Author Topic: Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio  (Read 14506 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #30 on: May 19, 2014, 01:53:01 AM »
Venerdì sono stato al seminario sulla big band, ed è stato veramente bello, istruttivo e divertente. Praticamente 10 ore con la tromba in mano, suonando ed ascoltando. Trovo che sia particolarmente importante che in Italia ci siano occasioni didattiche dedicate al jazz suonato in ensemble, al lavoro di sezione con tutto quello che ne consegue, perché queste sono le vere fondamenta della musica jazz, se non si passa da questo si rischia di zoppicare tutta la vita, come tentare di correre senza saper camminare. A questo Adam ha aggiunto il consueto rigore nel lavoro improntato sempre alla ricerca della perfezione, anche e soprattutto per musicisti di livello amatoriale, che troppo spesso invece tendono ad "accontentarsi" di quello che riescono a fare, cosa che è inaccettabile se si vuole fare musica che abbia un senso.

Ringrazio Adam per la consueta massiccia dose di sapere trombettistico e musicale, Tony per l'organizzazione, con i relativi sbattimenti che inevitabilmente ne conseguono (e per la consueta disponibilità in tutto e per tutto), e tutti i partecipanti per la passione e la simpatia dimostrata, con una menzione particolare per l'amico Guido, una prima tromba da cui ho imparato tantissimo e con il quale è sempre un piacere suonare.

Mi è spiaciuto solo essere arrivato alla giornata ben lontano dal top, avendo studiato troppo poco, ed assolutamente non in condizione di fare la prima, come invece avrei voluto, ma non dubito che ci saranno altre occasioni.

Più avanti magari farò un racconto più dettagliato a beneficio degli assenti, parimenti aspetto con ansia racconti della giornata di sabato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #31 on: May 19, 2014, 08:20:41 AM »
Lo aspettiamo con ansia  pollices
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #32 on: May 19, 2014, 09:03:13 AM »
due fotine mentre studiavamo lo swing!!



Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #33 on: May 19, 2014, 11:28:34 AM »
Non ci crederete ma ho imparato qualcosa anch'io!
Pero' cazz... Adam mi ha tenuto li sopra un quarto d'ora.... e che cavolo, mi diceva "Faccio dele frasi corte (4 battute e' una frase corta?????),  e tu ripetila uguale" (see...)  irrid
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #34 on: May 19, 2014, 12:10:50 PM »
due fotine mentre studiavamo lo swing!!Ma i Giovani ???  sospettos sospettos
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #35 on: May 19, 2014, 05:55:59 PM »
I giovani snobbano questi appuntamenti? Doveva essere pieno zeppo di ragazzi, comunque queste sono cose belle che lasciano un segno nella vita musicale di ciascuno........complimenti a tutti i partecipanti e super punto per Tony, bravo!
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #36 on: May 19, 2014, 09:11:15 PM »
Tony e' un Grande!!!!!!!   pollices pollices pollices pollices
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #37 on: May 19, 2014, 09:20:02 PM »

I giovani snobbano questi appuntamenti? Doveva essere pieno zeppo di ragazzi, comunque queste sono cose belle che lasciano un segno nella vita musicale di ciascuno........complimenti a tutti i partecipanti e super punto per Tony, bravo!

Sai che ti dico Ale? Per quanto quello che dici sia vero, io vorrei che a questi master ci venissero gli insegnanti (e soprattutto gli aspiranti tali...), perché quella sì che sarebbe una vera svolta per la didattica in Italia. Sono gli insegnanti prima di tutto che dovrebbero investire nella propria formazione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #38 on: May 19, 2014, 09:52:51 PM »
Eccomi!
Quattro giorni a dir poco intensi, come al solito, ma penso magnificamente formativi sia per tutti gli iscritti che per me, visto che oltre ai corsi ho "partecipato" con Norman ad un evento davvero notevole, un lunghissimo incontro fra Adam ed Andrea Giuffredi!
Partiamo con ordine: non potevo farmi scappare l'occasione di portare Adam da Andrea per due (dai, tre, ma uno è al momento ancora top secret...) motivi, il primo è che desideravo vedere questi due fuoriclasse tirare fuori il massimo in una situazione "privata" diversa dai concerti, il secondo è che volevo dannatamente provare la Monette 30esimo anniversario di Andrea, così come anche Adam, che al momento la ritiene la migliore Monette mai provata.
Complice un allineamento degli astri davvero unico in questi giorni ho potuto suonare dalla più leggera alla quasi più pesante delle Monette, Adam ha portato la MF "mancina" di Ingrid Jensen, leggerissima, io avevo la mia (ex di Adam) P3, Andrea la 30esimo anniversario, poi un amico svizzero ha portato una 993 ed una Prana 7 (ex Ron Miles).
Fra tutto è stata una vera e propria orgia di strumenti, per non parlare di almeno 30 bocchini diversi anche se molto simili quanto a misure.

