Author Topic: Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio  (Read 14505 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline trumpetyork

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 293
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • il soffio del mio vento, farà vibrare il tuo cuore
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #75 on: May 23, 2014, 10:03:09 AM »
Questo è il mio mesto tentativo di galleggiare su un 2-5-1...
L'obiettivo era quello di rimanere forzatamente sulle note principali e comuni ai tre accordi, senza strafare, usando semplici scalette e qualche salto di terza ogni tanto.

https://www.youtube.com/watch?v=0x1Am0fu1_Q&feature=youtu.be

il tuo mesto tentativo?????? Sei un grande Tony,  pollices pollices pollices, sai come la penso sul tuo modo di suonare è SPLENDIDO, chiaro pulito intonatissimo, detto questo suoni meglio di tanti Professionisti.

Domenico.   

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #76 on: May 23, 2014, 10:32:07 AM »
 ovazion ovazion ovazion
due bellissimi punti di vista più tradizionale Valter che dimostra di conoscere questo linguaggio come pochi.
(ha un modo di trattare le crome  ovazion ed poi le chiusure delle frasi  pollices pollices ed ancora il fraseggio  pollices me lo rendono un riferimento solido potrei andare a lezioni da lui anche con il sax )
Adam da parte sua gestisce il brano in maniera del tutto diversa :
alcune citazioni dimostrano la sua capacità di mischiare anche genere diversi ma rimanendo sulla forma del brano
 ovazion pollices il fraseggio ed il suono poi gli consentono di suonare un po come gli pare ed il risultato è sempre da professionista di altissimo livello.
 .

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #77 on: May 23, 2014, 12:31:13 PM »
il tuo mesto tentativo?????? Sei un grande Tony,  pollices pollices pollices, sai come la penso sul tuo modo di suonare è SPLENDIDO, chiaro pulito intonatissimo, detto questo suoni meglio di tanti Professionisti.

Domenico.   

Troppo gentile, grazie!
Spesso ringrazio il fatto di avere un altro lavoro così da non aver la fretta di dover imparare tante cose ma nessuna approfonditamente pur di poter suonare il più possibile.
Faccio poco, forse pochissimo, ma cerco di farlo bene e per piccoli ma raggiungibili obiettivi. Il primo è stato il suono, poi ho capito che senza l'intonazione il suono serve a poco, man mano mi sto spingendo verso alte direzioni (la tecnica è una di queste, che sto studiando ormai quasi ogni giorno con scogia) e chissà che un giorno non mi metto veramente a studiare l'improvvisazione, mi piacerebbe tanto!
Ci tengo però a sottolineare che il suono è una delle caratteristiche più facili da ottenere anche se spesso tocca rinunciare a tante altre cose, questo è il motivo per il quale molti non ci si dedicano. Nel mio caso ho perso resistenza ed estensione, sulla prima ci sto lavorando, la seconda è tornata in breve tempo, appena ho compreso che la via per le note alte non è stringere ma piuttosto lasciar andare.
Certo la lingua alta-bassa-obliqua aiuta ed anche un bel bocchino ed una buona tromba non guastano ma in fondo è soprattutto una questione di trovare il punto di risonanza ideale di ogni nota.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #78 on: May 23, 2014, 12:32:59 PM »
ovazion ovazion ovazion
due bellissimi punti di vista più tradizionale Valter che dimostra di conoscere questo linguaggio come pochi.
(ha un modo di trattare le crome  ovazion ed poi le chiusure delle frasi  pollices pollices ed ancora il fraseggio  pollices me lo rendono un riferimento solido potrei andare a lezioni da lui anche con il sax )
Adam da parte sua gestisce il brano in maniera del tutto diversa :
alcune citazioni dimostrano la sua capacità di mischiare anche genere diversi ma rimanendo sulla forma del brano
 ovazion pollices il fraseggio ed il suono poi gli consentono di suonare un po come gli pare ed il risultato è sempre da professionista di altissimo livello.
 .


Ho tolto il video di Adam e Valter, ripresa troppo brutta, suoni pessimi, cerco di trovarne una più decente. Sorry.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #79 on: May 23, 2014, 12:56:39 PM »
Troppo gentile, grazie!
Spesso ringrazio il fatto di avere un altro lavoro così da non aver la fretta di dover imparare tante cose ma nessuna approfonditamente pur di poter suonare il più possibile.
Faccio poco, forse pochissimo, ma cerco di farlo bene e per piccoli ma raggiungibili obiettivi. Il primo è stato il suono, poi ho capito che senza l'intonazione il suono serve a poco, man mano mi sto spingendo verso alte direzioni (la tecnica è una di queste, che sto studiando ormai quasi ogni giorno con scogia) e chissà che un giorno non mi metto veramente a studiare l'improvvisazione, mi piacerebbe tanto!
Ci tengo però a sottolineare che il suono è una delle caratteristiche più facili da ottenere anche se spesso tocca rinunciare a tante altre cose, questo è il motivo per il quale molti non ci si dedicano. Nel mio caso ho perso resistenza ed estensione, sulla prima ci sto lavorando, la seconda è tornata in breve tempo, appena ho compreso che la via per le note alte non è stringere ma piuttosto lasciar andare.
Certo la lingua alta-bassa-obliqua aiuta ed anche un bel bocchino ed una buona tromba non guastano ma in fondo è soprattutto una questione di trovare il punto di risonanza ideale di ogni nota.


effettivamente credo che il suono sia la chiave di tutto, anche se è palese come concetto, è spesso sacrificato, come dici tu, per arrivare ad obiettivi che si ritengono più importanti e più velocemente conseguibili, ma senza il suono, è come sapere bene la pronuncia di una lingua straniera senza comprenderne il significato. Altro cardine sottovalutato e relegato in un angolo è l'emozione, e ritengo, osservando il video tuo con Rapa che l'emotività  sia sempre più tua fedele alleata, e che ti sta portando dove vuoi arrivare senza compromessi.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #80 on: May 23, 2014, 01:50:52 PM »
Si, in quella situazione ero teso perché erano le prime note che facevo davanti ad Adam dal vico dopo diversi mesi di studio e ci tenevo a suonare per bene, per lo meno quanto a qualità del suono e tecnica. Sul momento ho avuto il feeling che facesse tutto schifo ma la registrazione dimostra che puntare alla perfezione porta a che il 50% del mio rendimento ottimale non fa proprio cagare. :D
Poi c'erano tutti gli altri a guardarmi e io mi ero offerto per rompere il ghiaccio visto che Adam intimoriva (quasi) tutti e visto che volevamo tenerci Valter come ciliegina sulla torta. :)
Con i miei gruppi, facendo la mia musica, quando sono preparato, la tensione ormai è quasi sparita, rimane la piacevole emozione di esibirsi cercando di fare bella musica sia per se stessi che per gli altri.
Piano piano si fa tutto!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #81 on: May 23, 2014, 02:20:53 PM »
A proposito di suoni belli: https://www.youtube.com/watch?v=avWcbIjtktM
Soprattutto la seconda parte, con la Sib.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #82 on: May 23, 2014, 02:31:33 PM »

Si, in quella situazione ero teso perché erano le prime note che facevo davanti ad Adam dal vico dopo diversi mesi di studio e ci tenevo a suonare per bene, per lo meno quanto a qualità del suono e tecnica. Sul momento ho avuto il feeling che facesse tutto schifo ma la registrazione dimostra che puntare alla perfezione porta a che il 50% del mio rendimento ottimale non fa proprio cagare. :D
Poi c'erano tutti gli altri a guardarmi e io mi ero offerto per rompere il ghiaccio visto che Adam intimoriva (quasi) tutti e visto che volevamo tenerci Valter come ciliegina sulla torta. :)
Con i miei gruppi, facendo la mia musica, quando sono preparato, la tensione ormai è quasi sparita, rimane la piacevole emozione di esibirsi cercando di fare bella musica sia per se stessi che per gli altri.
Piano piano si fa tutto!

Tony, se ti ricordi te lo avevo detto via Skype in tempi non sospetti che si sentiva che il tuo suono era migliorato. Dal vivo ho potuto confermare le mie impressioni. La sala aiutava, ma fino ad un certo punto.

L'unico appunto che potrei fare è che ancora come stile si sente molto l'impostazione classica, soprattutto nel tipo di vibrato. Per questo ti consiglio l'ascolto intensivo non tanto dei trombettisti jazz, ma dei cantanti. Ma appunto è solo questione di interiorizzare lo stile con l'ascolto. Se hai la qualità del suono di base non è un problema.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #83 on: May 23, 2014, 04:00:13 PM »
Thanks
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #84 on: May 26, 2014, 07:59:06 AM »
al Master di improvvisazione..."Laid Back"  "Blue Monk"
Adam Rapa & Valter Valerio

http://youtu.be/zMIl7k-P8kA
« Last Edit: May 26, 2014, 09:26:41 AM by CONFUSION51 »
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #85 on: May 26, 2014, 09:27:34 AM »
al Master di improvvisazione..."Laid Back"  "Blue Monk"
Adam Rapa & Valter Valerio

http://youtu.be/zMIl7k-P8kA
Grande Valter.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #86 on: May 26, 2014, 10:01:45 AM »
Yeah Valter!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #87 on: May 26, 2014, 01:44:08 PM »
 pollices pollices pollices
yeeeeeeeesssssssssss

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1512
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #88 on: May 26, 2014, 01:51:21 PM »
mammamiaa!! ovazion ovazion grande Valter..anzi grandissimo..davvero.. pollices
suono,estensione,fraseggio, idee,feeling(col pianista in particolare).... manca qualcosa?direi di no ;)

se posso azzardare,questo video è decisamente superiore all'altro (ora rimosso per la qualità audio effettivamente scarsa)non solo per la qualità della ripresa ma proprio per come hai suonato,bravo bravo bravo ovazion
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Seminario di Jazz e Big Band con Adam Rapa a Torino a metà Maggio
« Reply #89 on: May 26, 2014, 02:36:07 PM »
a me piaceva anche il funky .
certo la registrazione non era un gran che ma l'impro di Walter era  pollices