Author Topic: bocchini estremi  (Read 9439 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini estremi
« Reply #15 on: December 20, 2008, 01:04:46 PM »
un' autorità dell' imboccatura! ;D

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: bocchini estremi
« Reply #16 on: December 20, 2008, 01:19:19 PM »
Si, diciamo che non ho provato solo bach o yamaha fenomen
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: bocchini estremi
« Reply #17 on: December 24, 2008, 12:53:58 AM »
Ma qual'è il bocchino da voi provato e usato che vi aiuta nel registro acuto?
Continuate ad usarlo o vi siete accorti che usandolo per fare note acute ha peggiorato nell'intonazione o suono?
X zosimo, qual'è il bocchino da usare per big band?
Ciao a tutti e auguri!!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bocchini estremi
« Reply #18 on: December 24, 2008, 01:08:17 AM »
Faccio la mia lista: Bach 1 e mezzo, Bach 3C, Bach 7C, Bach 10 e mezzo C, Bach 1, Bach 1 Megatone, Bach 1 e mezzo B, Schilke 15, 15B, 16, 17, 19, 21, Yamaha 14B, 17, 16C4, Monette B6, B4, B4S, B3, B2, B2S3, B1, B1-5, B1-1, Stomvi 5C, Gewa 3C, Bruno Tilz 19, Taylor L, ML, M, S, ML2, M2, S2...... vado avanti???

NON ESISTE IL BOCCHINO CHE AIUTA NELLE NOTE ACUTEEEEEEEE!!!

:D

Al limite esiste il bocchino che ti fa avere un suono più tagliente sulle note acute ma non è il bocchino che ti regala qualche nota di estensione.

Credimi!

(auguri! e se hai chiesto a babbo natale un bocchino per acuti mi sa che non festeggerai!!! :p )
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: bocchini estremi
« Reply #19 on: December 24, 2008, 01:54:48 AM »
QUoto in tutto e per tutto andreache. Il Tofa un do trisacuto lo prende anche con un 1c. ma l'1c è adatto per la classica non per fare la prima in big band perchè si perde quel suono tagliente come diceva giustamente andrea ;)
Queste parole non le ho scritte io ;), comunque ci sono bocchini che ti permettono di guadagnare qualche semitono ma sono difficili da suonare e ti stancano subito, ho fatto queste domande perchè come ho scritto all'apertura del topic è una mia curiosità (sono passato dal 7C al 3C ed ora suono con 1C), mi sarebbe piaciuto avere un elenco di questi bocchini estremi reali o fantasiosi, mi sarebbe piaciuto conoscere esperienze dirette sui tipi di bocchini provati in modo da consolidare la teoria che il bocchino SUPER non esiste ma nessuno ne vuole parlare.
 salut
   

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini estremi
« Reply #20 on: December 24, 2008, 05:28:20 PM »
Non può esistere unbocchino super valido per tutti, siamo tutti differenti, tutti abbiamo diverse labbra e una diversa conformazione dentale. Il bocchino che in questo momento a me sembra il migliore al mondo a te o ad un altro può far letteralmnte schifo.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini estremi
« Reply #21 on: December 25, 2008, 08:51:22 PM »
 Concordo con Andreache, che saluto anche se non conosco, il bocchino  con la tazza profonda
serve per la musica classica , e viceversa tazza alta per leggera e jazz. Per quanto mi riguarda  cambio il bocchino perchè voglio un suono più chiaro o più scuro,  non cambio bocchino per le note acute, non per il suono che sono personali e poco modificabili da trombe, bocchini a altri strumenti .
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini estremi
« Reply #22 on: December 25, 2008, 09:03:43 PM »
Dimenticavo di dire che secondo la mia esperienza i bocchini che hanno una migliore qualità sonora sono i Monette prana, anche se li trovo faticosi da utilizzare, almeno all'inizio, poi ci si abitua .
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: bocchini estremi
« Reply #23 on: December 25, 2008, 10:46:13 PM »
Grazie Stefano, ma cambiando il bocchino per il suono riesci a trovare sempre la centratura e l'impostazione giusta o è una decisione pre concerto?
Cioè cambi a seconda del brano o in base al tema della serata decidi quale bocchino usare?
Attualmente che bocchini usi (puoi indicare anche il paragone con i Bach)?

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini estremi
« Reply #24 on: December 26, 2008, 12:52:20 PM »
Grazie della domanda, per quanto riguarda i bocchini che ho usato e che uso attualmente sono misure e marche standard, per una quindicina d'anni ho utilizzato Schilke 15 intervallato dal 17 D4D , i Schilke hanno un suono molto bello ma come appoggio personalmente preferisco bach e sono passato a Bach 1 1/2 e 1 1/4 . Da qualche anno uso monette prana B4s che mi ha venduto il mitico " Anrapa" , avevo già da una decina d'anni o forse più un Monette B4s non prana ma la qualità sonora con il prana  è nettamente inferiore ; la difficoltà che ho trovato nei prana, almeno io , stanno nella quantità di aria che bisogna dare perche rendano, questo è dovuto alla penna che è più sottile e di diametro molto più grande dei monette non prana.
La comparazione del mio monette B4s prana secondo le tabelle è di un bach 3C, ma provandolo ti accorgi che è più grande 1 1/2 Bach o forse più. Bocchini ne ho provati tantissimi ,ma poi ritorno senpre sulle tre marche che ho elencato.
Il bocchino più piccolo es. Bach 7c ti darà una centratura più sicura ma la qualità del suono con un Bach 1 1/4 sarà migliore, almeno nella musica classica. Attualmente uso monette prana b4s e Monette prana B6s1 che mia venduto sempre Antonio per il Jazz e Bach 1 1/2 per la classica.
La centratura del suono è dato non solo dal bocchino ma anche dalla tromba, la Monette 993 di Barbagianni ha una grande centratura del suono mentre le taylor di "anrapa" non hanno questa caratteristica  così marcata ma il suono è più potente e di grande qualità.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: bocchini estremi
« Reply #25 on: December 26, 2008, 10:30:12 PM »
Faccio la mia lista: Bach 1 e mezzo, Bach 3C, Bach 7C, Bach 10 e mezzo C, Bach 1, Bach 1 Megatone, Bach 1 e mezzo B, Schilke 15, 15B, 16, 17, 19, 21, Yamaha 14B, 17, 16C4, Monette B6, B4, B4S, B3, B2, B2S3, B1, B1-5, B1-1, Stomvi 5C, Gewa 3C, Bruno Tilz 19, Taylor L, ML, M, S, ML2, M2, S2...... vado avanti???

NON ESISTE IL BOCCHINO CHE AIUTA NELLE NOTE ACUTEEEEEEEE!!!

:D

Al limite esiste il bocchino che ti fa avere un suono più tagliente sulle note acute ma non è il bocchino che ti regala qualche nota di estensione.

Credimi!

(auguri! e se hai chiesto a babbo natale un bocchino per acuti mi sa che non festeggerai!!! :p )


Anche secondo me non esiste il bocchino per il registro bis-acuto o oltre, ma è la capacita del trombettista a fare l'acuto.
Ciao
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: bocchini estremi
« Reply #26 on: December 27, 2008, 12:35:41 AM »
  che saluto anche se non conosco, il bocchino 

Ricambio il saluto di Stefano. Chissà che un giorno non ci sia l'ocasione di incontrarci.

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: bocchini estremi
« Reply #27 on: December 27, 2008, 10:27:31 AM »
Grazie Stefano.
 pollices