Author Topic: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....  (Read 3144 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline StefTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #15 on: March 13, 2014, 09:45:34 PM »
Ah, allora è una cosa ancora diversa da quella che diceva Reinhardt, che parlava di un'angolazione verso il centro per le note basse, che si sposterebbe verso il bordo per le note acute.

Questo che dici è spiegato molto bene qui, pagina 5, paragrafo 11.

http://www.trumpetguild.org/pdf/rreverettreinhardt.pdf

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #16 on: March 31, 2014, 09:57:33 PM »
Son mica sicuro di aver capito: "cresce di angolazione" nel senso di indirizzarla ancora più verso l'alto ?
No,dai... :)

No dai, altrimenti te la rimandi in bocca e fai prima :))

aria verso l'alto note gravi, aria verso il "foro" circa nell'introno del C centrale... aria verso il basso note cute.
La tromba sta ferma, l'aria si muove nel bocchino.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #17 on: April 01, 2014, 12:34:02 PM »
ok: se ho capito, la verita' vera e' una diversa posizione del labbro - immagino inferiore, a secondo del "range"...  e quindi dove va l'aria nel bocchino e' solo una conseguenza ma, effettivamente, e' una immagine che funziona.

Ma il pivot perche' dovrebbe influire negativamente ?
Ammesso, ovviamente, che non si pensi di sostituire il "dove" si soffia con l'angolazione della tromba invece che con la posizione del labbro.
it's time to play some "D"

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #18 on: April 02, 2014, 11:39:19 AM »
Ma il pivot perche' dovrebbe influire negativamente ?
Ammesso, ovviamente, che non si pensi di sostituire il "dove" si soffia con l'angolazione della tromba invece che con la posizione del labbro.

Cambi la direzione dell'aria nel bocchino, proprio per non muovere la tromba continuamente.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #19 on: April 02, 2014, 04:26:46 PM »
Effettivamente quanto detto da Adam per parola di bubbermiley è il metodo che consente di prendere con più facilità le note senza sforzarsi troppo..........a volte lo faccio naturalmente senza pensarci e mi sono ritrovato in questo modo di soffiare in punti diversi del bocchino mantenendo la tromba ferma.
Capite pure che devo pensarci e capita anche che devo suonare per forza e non ci penso completamente.
Il difficile come sempre è far diventare certe azioni automatismi ma in fondo si studia proprio per questo.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline joxy10

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: Un nuovo video didattico sull'imboccatura di c.Porter.....
« Reply #20 on: April 08, 2014, 01:36:23 PM »
Anche il mio insegnante mi ha detto di modificare l'angolazione del flusso d'aria all'interno del bocchino in funzione del registro, ma penso che questo avvenga naturalmente modificando l'angolazione della lingua ( Too per i pedali e Tii per gli acuti); solo che se pensi a dove direzioni l'aria all'interno del bocchino inarchi automaticamente la lingua  nella maniera corretta. Almeno, questo è quello che ho capito io.
Tromba Bach 37 argentata con stellina, flicorno Conn V1, bocchino Bach 1 1/2C, B.Tilz-NEA 7BW, Denis Wick 2FL