Author Topic: Flicorni e trombe cuesnon  (Read 10308 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Flicorni e trombe cuesnon
« on: December 18, 2008, 12:54:55 AM »
non so nemmeno se si scrive cuesnon o couesnon.
Comunque di recente mi è capitato di provare una tromba di questa marca (niente di che), mentre so che molto reputati sono i flicorni.
Che mi sapete dire?
Origine, anni di produzione, caratteristiche, ecc...
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline fabio bau

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 50
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #1 on: December 19, 2008, 03:46:37 PM »
La cuesnon aveva sede in belgio e ha prodotto fino alla fine degli anni 70 quando uno spaventoso incendio distrusse completamente la fabbrica e tutti i modelli e macchinari all'interno. Sono fantastici i flicorni prodotti dal '68 al '72 hanno un disegno molto compatto e una lega di materiali molto azzeccata, che li rende unici a livello di suono. Se devo essere sincero ne ho provato alcuni con un suono bellissimo ma intonazione molto approssimativa, mentre alrti tipo quello che possiede mike applebaum sono veramente delle perle!

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #2 on: December 21, 2008, 01:35:42 AM »
La cuesnon aveva sede in belgio e ha prodotto fino alla fine degli anni 70 quando uno spaventoso incendio distrusse completamente la fabbrica e tutti i modelli e macchinari all'interno. Sono fantastici i flicorni prodotti dal '68 al '72 hanno un disegno molto compatto e una lega di materiali molto azzeccata, che li rende unici a livello di suono. Se devo essere sincero ne ho provato alcuni con un suono bellissimo ma intonazione molto approssimativa, mentre alrti tipo quello che possiede mike applebaum sono veramente delle perle!

Grazie Fabio per la risposta davvero precisa!
Nessuno conosce invece le trombe cuesnon?
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline zesta63

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 34
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • www.corpomusicalecortina.it
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #3 on: December 23, 2008, 12:58:48 AM »
La cuesnon aveva sede in belgio e ha prodotto fino alla fine degli anni 70 quando uno spaventoso incendio distrusse completamente la fabbrica e tutti i modelli e macchinari all'interno. Sono fantastici i flicorni prodotti dal '68 al '72 hanno un disegno molto compatto e una lega di materiali molto azzeccata, che li rende unici a livello di suono. Se devo essere sincero ne ho provato alcuni con un suono bellissimo ma intonazione molto approssimativa, mentre alrti tipo quello che possiede mike applebaum sono veramente delle perle!

Se posso; sento dire che pure i flicornini di questa marca siano fantastici,confermi?
TROMBE:Bach 180/37
King super 20 symphony dual bore silversonic (1960)
Olds super (1956)
CORNETTE:Conn 80a (1936)
Olds Recording (1955)
King super 20 master (1959)
FLICORNO:Courtois 154

Offline fabio bau

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 50
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #4 on: December 24, 2008, 04:23:02 PM »
Sinceramente ho visto sempre e solo flicorni....le trombe o altri appartenenti alla famiglia non li conosco!

Offline Riccardo Baldisserri

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #5 on: January 01, 2009, 04:11:18 PM »
Ciao !!! Allora scusate se mi intrometto,ma visto che ho sia un flicorno che 2 trombe Couesnon,voglio dirvi la mia,per quanto io so' la Couesnon è una prestigiosa marca francese di strumenti nata a Parigi dove aveva anche la sua sede in 105 Rue La Fayette Paris infatti in tutti gli strumenti in mio possesso c'è scritto made in France e non in Belgio.So'che la Couesnon esiste ancora e che fa' una produzione abbastanza limitata e forse attualmente si trova in Belgio,ci tengo a precisare che gli strumenti Couesnon di pregio sono quelli prodotti a Parigi e quelli che sulla campana hanno inciso il marchio del Monopolio "Monopole"francese.Quelli attuali non hanno niente a che fare con i vintage.Il flicorno è caldo e scuro come suono,le trombe hanno un bel suono ottime per il jazz ,meccanica bassa ottima per il fraseggio veloce,canneggio stretto,quindi poco volume di suono,cioè quando fai dei solo consiglio di stare belli attaccati al microfono,poi ho un modello in sib che togliendo un pezzo della pompa generale diventa in do,intonazione un po' ballerina,ma complessivamente sono strumenti che hanno molto fascino e che secondo mè sono da avere in piu',cioè visto che un professionista ha bisogno di strumenti efficienti,intonatissimi,pronti ecc...non so' se mi sono spiegato....

