Author Topic: intonazione della tromba  (Read 13014 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:intonazione della tromba
« Reply #45 on: May 27, 2014, 12:15:24 PM »
Preciso: ogni tromba avrà il suo centro, il punto in cui lo strumento risuona meglio, si tratta di controllare se la relazione tra questi centri è corretta, e se non lo è in che misura.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:intonazione della tromba
« Reply #46 on: May 27, 2014, 12:18:00 PM »
Preciso: ogni tromba avrà il suo centro, il punto in cui lo strumento risuona meglio, si tratta di controllare se la relazione tra questi centri è corretta, e se non lo è in che misura.

Comunque di queste cose abbiamo parlato a profusione in diversi thread, se sei interessato all'argomento fai una ricerca, e troverai queste e tante altre risposte sulla questione.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
intonazione della tromba
« Reply #47 on: May 27, 2014, 12:20:40 PM »

Perfetto.
Ma non stavamo parlando di come uno suona (centrato, scentrato, intonato, grezzo, sporco, zozzo, pulito, ecc.) o del risultato che uno ottiene suonando la propria tromba.
Stavamo piuttosto discutendo - almeno questo è l'oggetto del thread - di come riuscire a capire se una tromba è intonata o meno e se vi sono dei "mezzi" oggettivi per poter iniziare a capirci qualcosa.
O sbaglio...?

Con tutte le riserve del caso e le necessarie capacità tecniche, direi che una Monette (o simili), da quello che è emerso sopra, è un buon inizio... o no?

Non ci capiamo: avere una Monette ti mette nelle condizioni di poter ottenere sia risonanza che intonazione su tutte le note (a patto di essere Mazinga è tutto il resto) ma non rappresenta alcun vantaggio per comprendere come essere risonanti e intonati allo stesso tempo.
Per quello basta una cinese da 100 euro, è valida tanto quanto una Monette!

E come si fa? Bending su intervalli sempre più piccoli andando quindi per approssimazioni successive.
Che significa? Prendo un Do alto "ad capocchiam", come viene viene, poi lo piego verso l'alto e verso il basso di mezzo tono. Ci sarà una zona dove il suono è migliore, scelgo la parte centrale di questa zona (più o meno, altrimenti già avrei trovato il punto perfetto....) e stringo il successivo bending su un quarto sopra e un quarto sotto.
Anche questa volta ci sarà un target migliore.
Nuova zona, nuovo punto centrale e nuovo bending, questa volta ancora più stretto.
In breve tempo si trova il punto ideale di quella nota su quella tromba, con quel bocchino e con quel tot di pompa di intonazione fuori.

Il problema è semmai che una volta che si ottiene un bel suono alcune trombe avranno alcune note fuori posto e quindi se il trombettista è praticamente sensibile alla questione rosicherà perché la tromba non suona come si deve e, per risultare intonato, deve pinzare o mollare su certe note (con tutti i problemi che ne derivano!!!), se invece il trombettista è meno sensibile (o magari se ne frega perché preferisce le doti sonore della Martin in questione piuttosto che la sua intonazione) avrà la possibilità di scegliere se essere risonante e stonato su alcune note oppore perfettamente intonato su tutte le note e meno risonante su alcune di queste.

Questo per significare che non è la Monette che ti mette nelle condizioni di CAPIRE come avere un suono risonante o se una tromba è perfettamente intonata.

Questi problemi io me li sono posti fin da quando a 18 anni ho sentito il mio primo insegnante avere un suono nettamente migliore del mio. Successivamente sono arrivato ad avere bene o male lo stesso suono ma lamentavo o di essere stonato o di dover piegare alcune note contro la volontà dello strumento. Quel giorno lì mi è stata data la cattiva novella: "Tony, ricordati che LE TROMBE hanno TUTTE il Mi calante, il Sol alto crescente Etc Etc Etc".

Per anni me ne sono fatto una ragione, come il 90% dei trombettisti, da qualche anno ritengo la cosa semplicemente inaccettabile.
Questo non mi rende un trombettista più capace, semplicemente più consapevole.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #48 on: May 27, 2014, 12:22:59 PM »
Si tratta di localizzare il centro di ogni armonico, e di capire la relazione tra loro. E' necessaria una base tecnica di un certo livello, ma per il resto è questione di orecchio e di testa.

Ok.
Quindi, se - necessariamente acquisita la capacità di suonare tutte le note centrate e risonanti - certe note, con una tromba X, non vengono fuori risonanti e centrate significa che QUELLE specifiche note sono stonate?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
intonazione della tromba
« Reply #49 on: May 27, 2014, 12:27:20 PM »
Si
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #50 on: May 27, 2014, 12:37:54 PM »
Non ci capiamo: ...

Capito, grazie.

Offline resel

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #51 on: May 27, 2014, 01:02:00 PM »
o anche.... la nota non è stonata di per se, perchè la puoi "piegare" fino a che l'accordatore a 440 spacca il centro. Tuttavia, questo piegare la nota implica che la stessa non sia risonante (di conseguenza non centrata) ed ecco che se vuoi avere un buon suono su tutto il registro hai bisogno di trombe-bocchini..... che te lo permettano.
 horribl dannazione !!!!!!
Bb Trumpet:Taylor X-lite Campana 6.5;
Bb Olds Super;
Bb Conn Connstellation 38B;
Mouthpieces: Taylor AR M1, Monette Prana B3FS7

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #52 on: May 27, 2014, 01:07:36 PM »
Sull'assenza degli anelli per intonare le pompe potrei risponderti con una battuta che tale purtroppo non è: ma a che serve cercare di mettere a posto il Re basso se tutto il resto è storto? Figuriamoci il Mi, il Fa o il La!

Ribadisco poi il concetto che non serve nessuna Monette per imparare a suonare col miglior suono possibile (che alla fine questo è il concetto di punto di risonanza ideale). Altrimenti nessun orchestrale avrebbe un bel suono, nessun solista, nessun jazzista.
Quello è l'ABC della tromba che tutti prima o poi (meglio prima!) devono imparare e penso che siano pochi quelli che dopo qualche anno di studio ancora non hanno un bel suono risonante. Il problema è semmai che alcune note saranno meno risonanti di altre se suoni con...  una B&S, così ne prendiamo di mira un'altra.

E per rispondere a Pat: la Burbank che ho provato negli USA (che ha poi comprato Nuvola) è magnificamente intonata rispetto agli standard ai quali siamo abituati.
Quindi Monette non è l'unico D depositario del sapere, semplicemente è maledettamente più bravo e tutte le sue trombe sono su quel livello mentre la 2X Burbank non era al livello della 3X...
Qui potrei obiettare che Malcom McNab è intonato E risonante, o no?  ;D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
intonazione della tromba
« Reply #53 on: May 27, 2014, 01:29:16 PM »
Se gli conti i peli trovi i difetti anche a lui come li puoi trovare ad Hardenberger, Maurice André e a tutti i trombettisti del mondo.

Occhio a non confondere l'essere intonato con l'essere bravissimo tecnicamente con il suonare una tromba che alcune note pur essendo non risonanti al 100% sono pur perfettamente intonate.

Non trasformiamo questa discussione in un processo alle trombe o ai trombettisti.
Non dimentichiamoci che siamo tutti pippe qui dentro a partire da me e se dovessimo ridurci a "non posso parlare perché non ho 50 anni di carriera a livello interplanetario" nessuno di noi dovrebbe mai aprire una discussione e nessuno potrebbe rispondere.

Anzi, proprio perché stasera non suoniamo al Lincoln Center abbiamo il tempo per chiacchierare sulla materia. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #54 on: May 27, 2014, 01:58:28 PM »
Ahahaha sottoscrivo in pieno, ovviamente si fa per parlare,  io che critico Malcom McNab nemmeno nei miei sogni più assurdi  :) ero curioso di sapere cosa ne pensassi di questa accoppiata trombettista-marca  :) stasera appuntamento davanti al Lincoln, ho sentito Wynton mi ha detto che ci aspetta lì  O0  sbellicars

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:intonazione della tromba
« Reply #55 on: May 27, 2014, 01:59:26 PM »
vi ho letto con interesse non ho alcuna tecnica di produzione del suono nella tromba ma per capire questi concetti :
intonazione risonanza omogeneità di timbro volume ecc. , la tecnica di produzione non è necessaria.
certo se sai suonarla la risonanza è facile che tu sappia riconoscerla .
ma il contrario riconoscerla senza saperla suonare non è escluso.
è sufficiente essere dei buoni ascoltatori e sapere cosa ascoltare.
analogo discorso per l' intonazione e per tutto il resto.
il confronto per me è sempre stato la chiave per muovermi in questo ambito.
più il riferimento è solido più la chiave è sicura.
poi c'è un ulteriore elemento che rappresenta il grado di comprensione. (questo si affina con i tempo e con lo studio e con l'attenzione ).






Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:intonazione della tromba
« Reply #56 on: May 27, 2014, 03:04:14 PM »
Ho letto tutto con interesse e mi rendo conto di quanto sia difficile accettare certi discorsi purtroppo veritieri e privi di invidia o chicchessia. Non c'è nulla da fare non si può riuscire a convincere tutti specie chi è scettico già dall'inizio o prende per buone solo le parole dei grandi. Ho letto molte argomentazioni ben trattate nelle righe di anrapa, Norman e Confusion che mostrano competenza, serietà ed onestà intellettuale.
Se non avete mai provato o sentito una Monette semplicemente fatelo e fugate ogni dubbio!
Io a volte ancora perdo giornate a controbattere se sia meglio leggere in chiave di violino o tenore......qualcuno lo convinco ma spesso anche portando esempi, prove e quant'altro c'è chi si ostina ancora a dire che è il sole che gira attorno alla terra......vabbè sarà per la prossima volta  ;D

Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:intonazione della tromba
« Reply #57 on: May 27, 2014, 03:05:47 PM »
(io sono per leggere in chiave di violino e trasportare in funzione della tromba che ho in mano... )
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:intonazione della tromba
« Reply #58 on: May 27, 2014, 03:07:26 PM »
Merci  ;)
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Cesco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 221
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:intonazione della tromba
« Reply #59 on: May 27, 2014, 03:17:13 PM »
Ho letto tutto con interesse e mi rendo conto di quanto sia difficile accettare certi discorsi purtroppo veritieri e privi di invidia o chicchessia. Non c'è nulla da fare non si può riuscire a convincere tutti specie chi è scettico già dall'inizio o prende per buone solo le parole dei grandi. Ho letto molte argomentazioni ben trattate nelle righe di anrapa, Norman e Confusion che mostrano competenza, serietà ed onestà intellettuale.
Se non avete mai provato o sentito una Monette semplicemente fatelo e fugate ogni dubbio!
Io a volte ancora perdo giornate a controbattere se sia meglio leggere in chiave di violino o tenore......qualcuno lo convinco ma spesso anche portando esempi, prove e quant'altro c'è chi si ostina ancora a dire che è il sole che gira attorno alla terra......vabbè sarà per la prossima volta  ;D

Francamente, non capisco il senso dell'intervento né a chi sarebbero riferite le "velate" critiche...
« Last Edit: May 27, 2014, 04:57:10 PM by Cesco »