Author Topic: Ottone e intossicazione/allergia  (Read 4909 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Ottone e intossicazione/allergia
« on: May 14, 2014, 08:24:59 PM »
Spero sia la sezione giusta, vorrei chiedere qualche consiglio riguardo ciò che mi è successo ultimamente. Dopo aver fatto modificare un bocchino, un 16C4 con gola allargata e penna accorciata, ho cominciato ad avere delle strane sensazioni, ovvero mal di testa continui ed anche fastidi allo stomaco. In verità, questo posso dirlo ora con il senno di poi, ma ho impegato un pò di tempo per capirlo e nel frattempo ho dato la colpa a tutto: alimentazione, allergia, cambio di stagione, addirittura ero arrivato a credere che l'acqua che mettevo sui capelli prima di usare il gel mi desse problemi alla testa... Poi una settimana non ho potuto suonare a causa di un viaggio ed il problema era scomparso, salvo riapparire dopo solo 5 minuti di utilizzo del bocchino! Al che una lampadina si è accesa, ho cercato in rete e pare altri abbiano avuto i miei stessi sintomi ( c'erano anche alcuni 3d su trumpet herald) e dopo essere passato ad un bocchino argentato non ho avuto più problemi. Ora, dopo questo bel pappone, la domanda è: qualcuno ha avuto problemi del genere? Se il problema dovesse continuare cosa mi consigliate? Pare possa essere intossicazione da piombo e un pò mi spaventa!
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza,ciao!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #1 on: May 14, 2014, 09:35:31 PM »
Spero sia la sezione giusta, vorrei chiedere qualche consiglio riguardo ciò che mi è successo ultimamente. Dopo aver fatto modificare un bocchino, un 16C4 con gola allargata e penna accorciata, ho cominciato ad avere delle strane sensazioni, ovvero mal di testa continui ed anche fastidi allo stomaco. In verità, questo posso dirlo ora con il senno di poi, ma ho impegato un pò di tempo per capirlo e nel frattempo ho dato la colpa a tutto: alimentazione, allergia, cambio di stagione, addirittura ero arrivato a credere che l'acqua che mettevo sui capelli prima di usare il gel mi desse problemi alla testa... Poi una settimana non ho potuto suonare a causa di un viaggio ed il problema era scomparso, salvo riapparire dopo solo 5 minuti di utilizzo del bocchino! Al che una lampadina si è accesa, ho cercato in rete e pare altri abbiano avuto i miei stessi sintomi ( c'erano anche alcuni 3d su trumpet herald) e dopo essere passato ad un bocchino argentato non ho avuto più problemi. Ora, dopo questo bel pappone, la domanda è: qualcuno ha avuto problemi del genere? Se il problema dovesse continuare cosa mi consigliate? Pare possa essere intossicazione da piombo e un pò mi spaventa!
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lunghezza,ciao!
Potresti essere allergico al metallo, in questo caso Ottone che non è altro che una lega di rame e zinco, stai sicuro e tranquillo, piombo in questa lega non dovrebbe essere presente piombo. Se con il bocchino che hai fatto modificare ti ci trovi bene, fallo argentare o dorare e risolvi il problema. Farei comunque un esame approfondito per capire il motivo del malessere, possibile allergia.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #2 on: May 15, 2014, 09:32:24 AM »
Quello che non mi è chiaro è come l'ottone grezzo possa venire in contatto con le labbra se la modifica ha riguardato solo la gola e la penna. Il bocchino è stato argentato di nuovo dopo la modifica? E' stato modificato anche il bordo?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #3 on: May 15, 2014, 01:23:53 PM »
Ciao, intanto grazie per le risposte, il bordo non è stato modificato ma credo le modifiche alla tazza sono arrivate quasi sul punto di contatto delle labbra. La situazione è un po' strana... casomai metto qualche foto. Nel frattempo ho in programma di fare delle prove allergiche anche per altri problemi non legati alla tromba  sudd

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #4 on: May 16, 2014, 01:48:23 AM »
Se non è stata rifatta l'argentatura dopo la modifica, allora potrebbe essere l'ottone, altrimenti mi sembra strano, a meno che non ci sia qualche elemento scatenante nella nuova argentatura.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #5 on: May 16, 2014, 08:27:31 AM »
No, l'argentatura non l'ho ancora fatta rifare.... il mio dubbio era: una semplice allergia può dare questo tipo di sintomi ovvero mal di testa e di stomaco?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #6 on: May 17, 2014, 09:18:28 AM »
Può essere, le allergie sono robe parecchio strane.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #7 on: May 17, 2014, 09:55:09 AM »
Può essere, le allergie sono robe parecchio strane.
Inoltre sono tanto serie da non prendere sottogamba.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #8 on: May 29, 2014, 07:46:27 PM »
Con ampio e ingiustificato ritardo ringrazio ( con un punto ) Norman ed Enzo Antonio per i saggi e preziosi consigli  grazi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #9 on: May 29, 2014, 08:35:30 PM »
Con ampio e ingiustificato ritardo ringrazio ( con un punto ) Norman ed Enzo Antonio per i saggi e preziosi consigli  grazi
grazi
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #10 on: May 29, 2014, 09:51:48 PM »
... ma alla fine le hai fatte le prove allergiche? Hai scoperto se i disagi te li causava l'ottone o altro? A questo punto sono curioso.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #11 on: May 30, 2014, 08:18:56 AM »
Purtroppo ancora no perché le liste di attesa dal medico sono luuuuunghe..... Faccio io una domanda: conoscete qualche negozio o laboratorio a Roma che mi possa argentare il bocchino?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #12 on: May 30, 2014, 08:50:24 AM »
Purtroppo ancora no perché le liste di attesa dal medico sono luuuuunghe..... Faccio io una domanda: conoscete qualche negozio o laboratorio a Roma che mi possa argentare il bocchino?
Locutus 2K sicuramente potrà indirizzarti.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #13 on: May 30, 2014, 10:51:39 AM »
A Roma Silver Star in piazza Acilia. Io di solito vado da loro, ma so che ce ne sono altri più economici (anche se l'argentatura non dovrebbe costare molto).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Ottone e intossicazione/allergia
« Reply #14 on: May 30, 2014, 10:55:14 AM »
Allora l'ottone senza ricopertura puo dare problemi, pero' piu problemi di tutto, qundo voi parlate di "argentatura", la stessa e' fatta spesso con il Nickel (nickelatura).
Io ho avuto problemi con la prima tromba che ho preso, dopo due giorni che la provavo mi e' venuto un Herpes sulle labbra enorme, addirittura con pustole purulente. Ho atteso che sparisse, ho ripreso lo strumento e dopo dieci minuti sono di nuovo gonfiate le labbra e il giorno dopo di nuovo l'Herpes quindi.....
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor