Author Topic: Che altezza scegliete ?  (Read 3653 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Che altezza scegliete ?
« on: April 21, 2014, 06:48:50 PM »
Dovete suonare a memoria, da solo e senza impegno, un pezzo semplicissimo. Avete a disposizione due spartiti, entrambi facili e per voi accessibili.
Scegliete di memorizzare il più acuto o il più basso?
Faccio un esempio semplicissimo. Volete accogliere con un “Tanti auguri a te” un nipote che viene a festeggiare il suo compleanno da voi.
Un’occhiatina in internet, e trovate subito due spartiti di facilità equivalente. Il pezzo ha una estensione di una ottava, uno parte dal Sol centrale, l’altro dal Re basso.
Io scelgo il pezzo basso. E' meno brillante, ma riesco a suonarlo a volume più basso. E voi?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #1 on: April 21, 2014, 07:20:48 PM »
Non penso ci siano regole, scelgo quello che mi dà il risultato migliore. Se riesco a fare sufficientemente bene quello alto, scelgo quello alto. Se quello alto mi viene da schifo, scelgo quello basso. Oppure me lo trascrivo in una tonalità intermedia che possa essere un buon compromesso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #2 on: April 21, 2014, 10:45:51 PM »
Se parliamo del pezzo in questione che hai citato,sicuramente quello alto:credo esprima più gioia e felicità e per l'occasione mi sembra più azzeccato.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #3 on: April 22, 2014, 10:31:36 AM »
idealmente risponderei il registro acuto , ma ci si scontra con la dura realtà ed i propri limiti tecnici  piang quindi rispondo quello medio basso

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #4 on: April 22, 2014, 01:39:08 PM »
...ma ci si scontra con la dura realtà ed i propri limiti tecnici  piang quindi rispondo quello medio basso

In realta', come sempre quando si iniziano questi discorsi, il rischio e' di cadere nel falso luogo comune trombettistico del "piu' acuto, piu' bello".

Secondo me non e' una questione di "se ce la faccio suono quello piu' alto, se no mi rintano mestamente nella versione piu' bassa"... ragazzi, siamo musicisti, e come tali, per prima cosa dovremmo puntare alla resa, al senso di quello che suoniamo.

Le domande che dovremmo farci dovrebbero essere:

- Delle due trascrizione quale ha la tessitura che piu' e' consona a cio' che l'autore voleva trasmettere?
- Rispetto al genere ed allo stile, quale delle due e' scritta nella tonalita' piu' adatta?

Per capire cosa intendo, provate a suonare la Pavane di Faure' (tanto per scegliere qualche cosa alla portata di tutti), prima in SOL- , poi in SI- ed in fine in RE- (tutti suoni reali) e poi provate a decidere quale delle tre sia piu' adatta ;)

I.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #5 on: April 22, 2014, 04:37:12 PM »
In realta', come sempre quando si iniziano questi discorsi, il rischio e' di cadere nel falso luogo comune trombettistico del "piu' acuto, piu' bello".

Secondo me non e' una questione di "se ce la faccio suono quello piu' alto, se no mi rintano mestamente nella versione piu' bassa"... ragazzi, siamo musicisti, e come tali, per prima cosa dovremmo puntare alla resa, al senso di quello che suoniamo.

Le domande che dovremmo farci dovrebbero essere:

- Delle due trascrizione quale ha la tessitura che piu' e' consona a cio' che l'autore voleva trasmettere?
- Rispetto al genere ed allo stile, quale delle due e' scritta nella tonalita' piu' adatta?

Per capire cosa intendo, provate a suonare la Pavane di Faure' (tanto per scegliere qualche cosa alla portata di tutti), prima in SOL- , poi in SI- ed in fine in RE- (tutti suoni reali) e poi provate a decidere quale delle tre sia piu' adatta ;)

I.
Amen!
Se gli autori scrivono un brano in una determinata tonalità di solito un motivo c'è...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #6 on: April 22, 2014, 05:39:50 PM »
nel jazz non è sempre così capita di ascoltare brani che nascono in una tonalità e che siano trasportati.
mi sono fatto l' idea che dipenda anche dalla attitudine del musicista e da come lo stesso " senta" il brano .
come molti di voi anche io ritengo che estensione ed altezza non significhi niente.
certamente un brano costruito in alto non significa che sia bello per questo.
e lo stesso credo per l'improvvisazione e la costruzione del solo. (il fatto che sia sul registro acuto o acutissimo in genere non mi colpisce affatto).
è anche vero però che i soli dei musicisti che adoro spesso una puntatina in alto la fanno (ed è la melodia che spinge in quella direzione) Trane è l'esempio che ritengo più significativo.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #7 on: April 22, 2014, 07:40:16 PM »
nel jazz non è sempre così capita di ascoltare brani che nascono in una tonalità e che siano trasportati.
mi sono fatto l' idea che dipenda anche dalla attitudine del musicista e da come lo stesso " senta" il brano.

Proprio per questo ritengo che il discorso "ho due arrangiamenti dello stesso brano, scelgo a prescindere quello piu' acuto",
sia errato.

