Author Topic: intonazione della tromba  (Read 13011 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #30 on: May 27, 2014, 11:19:56 AM »
Riassumendo: è necessaria una Monette per suonare perfettamente intonati, risonanti e centrati allo stesso tempo su tutte le note? Si.

E' necessaria una Monette per suonare con una qualità sufficiente per gli standard professionali? No.


Grazie Norman.

E' necessaria una Monette, secondo te, quindi, per poter avvicinarsi con consapevolezza al "mondo" dell'intonazione della tromba)?

Suonando una Bach uno si assesta sullo standard "stonato" del mezzo, piegando e pinzando...
Quindi: solo chi "sa" suonare una Monette è in grado di "comprendere" cosa si intenda per "tromba oggettivamente stonata"?
Se si, mi pare che questa possa essere una risposta alla domanda legittimamente posta da PatMikemeth, alla ricerca di un mezzo "oggettivo" per testare la scarsa intonazione di (quasi) tutte le trombe.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
intonazione della tromba
« Reply #31 on: May 27, 2014, 11:30:00 AM »
Cesco, se tu stesso noti una differenza enorme fra la Martin e la Bach risulta evidente che almeno una delle due ha almeno una nota fuori posto. Senza dover scomodare il certificatore anrapa è chiaro che certe trombe sono più stonate di altre.
È altrettanto chiaro, e l'ha ribadito anche Norman, che una tromba non è tutta stonata ma basta che ci sia almeno una nota fuori posto perché si debba in qualche modo sacrificare o l'intonazione o il suono su quelle note.
Come ricorda poi Valter: "once you go black..." e cioè, fino a quando non provi qualcosa di diverso (e aggiungerei per tanto tempo, assistito da qualcuno che ha esperienza sulla questione e con la giusta apertura al cambiamento, oltre che con i giusti bocchini) non puoi neanche immaginare che profumo abbia il mango o che gusto abbia la coca zero.

Quello che non capisco è se cerchi(ate) conferme a quanto sembra essere noto e chiaro anche a te o se cerchi di trovare una falla nel ragionamento. O se, peggio ancora, la domanda "ma devo per forza spendere 10.000 euro per essere intonato?" non sia un'esca che mi porti a dire, finalmente, "no, basta spenderne 3000 su una Taylor!".

A differenza della stragrande maggioranza dei fan di un marchio o di un modello (o degli endorser/advisor/venditori/consulenti) io ho il buon gusto di non spacciare il ramen per spaghetti Barilla e, sebbene la differenza DI INTONAZIONE fra Taylor e Monette è minima e, soprattutto, sempre minore man mano che si va avanti con i test che faccio con Andy, la differenza c'è ancora e non solo come suono ma anche e soprattuto quanto a feeling e suono. Pensa che sono talmente fesso che il possessore della Prana 7 di cui sopra è venuto da me un annetto fa a provar le Taylor e alla domanda "ma le Monette sono meglio? Spenderei meglio i miei soldi comprando una tromba di Portland?" io ho risposto che faceva un migliore affare con le Monette.
Non ne ha comprata una, ne ha prese due!!! (E zero Taylor...)

Detto questo (così possiamo finalmente considerare chiuso l'argomento Taylor che, appositamente, cerco di non citare mai anche se mi farebbe maledettamente comodo) torniamo al discorso principale: "se voglio essere intonato E risonante su TUTTE le note devo comprare una Monette?"

Si, devi prendere una Monette.
Finito qui? No...
Devi anche imparare a suonarla che significa dimenticare decenni di automatismi delle labbra e della respirazione.
Ah, devi anche spendere un sacco di soldi!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:intonazione della tromba
« Reply #32 on: May 27, 2014, 11:39:40 AM »
Grazie Norman.

E' necessaria una Monette, secondo te, quindi, per poter avvicinarsi con consapevolezza al "mondo" dell'intonazione della tromba)?

