Author Topic: Lip bends  (Read 2721 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Lip bends
« Reply #30 on: September 10, 2020, 11:57:01 AM »
😂😂😂😂. Eheheh ma tu mi vuoi fare vincere facile . Chiedi a Tony se è più intonato il suo flicorno soave  o la tromba del mio amico Bach 37 . Peraltro il mio amico è lo stesso che sostiene che i bocchini Bach o selmer sono intonati e quelli più corti tipo monette lo sono meno . E non so se ha mai provato un ar.   Per me è una questione di abitudine e di bontà degli  strumenti.  Qui l’umiltà non c’entra niente direi rileva più la propria abitudine  Se ad un sassofonista tenore dai un flicorno con buone probabilità riuscirà ad emettere suono più facilmente rispetto ad una tromba e a controllarne l intonazione.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Lip bends
« Reply #31 on: September 10, 2020, 12:47:51 PM »
Vincere facile? Sicuro?
A me sembra che ti stai ordinando a fare una brutta figura.

Tony parla dei filicorno in generale prima di parlare delle sue scelte costruttive, non credo tu voglia mettere in dubbio la sua onestà o la sua competenza nell'affrontare l'argomento.

Poi se a te risulta più facile perché sei sassofonista non ho possibilità di argomentare, anche se faccio fatica pensare che uno strumento che ha limiti evidenti nelle caratteristiche di costruzione possa risultare più facile da intonare di una tromba.


Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Lip bends
« Reply #32 on: September 10, 2020, 01:19:25 PM »
E poi la bach 37 è una signora tromba... non credo tu abbia i galloni per arrivare qui e gettare fango su una tromba e su un marchio che è il metro di paragone con tutte le altre trombe.

Come (quasi) tutte le trombe ha dei problemi, e come (quasi) tutte le trombe richiede aggiustamenti da parte del trombettista.

Ma se tu mi dici che per te è più facile suonare intonato il filicorno che la tromba io cosa devo fare?

Analizzando quello che ci hai fatto sapere hai un filicorno cinese e due trombe, un tt e una AR.
Una buona tromba, un ottoma tromba e un filicorno cinese.
E tu trovi più facile intonare il filicorno cinese.
Questo è tutto.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Lip bends
« Reply #33 on: September 10, 2020, 01:41:54 PM »
Mar ma che  diCi...... gettare fango .....non hai i galloni.... qui si chiacchiera e si esprimono opinioni. Peraltro i non ho detto mica la Bach 37  è Una cagata pazzesca. Ed inoltre io il soave non lo ho mai suonato. Io posso dire quelle che si è le mie personali impressioni ed esperienze . La suprema è la tromba che riesco ad intonare meglio poi la tt e poi la Bach 37 e poi la Yamaha 2330 (mi pare questo il modello) i monette suonano più intonati dei Bach sul registro medio alto per me è evidente. Il flicorno cinese che ho è stonato di brutto.  Se tanto mi da tanto il soave sarà molto più intonato sia del cinese sia del flicorno del mio amico che non ho provato ma che ho ascoltato. Per me i discorsi assoluti in genere lasciano il tempo che trovano . Parla con un musicista che suona prevalentemente il flicorno e chiedigli se ha maggiori difficoltà ad intonare il flicorno o la tromba che suona di meno? Per me esistono strumenti più o meno intonati a prescindere dal fatto che siano flicorno tromba soprano tenore contralto .


Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Lip bends
« Reply #34 on: September 10, 2020, 02:06:45 PM »
Dico che con la tromba non hai ancora abbastanza esperienza per giudicare, dico che un filicorno per natura è meno intonato di una tromba, dico che una bach 37 è una buona tromba, dico che per 100 anni i trombettisti hanno suonato con bocchini a gambo lungo e con gola normale emettendo suoni (e musica) più che apprezzabili, dico che ti sei avvicinato alla tromba un un periodo in cui sono arrivate molte alternative a livello di strumenti e che questo non significa che quelli che c'era prima fa schifo o si può deridere.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Lip bends
« Reply #35 on: September 10, 2020, 02:18:33 PM »
Dico anche un'altra cosa: avresti bisogno come il pane di frequentare il tuo amico trombettista, ma se dopo così poco tempo pensi di saperne più di lui non credo che lui sarà contento di frequentarti. E qui sivtorna all'umiltà

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Lip bends
« Reply #36 on: September 10, 2020, 02:23:56 PM »
Intervengo senza cognizione di causa perché non ho letto praticamente nulla, però chiedo a tutti di non litigare. Usate il forum per divertirvi, non per i flame.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Lip bends
« Reply #37 on: September 10, 2020, 02:40:18 PM »
Colpa mia Tony, mi fermo subito.
C'è qualcosa in Francesco che mi fa arrabbiare, forse il fatto che chiede consigli e poi non li ascolta, forse il fatto che prova a girare sempre le cose in modo da avere ragione, senza accorgersi che darsi ragione da soli non ha molto senso, o forse il fatto che sta commettendo molti degli errori che ho commesso io (ma io non avevo nessuno che me lo faceva notare).
Scusa Francesco.
Per un po' non ti rispondo più.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Lip bends
« Reply #38 on: September 10, 2020, 02:59:40 PM »
Mar io scherzo il più delle volte e racconto le mie esperienze un po’ a ruota libera . Lo ripeto sempre sono una pippa autodidatta e quindi il mio parere per definizione lascia il tempo che trova. Comunque per chiarire il mio amico suona molto più intonato con il flicorno rispetto alla tromba 😂😂. Per me nessun litigio solo chiacchiere in libertà. Anche il parere sui bocchini o sulle trombe è mio personalIssimo è si riferisce alla mia esperienza. Non mi permetterei mai di dire quella tromba o quella marca o quel modello è stonato in assoluto anche perché la musica che adoro Chet Harrel Davis è suonata con quella attrezzatura. E poi il mio parere è davvero poca cosa......
inserisco qui quello che nel frattempo ho trovato e che secondo me è un valido https://www.youtube.com/watch?v=RcOwyXaOu5w https://www.youtube.com/watch?v=Q4gaLsXpUw0   Con semplicità fa il bending fino al do era un esempio che cercavo spero possa essere utile ad altri. 
« Last Edit: September 10, 2020, 04:38:05 PM by fcoltrane »

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Lip bends
« Reply #39 on: September 10, 2020, 06:57:37 PM »
Quote
fcolt ha scritto:...... gettare fango .....non hai i galloni.... qui si chiacchiera e si esprimono opinioni
fcolt,io ti leggo sempre con piacere,un forum e' proprio fatto per esprimere opinioni....non ti curar di loro ,ma guarda e passa ;)
bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Lip bends
« Reply #40 on: September 10, 2020, 07:31:21 PM »
Toro per me è un piacere parlare delle mie passioni e finché c’è chi legge io scrivo  ;) ;) ;)   Inserisco qui due video   https://www.youtube.com/watch?v=PYak3uea3tw   Il primo mi fa capire che da un punto in poi glissare tra gli armonici diventa semplice perché a quella altezza non c’è più il problema dell’armonico che prende il posto del mezzo tono ad esempio . Il secondo video mi fa capire che invece per alcuni suoni la difficoltà è elevata ed uno come Adam Rapa se non sta in campana rischia di sbagliare ascoltate quando prova a piegare il do facendolo suonare come un si. Magari era a freddo magari non ha prestato la dovuta attenzione ma parliamo di un musicista che con la tromba ci parla. Per i comuni mortali piegare quel suono non deve essere un gioco da ragazzi . Le mie considerazioni sono riferite anche al suono che intendi piegare perché ci sono molte altri esempi su internet ma il suono di Rapa ancora non lo ho ascoltato con tutti i limiti di YouTube . Credo che sia una monette anche questa ........       https://www.youtube.com/watch?v=pPndXXg8yhY

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Lip bends
« Reply #41 on: September 10, 2020, 07:59:02 PM »
 :) non li fermate!!! Finalmente il forum si rianima!!! Siete fortissimi pollices (Alle volte sembrate un po' Sandra e Raimondo  O0).
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Lip bends
« Reply #42 on: September 11, 2020, 11:16:57 AM »
Nessuno ferma nessuno fino a quando c'è educazione e rispetto.
Io capisco che il covid ci rende tutti più  nervosi , ma attaccare pipponi
inutili non ha senso (riferito a tutti compreso me)
Godetevi il forum e il sole. Buon week end.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo