballo) od uno inesperto, è li che vedo più rischi. Naturalmente poi è cosa completamente a parte fare lezioni su Skype. Comunque non disarmiamoci, gurdiamo tutto per imparare ma il bagaglio di conoscenze lo devi ampliare man mano che cresci . Od almeno questo è il mio pensiero, Ciao a tutti

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Clinic di Allen Vizzutti
« Reply #20 on: March 04, 2014, 06:25:23 PM »
Per precisare, io non critico i video ne tantomeno qualsiasi forma di autoapprendimento che faccia riflettere sui vari aspetti dello  studio, penso che pero' non siano sufficienti . Anche se senti uno che fa gli armonici perfettamente non riesci a comprenderne il meccanismo per farli. Ok, ti farai guidare dal suono ma sai come farli senza scalini, omogenei? e poi F vengono e P non vengono....quando dare più o meno aria  etcc.. naturalmente è diverso se un video lo guarda paolotrettel (scusa se ti tiro in ballo) od uno inesperto, è li che vedo più rischi. Naturalmente poi è cosa completamente a parte fare lezioni su Skype. Comunque non disarmiamoci, gurdiamo tutto per imparare ma il bagaglio di conoscenze lo devi ampliare man mano che cresci . Od almeno questo è il mio pensiero, Ciao a tutti
Sono in pieno accordo con te, difatti nei miei post era questo che dicevo e nello stesso tempo dicevo che i video educativi servonopiù a chi li fa per farsi conoscere ed invogliare a partecipare a Master con lo stesso autore dei video scolastici.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Clinic di Allen Vizzutti
« Reply #21 on: March 04, 2014, 06:37:05 PM »
sostanzialmente concordo con quanto dici.
il video degli armonici lo ho preso ad esempio solo perchè è stato in assoluto il primo video che ho ascoltato su internet che affrontava argomenti di tecnica della tromba.
quando lo ho ascoltato poi neanche conoscevo Anrapa , credevo anzi che fosse americano proprio perchè non sono molti che hanno trattato su  internet questi argomenti.
e non è un caso secondo me che Tony abbia una attenzione enorme al suono della tromba (aspetto questo che non è scontato per niente e che si sente anche da come suona)
in pratica ciascuno ha le sue priorità ma di una cosa sono certo lui il suono della tromba lo conosce sia teoricamente sia (cosa più importante ) praticamente.

Paolo Trettel è un altro del quale posso dire lo stesso (ed io non li conosco se non dai video e da ciò che hanno scritto su internet).

è chiaro che se vedi un musicista che sa produrre gli armonici non per questo impari a produrli .
ma è anche vero che da alcuni video puoi acquisire una serie enorme di informazioni.
(alcuni aspetti hanno una evidenza che anche un neofita può percepire)
ancora non sono in grado di dire se queste informazioni sono utili solo per migliorare l'ascolto o abbiano una qualche influenza anche sull'apprendimento della tecnica trombettistica.

non credo cioè che un video possa migliorare la tecnica rispetto ad un buon insegnante.
ma sono certo (con una dose smisurata di presunzione   felicissim ) che possa migliorare la tecnica trombettistica meglio di un mediocre insegnante.

per tornare it faccio un esempio concreto.
ascolti Vizzuti su un video e ti spiega una tecnica per spostarsi sul registro .
il perno  e tutto il resto.
poi ascolti uno come Rapa e sempre da un video ti spiega una altra tecnica per spostarsi di registro e che presenta dei punti di contatto , e delle differenze rilevanti.

poi li ascolti tutti e due (ed è un bel sentire perchè sono entrambi ad altissimo livello) ma dall'ascolto ti fai una idea precisa di quelle che sono le tue preferenze e di quello che desideri apprendere.









Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Clinic di Allen Vizzutti
« Reply #22 on: May 05, 2014, 08:40:45 PM »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)