Suonando una Bach uno si assesta sullo standard "stonato" del mezzo, piegando e pinzando...
Quindi: solo chi "sa" suonare una Monette è in grado di "comprendere" cosa si intenda per "tromba oggettivamente stonata"?
Se si, mi pare che questa possa essere una risposta alla domanda legittimamente posta da PatMikemeth, alla ricerca di un mezzo "oggettivo" per testare la scarsa intonazione di (quasi) tutte le trombe.

visto che emerge che le trombe sono tutte più o meno stonate (e mi pare comunque un po strano che solo la Monette sia intonata ... senza polemizzare, ma strano è strano forte ....) mi viene da pensare che se esistesse un modo per misurarne l'intonazione per davvero, questo non farebbe comodo a nessuno .. a meno di Monette che potrebbe certificare ulteriormente la validità del suo lavoro.
Chiudo proponendo Monette al Nobel per  essere riuscito laddove nessuno lo era mai finora....  o forse no e magari non abbiamo notizie di altre marche e o artigiani che abbiano questa caratteristica ??   ???
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:intonazione della tromba
« Reply #33 on: May 27, 2014, 11:42:09 AM »
forse le nuove trombette di plastica lo sono?
 sbellicars
200 euri contro 15000 euri sarebbe una figata!  sbellicars
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
intonazione della tromba
« Reply #34 on: May 27, 2014, 11:42:17 AM »

Grazie Norman.

E' necessaria una Monette, secondo te, quindi, per poter avvicinarsi con consapevolezza al "mondo" dell'intonazione della tromba)?

Suonando una Bach uno si assesta sullo standard "stonato" del mezzo, piegando e pinzando...
Quindi: solo chi "sa" suonare una Monette è in grado di "comprendere" cosa si intenda per "tromba oggettivamente stonata"?
Se si, mi pare che questa possa essere una risposta alla domanda legittimamente posta da PatMikemeth, alla ricerca di un mezzo "oggettivo" per testare la scarsa intonazione di (quasi) tutte le trombe.

Non sono d'accordo: una cosa è sostenere che senza una tromba perfettamente intonata non si può raggiungere un RISULTATO contemporaneamente intonato e risonante, altra cosa è sostenere che sia necessario imparare a suonare quella tromba per COMPRENDERE quando si è contemporaneamente intonati e risonanti.

Questa è una forzatura logica che non ha senso perché tu, io e qualsiasi persona ottiene quel risultato (la comprensione) prima o poi, solo non lo si può estendere su tutte le note ma magari solo sul 70%

Ci sono combinazioni di bocchini, strumenti e musicisti che ottengono risultati magnifici anche senza la Monette (Doc Severinsen è il caso più lampante ma la leggenda racconta che ci sia lo zampino di Monette in buona parte della sua carriera sia per la tromba che per il bocchino), ci sono altri casi in cui il risultato musicale è superbo ma la qualità IN TERMINI DI RISONANZA ED INTONAZIONE è mediocre (Miles? Chet?).

Ma esiste anche il caso di musicisti Monette-dotati che suonano fuori dal punto di risonanza perché... sono fatti così!
Mi sfugge il nome della prima tromba di Maynard poco prima della sua morte... Lui tiene la pompa di intonazione 3cm fuori e, pur producendo fischi notevoli, non brilla certo per suono.
Perché 3cm? Perché più in alto suoni più la tromba oppone resistenza e questa è la fedele amica degli acutisti...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #35 on: May 27, 2014, 11:46:33 AM »

Quello che non capisco è se cerchi(ate) conferme a quanto sembra essere noto e chiaro anche a te o se cerchi di trovare una falla nel ragionamento. O se, peggio ancora, la domanda "ma devo per forza spendere 10.000 euro per essere intonato?" non sia un'esca che mi porti a dire, finalmente, "no, basta spenderne 3000 su una Taylor!".

Si, devi prendere una Monette.
Finito qui? No...
Devi anche imparare a suonarla che significa dimenticare decenni di automatismi delle labbra e della respirazione.
Ah, devi anche spendere un sacco di soldi!

La questione Taylor non mi interessa(va) minimamente... e non volevo/voglio arrivare da nessuna parte, checché (all'evidenza) tu ritenga sia ancora quello il mio scopo nella vita, e me ne dispiaccio...

La questione delle "menti spremute" sulla Committee che non prevedono lo slide sulla prima o di validi trombettisti che hanno utilizzato questo strumento nonostante le falle, sarebbero degli argomenti a me cari (senza polemica, ma per capirci di più su quello che ho in mano giornalmente...), ma evidentemente OT (e forse di interesse solo a chi possiede una Committeee).