Offline fabio bau

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 50
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #6 on: January 02, 2009, 04:03:28 PM »
Ciao !!! Allora scusate se mi intrometto,ma visto che ho sia un flicorno che 2 trombe Couesnon,voglio dirvi la mia,per quanto io so' la Couesnon è una prestigiosa marca francese di strumenti nata a Parigi dove aveva anche la sua sede in 105 Rue La Fayette Paris infatti in tutti gli strumenti in mio possesso c'è scritto made in France e non in Belgio.So'che la Couesnon esiste ancora e che fa' una produzione abbastanza limitata e forse attualmente si trova in Belgio,ci tengo a precisare che gli strumenti Couesnon di pregio sono quelli prodotti a Parigi e quelli che sulla campana hanno inciso il marchio del Monopolio "Monopole"francese.Quelli attuali non hanno niente a che fare con i vintage.Il flicorno è caldo e scuro come suono,le trombe hanno un bel suono ottime per il jazz ,meccanica bassa ottima per il fraseggio veloce,canneggio stretto,quindi poco volume di suono,cioè quando fai dei solo consiglio di stare belli attaccati al microfono,poi ho un modello in sib che togliendo un pezzo della pompa generale diventa in do,intonazione un po' ballerina,ma complessivamente sono strumenti che hanno molto fascino e che secondo mè sono da avere in piu',cioè visto che un professionista ha bisogno di strumenti efficienti,intonatissimi,pronti ecc...non so' se mi sono spiegato....
Grazie Riccardo, io ero convinto (perchè mi era stato detto così dal mio ex insegnante di conservatorio) che fosse una marca belga!

Offline walteriano

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #7 on: March 16, 2009, 02:06:08 PM »
appena posso vi posto delle foto del mio flicorno A126 del 45 che ha un bellisimo suono, pistoni fluidissimi e intonazione un pò ballerina sul Re.. quando lo suono tengo un pochino sfilata la terza pompa...

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #8 on: March 20, 2009, 12:30:39 PM »
ma oggi nuovi non si riescono a trovare?
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline walteriano

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #9 on: March 28, 2009, 08:19:30 PM »
appena posso vi posto delle foto del mio flicorno A126 del 45 che ha un bellisimo suono, pistoni fluidissimi e intonazione un pò ballerina sul Re.. quando lo suono tengo un pochino sfilata la terza pompa...
http://digilander.libero.it/walteriano/cue1.JPG
http://digilander.libero.it/walteriano/cue2.JPG

Offline Tromba di frontiera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 42
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #10 on: May 04, 2009, 12:35:19 AM »
Cari amici soffiatori del tubo,
forse qualcuno ricorda che il mio fido flicorno Courtois modello 154 r (Erre sta per campana ramata) acquistato nel 1991 a Lugano (dal mitico "Carretta")  rubato assieme alla mia macchina fuori da un locale in Bovisa a Milano un paio di mesi fa, ora ha avuto un degno "successore".
L'ho raccontata ad Enrico Rava questa storia del furto e lui gentilmente ha  pensato di cedermi il suo secondo flicorno. E' appunto un "Couesnon", di cui si parla in questo topic, modello "Metropole", sembra dell'anno 1954 e pare che sia uno strumento piuttosto ricercato e raro.
Suono bellissimo. L'ho fatto provare anche all'amico trombettista Giovanni Falzone. Abbiamo fatto un confronto diretto anche con il suo flicorno Yamaha campana ramata. Non c'era paragone sia per la facilità di emissione, sia per il suono. Eppure alla prova del classico "ding" con il dito sulla campana, non risuona, sembra quasi di latta!
A giorni scatto un paio di foto e ve lo faccio vedere.
Il battesimo del Couesnon è per venerdì 15 maggio 2009 alle ore 20,45 al Knulp di Trieste in una rassegna jazzistica.

Mario Fragiacomo
(ora nuovamente con un "nuovo" flicorno, senza, mi sentivo menomato)

Per chi fosse interessato:
http://www.jazzitalia.net/VisEvento.asp?ID=30477&idblog=51



Offline Valejazz

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 199
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
    • Valerio Prigiotti
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #11 on: May 04, 2009, 10:51:45 AM »
Sono fantastici i flicorni prodotti dal '68 al '72 hanno un disegno molto compatto e una lega di materiali molto azzeccata, che li rende unici a livello di suono. Se devo essere sincero ne ho provato alcuni con un suono bellissimo ma intonazione molto approssimativa, mentre alrti tipo quello che possiede mike applebaum sono veramente delle perle!

Posseggo un flicorno Cousenon costruito credo alla fine degli anni 70, ma identico a quello di Mike che lo ha provato e non ha trovato differenze col suo.

Suono splendido, intonazione con pregi e difetti tipo Martin Committee, ci vorrebbe un trigger per la pompa del tre pistone.

In sezione non è sempre il max, in assolo è fantastico!

Ci vuole la penna francese (french taper), quelle normali hanno uno sviluppo a V, per il cousenon serve una penna cilindrica e più corta.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #12 on: May 04, 2009, 10:56:40 AM »
E' appunto un "Couesnon", di cui si parla in questo topic, modello "Metropole", sembra dell'anno 1954 e pare che sia uno strumento piuttosto ricercato e raro.
Eppure alla prova del classico "ding" con il dito sulla campana, non risuona, sembra quasi di latta!
A giorni scatto un paio di foto e ve lo faccio vedere.

Ciao e congratulazioni!!!!!
Se non mi sbaglio il tuo modello dovrebbe essere un Monopole, non un Metropole (o almeno io non ho mai sentito parlare del Metropole). Per il "ding" non ti preoccupare, non è assolutamente un indice di qualità dello strumento! Molti delle più belle trombe che io ho suonato sono assolutamente sorde da quel punto di vista.
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Tromba di frontiera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 42
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #13 on: May 05, 2009, 12:00:50 AM »
Ciao e congratulazioni!!!!!
Se non mi sbaglio il tuo modello dovrebbe essere un Monopole, non un Metropole (o almeno io non ho mai sentito parlare del Metropole). Per il "ding" non ti preoccupare, non è assolutamente un indice di qualità dello strumento! Molti delle più belle trombe che io ho suonato sono assolutamente sorde da quel punto di vista.
Ciao!
Tony

Caro Tony,
ho sbagliato a scrivere è "Monopole" certo il modello del flicorno Couesnon, non esiste il modello Metropole!
Per la prova del "ding" sulla campana, invece io ho avuto sempre trombe che vibravano, mai sorde. Anche il flicorno Courtois 154 aveva queste caratteristiche, ecco perchè sono rimasto stupito dal test sulla campana del Couesnon.
Sia la mia vecchia Selmer argentata (la mia prima tromba all'epoca del conservatorio di Trieste) ormai diventata "vintage",  sia una "Benge" canneggio largo che ho suonato per parecchi anni,  ed ora la "Bach Stradivarius 43",  tutte sono belle squillanti al test.
Il vecchio professore del conservatorio di Trieste mi aveva insegnato questo piccolo test per verificare la qualità di risonanza della campana ed anche vari riparatori e costruttori che ho frequentato in passato hanno sempre adoperato questo tipo di test quasi "casereccio".  Anche le varie campane appese nei laboratori di costruttori/riparatori che ho incontrato nella mia vita (anche all'estero in Austria),  avevano diverse risonanze al test, ma mai sorde. Le trombe non professionali di un po' di anni fa (quelle da banda per intenderci) erano invece quasi sempre sorde.
A dire il vero ho notato che anche un flicorno "Comet" (da 200 mila lire)  che mi è capitato tra le mani recentemente aveva queste stesse caratteristiche sonore squillanti. Tra me e me mi sono detto: caspita questi cinesi hanno fatto progressi!
Probabilmente non è sempre così, intervengono altri fattori.
Grazie comunque per il cortese intervento.
Ciao
Mario


 ,

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Flicorni e trombe cuesnon
« Reply #14 on: May 05, 2009, 08:17:15 AM »
....vari riparatori e costruttori che ho frequentato in passato hanno sempre adoperato questo tipo di test quasi "casereccio".....

come proud owner di una Calicchio  ;D, all'acquisto sono stato fatto omaggio di un file video dove il sciur Domenick usa lo stesso metodo di test.
it's time to play some "D"