Questo non nega quello che sostieni, anzi, lo supporta...se noti, nel mio esempio precedente ho suggerito, non a caso di fare quel brano in SOL- e poi in SI-,  proprio perche', ad esempio, per la mia sensibilita' personale, un brano di quel genere
non potra' mai essere fatto in una tonalita' con # in chiave ;-)

I.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #8 on: April 22, 2014, 07:49:33 PM »
Sintetizzando, si sceglie la tonalità in funzione dell'obiettivo, che è quello di fare la performance migliore il possibile. Si, bello "tanti auguri a te" partendo dal sol, probabilmente è vero che "funziona" di più per la tromba, a parità di esecuzione, ma se farla in quella tonalità significa essere sempre sull'orlo del baratro, a rischio scrocco e col suono che si stringe perché faccio fatica a salire, molto meglio farlo basso, meglio per me e, soprattutto, per chi mi ascolta...  sbellicare

Lo stesso discorso vale per qualsiasi pezzo, e se non c'è una tonalità soddisfacente, allora meglio cambiare pezzo! ;-)

Morale per Carlo: se ti viene meglio nella tonalità bassa, fallo nella tonalità bassa, senza farti problemi, e vedrai che farai la tua bella figura.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #9 on: April 22, 2014, 08:59:37 PM »
Morale per Carlo: se ti viene meglio nella tonalità bassa, fallo nella tonalità bassa, senza farti problemi, e vedrai che farai la tua bella figura.

Ecco, appunto... :-)


Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #10 on: April 23, 2014, 03:25:34 PM »
Quindi, diciamo che, come sempre nella vita, si fa quello che si può.

Però, mi è sembrato di capire che, potendo e sapendolo fare in tranquillità senza rischiare brutte figure, per brani semplici e allegri la scelta dello spartito più acuto e squillante è da preferirsi. E’ più da tromba.
Poi ci sono altri generi musicali in cui la scelta può essere completamente diversa.

Quello che non ho capito è invece il discorso della tonalità, che alcuni hanno fatto.
Se si rimane, ad esempio, nelle scale maggiori, la percezione del brano (al di là dell’altezza) non cambia se lo si esegue con note più basse (aggiungendo dei b) o più alte (aggiungendo dei #).
Cioè, suonare a diverse tonalità incide solo nel fatto che il brano diventa più o meno acuta, ma non nella natura della melodia.
Non per niente suoniamo uno strumento trasposto, e l’innalzamento di un tono è cosa normalissima.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #11 on: April 23, 2014, 03:40:51 PM »
Però, mi è sembrato di capire che, potendo e sapendolo fare in tranquillità senza rischiare brutte figure, per brani semplici e allegri la scelta dello spartito più acuto e squillante è da preferirsi. E’ più da tromba.

Secondo me questa frase e' errata.
La tonalita' migliore e' quella in cui il brano, soggettivamente, suona meglio...
dire che "lo spartito piu' acuto e' da preferisi perche' piu' da tromba", mi fa, in linea di principio inorridire,
perche' riporta al discorso tromba=generatore di acuti...

La tromba non e' questo, mi spiace... :-(

I.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #12 on: April 23, 2014, 03:42:40 PM »
Quindi, diciamo che, come sempre nella vita, si fa quello che si può.

Però, mi è sembrato di capire che, potendo e sapendolo fare in tranquillità senza rischiare brutte figure, per brani semplici e allegri la scelta dello spartito più acuto e squillante è da preferirsi. E’ più da tromba.
Poi ci sono altri generi musicali in cui la scelta può essere completamente diversa.

Quello che non ho capito è invece il discorso della tonalità, che alcuni hanno fatto.
Se si rimane, ad esempio, nelle scale maggiori, la percezione del brano (al di là dell’altezza) non cambia se lo si esegue con note più basse (aggiungendo dei b) o più alte (aggiungendo dei #).
Cioè, suonare a diverse tonalità incide solo nel fatto che il brano diventa più o meno acuta, ma non nella natura della melodia.
Non per niente suoniamo uno strumento trasposto, e l’innalzamento di un tono è cosa normalissima.

La tromba è bella in tutte le altezze della sua espressione, dimostrazione di quanto dico ascoltando il grande Chet Baker. La bellezza di un suono sta nel suono stesso e non nella sua collocazione di altitudine nella scala. Sempre mia idea, ascoltando con le mie orecchie fenomen sospettos
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #13 on: April 23, 2014, 03:44:09 PM »
La tromba è bella in tutte le altezze della sua espressione, dimostrazione di quanto dico ascoltando il grande Chet Baker. La bellezza di un suono sta nel suono stesso e non nella sua collocazione di altitudine nella scala. Sempre mia idea, ascoltando con le mie orecchie fenomen sospettos

 pollices pollices pollices

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Che altezza scegliete ?
« Reply #14 on: April 23, 2014, 04:42:24 PM »
Ma, per me è come il musicista intende esprimersi (ricordiamo che il Chet del rientro dopo le disavventure 'doveva' suonare cosi', sempre nulla togliendo alla 'poesia' delle sue improvvisazione, infatti più suonava e più una capatina in su la faceva ) . Dizzy si esprimeva a suo modo, Hubbard anche, Brownie, Morgan....mi davano l'idea di artisti che accettavano la sfida con lo strumento, non riuscirei ad immaginarli suonare sempre dentro il rigo. Ciao

Ps. Scusate ma penso di essere OT  :)
« Last Edit: April 23, 2014, 04:47:40 PM by eugeniovi »