Passando all'oggetto della discussione:
La risposta in ordine alla questione del metodo "oggettivo" chiesto dall'autore del thread mancava di un elemento: l'utilizzo e lo studio quotidiano su una Monette (ma se parimenti si parlasse di Taylor o di Best Brass, la questione non si sposterebbe), vale a dire la presenza di un "mezzo" (oggettivo) che ti consenta di acquisire dei parametri che ti potranno condurre a "capire" se la tua tromba è intonata o stonata.

Posso cercare di "imparare" a capire come si verifica l'intonazione di uno strumento solo se ho un parametro "oggettivo" di riferimento (un piano accordato)...
Non avendo mai suonato una Monette (o una Taylor o una Best Brass) volevo chiedere se QUELLA fosse una condizione imprescindibile o meno.

Che poi una Monette (come tutti gli strumenti musicali) bisogna essere in grado di suonarla (bene) è talmente ovvio che non serviva sottolinearlo (peraltro mi sembrava di averlo già detto...).
« Last Edit: May 27, 2014, 11:59:18 AM by Cesco »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
intonazione della tromba
« Reply #36 on: May 27, 2014, 11:47:22 AM »
E mi permetto di aggiungere che essere risonanti non è necessariamente un vantaggio: se si punta ad un suono stile Miles la Monette è la tromba sbagliata e la Martin è quella giusta.
Non esiste un suono giusto o uno sbagliato, il gusto non si discute.
È però evidente, o almeno dovrebbe esserlo, che un suono risonante è diametralmente opposto a quello MEDIO di una Martin perché la percentuale di note fuori posto fa si che per risultare INTONATO bisogna suonare la maggior parte delle note più in alto del punto di risonanza ideale.
Ecco il "segreto" del suono di Miles e delle Martin.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #37 on: May 27, 2014, 11:55:11 AM »
Perfetto.
Ma non stavamo parlando di come uno suona (centrato, scentrato, intonato, grezzo, sporco, zozzo, pulito, ecc.) o del risultato che uno ottiene suonando la propria tromba.
Stavamo piuttosto discutendo - almeno questo è l'oggetto del thread - di come riuscire a capire se una tromba è intonata o meno e se vi sono dei "mezzi" oggettivi per poter iniziare a capirci qualcosa.
O sbaglio...?

Con tutte le riserve del caso e le necessarie capacità tecniche, direi che una Monette (o simili), da quello che è emerso sopra, è un buon inizio... o no?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
intonazione della tromba
« Reply #38 on: May 27, 2014, 11:55:40 AM »
Sull'assenza degli anelli per intonare le pompe potrei risponderti con una battuta che tale purtroppo non è: ma a che serve cercare di mettere a posto il Re basso se tutto il resto è storto? Figuriamoci il Mi, il Fa o il La!

Ribadisco poi il concetto che non serve nessuna Monette per imparare a suonare col miglior suono possibile (che alla fine questo è il concetto di punto di risonanza ideale). Altrimenti nessun orchestrale avrebbe un bel suono, nessun solista, nessun jazzista.
Quello è l'ABC della tromba che tutti prima o poi (meglio prima!) devono imparare e penso che siano pochi quelli che dopo qualche anno di studio ancora non hanno un bel suono risonante. Il problema è semmai che alcune note saranno meno risonanti di altre se suoni con...  una B&S, così ne prendiamo di mira un'altra.

E per rispondere a Pat: la Burbank che ho provato negli USA (che ha poi comprato Nuvola) è magnificamente intonata rispetto agli standard ai quali siamo abituati.
Quindi Monette non è l'unico D depositario del sapere, semplicemente è maledettamente più bravo e tutte le sue trombe sono su quel livello mentre la 2X Burbank non era al livello della 3X...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:intonazione della tromba
« Reply #39 on: May 27, 2014, 11:58:44 AM »
E' anche una questione di libidine pura! suonare una tromba come una Monette perfettamente centrata e risonante è una esperienza incredibilmente godereccia! Detto questo dopo qualsiasi tromba e dico qualsiasi tromba non regge il confronto!
Provare per credere.... sbellicars sbellicars

Un aneddoto, anni fà, tanti anni fà suonavo una conn Constellation e per me era una gran tromba anche se in parte preferivo la Bach 37 per alcune questioni relative alla macchina dei pistoni...Suonandola ora semplicemente la trovo orrenda...