Le differenze ci sono e in un certo senso sono notevoli, ovviamente "lo stampo" è quello, non si scappa o quasi in termini di intonazione (la MF a causa del foro più piccolo ed in parte di una penna leggermente diversa) fa parte di una categoria diversa dalle altre ed è l'unica "sul pianeta terra" anche se come emissione è veramente un giocattolo.
La P3 la conosco a menadito ormai e sono felice di aver provato (confortato dalle parole di Andrea e Adam) differenze molto minori con la 30esimo anniversario rispetto a quanto temevo dopo aver visto la video prova di quest'ultima da parte di Adam a Portland.
La tromba di Giuffredi ha un suono bellissimo anche se mi rimane il dubbio che solo un confronto ravvicinato con la P3 o la P7 le renda giustizia. Dal punto di vista della suonabilità, a parità di bocchino, le differenze sono sinceramente minime, è leggermente più definita nello staccato e forse la gamma dinamica è minimamente maggiore (o almeno così risulta in mano ad Andrea o Adam, io non riesco a suonare così forte....).

Torniamo alla giornata in sé: hanno suonato a briglia sciolta senza l'ostacolo di un pubblico e quindi spingendosi oltre i propri limiti appositamente per mettere sotto torchio gli strumenti. E' cosa rara poter assistere ad eventi del genere soprattutto quando i personaggi sono di questo calibro e si trovano contemporaneamente nella stessa sala. Gli stili sono diversi così come i punti di forza e non è proprio possibile dire chi sia il più dotato, da un certo punto di vista sono antitetici quindi ognuno vorrebbe copiare l'altro, è bellissimo sentirli dire alternativamente "ma come fa a suonare così?".
La situazione che si è creata meriterebbe un topic apposito e magari più avanti lo aprirò.

Il giorno successivo è venuto a far lezione un altro Andrea dalla Svizzera che ha appunto portato le altre due Monette e molti bocchini, ne è nata una lunga discussione (che si è conclusa alle 2 e mezza del mattino dell'ultimo giorno di permanenza di Adam a casa mia...) sull'opportunità di cambiare le penne di tutti i suoi bocchini invece che le trombe. Una di queste è (era....) infatti in mio possesso dall'anno scorso mentre la Tantra è ferma "in garage" da qualche mese perché prova troppo fatica nel suonarla, motivo per il quale da un po' sta suonando la MF di Ingrid Jensen. Per farla breve una penna che Monette gli aveva sconsigliato pare funzionare a meraviglia con qualsiasi tromba al punto da non fargli più desiderare uno strumento con caratteristiche diverse.

Al pomeriggio ci siamo trovati presso la scuola di musica che ospita la Big Band Agamus di Grugliasco, il numero di partecipanti, come pianificato, era contenuto, 12 persone, al fine di formare 3 sezioni da 4 trombe che potessero alternarsi nello studio dei brani.
Mi tocca tirare le orecchie a quasi tutti i partecipanti perché non hanno studiato come si deve gli spartiti e quindi si è perso molto tempo per solfeggiare insieme alcune figure ritmiche. La prossima volta vi spezzo la noce del capocollo se non studiate! :D
Alla fine, come prevedibile, abbiamo studiato a fondo un brano solo e ne abbiamo accennato solo un altro ma siamo andati molto nel dettaglio di alcuni dei concetti fondamentali delle big band: i vari tipi di swing in base al periodo storico, l'importanza della prima tromba quanto a stile e fraseggio (e non della sua estensione!) etc etc
I tre gruppi erano divisi per capacità tecniche ed esperienza nel campo quindi ognuna delle sezioni ha fornito utili spunti alle altre, nel senso che quelli più bravi sono stati uno stimolo al miglioramento così come quelli meno bravi hanno permesso agli altri di andare in profondità su argomenti apparentemente meno importanti e quindi sottovalutati.
Alla sera si sono uniti altri musicisti professionisti (sax, tromboni, ritmica) ed insieme abbiamo studiato altri brani a prima vista potendo sperimentare con un numero più ampio di persone l'ascolto di chi ci suona vicino, altro argomento fondamentale della giornata.
Il successo è stato tale che queste persone hanno espresso la volontà di formare una big band appositamente per studiare insieme quanto appreso quella sera e per organizzare altri incontri con Adam in futuro!

Il giorno successivo sono cambiati alcuni dei partecipanti così come l'argomento: l'improvvisazione. Dopo una breve descrizione di alcuni frammenti di teoria di base siamo passati alle esercitazioni pratiche prima singolarmente e poi con l'ausilio dello stesso trio che avrebbe accompagnato Adam al concerto serale.
Ovviamente il livello tecnico eterogeneo ed il tempo relativamente limitato hanno ristretto un po' le possibilità ma è stato molto formativo sentire tutti quanti cimentarsi su un semplice 2-5-1 in Sib al fine di capire quanto sia possibile creare con tre accordi se si ha la giusta apertura mentale ed un po' di fantasia.
Successivamente Adam ha provato con il trio davanti ai partecipanti i brani che doveva suonare la sera stessa in un locale di Torino. E' stata una sorta di prova aperta pensata per far capire in quanto tempo e come si preparano i brani fra professionisti. Da un certo punto di vista penso sia stata la situazione più interessante della giornata.
Alla sera ci siamo spostati nel locale e Adam, Luca, Paolo e Benny ci hanno letteralmente deliziato per oltre due ore. La nota più piacevole della serata è però stato Valter: mi ha salvato le chiappe diverse volte in questi due giorni ed in particolare mi ha tenuto "a bada" il pubblico suonando con il pianista ed il batterista nell'attesa dell'arrivo di una cassa che mancava. Successivamente ha duettato più di una volta con Adam facendo davvero un figurone!!!

Grazie ancora a tutti per la partecipazione!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #39 on: May 19, 2014, 09:53:10 PM »
(grazie ragazzi!)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #40 on: May 19, 2014, 10:44:17 PM »
Bellissimo resoconto Tony:grrrrrrrrr....che invidia per esperienze di così di alto livello ..ma credo ,visto l'impegno che dedichi a tutto,siano ampiamente meritati i momenti che riesci a vivere. pollices
Grazie
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #41 on: May 19, 2014, 10:56:15 PM »
bello il resoconto  ovazion
si respira la passione per la musica e la tromba

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1512
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #42 on: May 20, 2014, 08:57:27 AM »
In primis: che invidia!!
In secondis, terzis e pure in quartis : CHE INVIDIA!!! Soprattutto della parte con Adam e Andrea nella stessa stanza a fare fuoco e fiamme, dev'essere stato stellare!!! e che bella questa frase
... ognuno vorrebbe copiare l'altro, è bellissimo sentirli dire alternativamente "ma come fa a suonare così?".
pollices

ma è bella anche questa:
...La situazione che si è creata meriterebbe un topic apposito e magari più avanti lo aprirò.
quindi, nell'attesa ;) , ti ringrazio e mi complimento ancora una volta per quello che sai creare,organizzare e condividere.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #43 on: May 20, 2014, 10:08:10 AM »
MASTER SEZIONE TROMBE BIGBAND
Dunque, non essendoci stato all'incontro tra Giuffredi e Rapa, dal mio punto di vista i momenti migliori sono stati ovviamente altri..
Il Master per sezione trombe da Big Band è stato molto interessante dal punto di vista didattico, in quanto Adam ha trasmesso un senso dello swing unico con una padronanza del corpo e dello “scat” notevoli.
Adam se non avesse suonato la tromba avrebbe avuto un futuro come attore in quanto ha una capacità di trasmettere emozioni che è letteralmente trascinante!. Musicalmente preparatissimo ci ha descritto suonando, parlando, mimando la musica che dovevamo suonare con una attenzione e meticolosità molecolare.
Tony ha pazientemente tradotto in italiano tutto quello che diceva Adam, eliminando così per tutti la distanza che eventualmente si crea parlando lingue diverse.
Sono state formate tre sezioni di trombe intere con evidenti capacità differenti, una matura, una media, ed una principiante. Per tutte le sezioni in base al livello ha elargito perle di saggezza musicale per portarle comunque ad un livello superiore di consapevolezza dei ruoli e della proprietà del linguaggio jazzistico.
Onestamente forse io non avrei avuto tutta quella pazienza nei confronti dei musicisti che non si erano minimamente preparati per l’evento, ma nonostante questo primo intoppo si è potuto comunque andare oltre perché Adam ha suonato frase per frase facendoci notare come doveva essere suonata sia come metrica che come linguaggio e suono/intenzione con uno swing veramente affascinante.
Il pomeriggio quindi è passato a studiare per bene un brano, facendo suonare tutte le sezioni ed avendo sempre la tromba in mano.
Verso sera abbiamo mangiato una buona pizza in compagnia, e Adam è sempre stato con noi rispondendo a chiunque avesse avuto desiderio di parlargli per i più disparati motivi.
Poco dopo ci hanno raggiunti tutta una serie di amici musicisti professionisti e non , che ci hanno aiutato a formare una big band reale per poter suonare la sera nella sala grande che la Agamus ci ha messo a disposizione. (una chiesetta sconsacrata)
Per cui c’erano circa quattro sax, tre tromboni, piano, basso, batteria, e 12 trombe!
Abbiamo quindi suonato dapprima il brano provato più volte con i consigli di Adam, e poi abbiamo suonato altri 3-4 brani suonando tutti e 12 deliziandoci dei soli fantasmagorici di Adam..
Ps. I brani erano arrangiati quasi tutti di Adam.
Abbiamo suonato fino a mezzanotte circa se ricordo bene…..
E siamo andati a casa felici e goduti…..
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Gio77

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 127
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #44 on: May 20, 2014, 10:18:53 AM »
Volevo fare i complimenti per l'iniziativa!
Non son stato attento al forum, e aimè me lo son perso, complimenti davvero ce ne vorrebbero una al mese di queste iniziative  ovazion
Se si formasse un gruppo/big band per studiare i brani che avete trattato, mi farebbe piacere partecipare (se è lecito aggiungersi), solo per imparare sempre di più, da tutti voi!!!
Ciao
Giovanni
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C