Spesso provo altre trombe quando gli amici mi chiedono di provare la mia Taylor, sono sempre attimi di panico e non vedo l'ora di riprendere la mia tromba...
Un conto è provare e poi giudicare, altro è non provare e criticare a prescindere...
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #40 on: May 27, 2014, 12:02:22 PM »
Un conto è provare e poi giudicare, altro è non provare e criticare a prescindere...

Scusa Valter, ma chi ha criticato "a prescindere"?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:intonazione della tromba
« Reply #41 on: May 27, 2014, 12:03:20 PM »
Grazie Norman.

E' necessaria una Monette, secondo te, quindi, per poter avvicinarsi con consapevolezza al "mondo" dell'intonazione della tromba)?

Suonando una Bach uno si assesta sullo standard "stonato" del mezzo, piegando e pinzando...
Quindi: solo chi "sa" suonare una Monette è in grado di "comprendere" cosa si intenda per "tromba oggettivamente stonata"?
Se si, mi pare che questa possa essere una risposta alla domanda legittimamente posta da PatMikemeth, alla ricerca di un mezzo "oggettivo" per testare la scarsa intonazione di (quasi) tutte le trombe.

No, attenzione, ci sono schiere di trombettisti che sono capaci di produrre un suono risonante, e lo hanno imparato su trombe standard. Giuffredi, ripeto, ha passato una vita con la Bach 37. Il lavoro da fare è sempre lo stesso, affinare la vibrazione, per renderla più efficiente possibile, per produrre un suono più bello possibile. Maggiore sarà la qualità del suono, più facile sarà poi avere un risultato qualitativamente adeguato a prescindere dallo strumento. Anche un violinista potrà imparare a suonare benissimo anche se non ha uno Stradivari. Ma quando si troverà per le mani uno Stradivari sarà come per un bravo pilota trovarsi a guidare una Ferrari.

Ecco, la Monette va vista piuttosto come lo Stradivari o la Ferrari della tromba, uno strumento di altissima qualità che massimizza le doti del trombettista.

Ma se la tua domanda era se è necessaria la Monette per imparare a suonare bene, allora la risposta è no, l'evidenza insegna che tutti i grandi si sono fatti le ossa su strumenti "normali", e non sarebbe possibile altrimenti, banalmente per questioni di prezzo...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #42 on: May 27, 2014, 12:07:31 PM »
Ma se la tua domanda era se è necessaria la Monette per imparare a suonare bene, allora la risposta è no, l'evidenza insegna che tutti i grandi si sono fatti le ossa su strumenti "normali", e non sarebbe possibile altrimenti, banalmente per questioni di prezzo...

No, Norman, la mia domanda era solo se per "iniziare a capire se una tromba x è intonata o è stonata sia necessario avere un parametro Monettiano a disposizione".
Lo sto ripetendo da una decina di post a questa parte, ma la corrente porta altrove...

Di contro, che si riesca a suonare (e bene) anche con una Martin è un dato storico incontrovertibile...

Ora mollo, non lo farò mai più, giuro, di entrare in discussioni come queste...  :D

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:intonazione della tromba
« Reply #43 on: May 27, 2014, 12:10:15 PM »
Scusa Valter, ma chi ha criticato "a prescindere"?

Ovviamente è una frase generica, spesso sento critiche da tanti trombettisti sulle trombe Monette e quasi sempre non le ha mai provate!
non era una frecciatina mirata, mi scuso se mi sono espresso male..
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:intonazione della tromba
« Reply #44 on: May 27, 2014, 12:13:00 PM »
No, Norman, la mia domanda era solo se per "iniziare a capire se una tromba x è intonata o è stonata sia necessario avere un parametro Monettiano a disposizione".
Lo sto ripetendo da una decina di post a questa parte, ma la corrente porta altrove...

Di contro, che si riesca a suonare (e bene) anche con una Martin è un dato storico incontrovertibile...

Ora mollo, non lo farò mai più, giuro, di entrare in discussioni come queste...  :D

No, non è necessario. Basta saper produrre un suono risonante su tutta l'estensione ed avere un orecchio sufficientemente affinato. Bisogna imparare a far suonare la tromba dove vuole suonare lei, e non dove vogliamo noi, perché fatalmente se testi una tromba suonando normalmente istintivamente andrai a correggere le note stonate, e se sei bravo farai suonare intonata qualsiasi tromba. Si tratta di localizzare il centro di ogni armonico, e di capire la relazione tra loro. E' necessaria una base tecnica di un certo livello, ma per il resto è questione di orecchio e di testa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook