Author Topic: intonazione della tromba  (Read 13005 times)

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Offline anrapa

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Re:intonazione della tromba
« Reply #75 on: May 28, 2014, 05:00:29 PM »
Oggi vagavo alla ricerca di Take Five e ho trovato questo video che mostra chiaramente cosa intendo per suonare sopra il punto di risonanza (non mi riferisco a quando fa i glissati ma a tutto il resto del brano).

https://www.youtube.com/watch?v=vq7lsp8PTpI
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Offline fcoltrane

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Re:intonazione della tromba
« Reply #76 on: May 28, 2014, 05:49:49 PM »
per me è più facile mettere a confronto due suoni soprattutto quando sono palesemente diseguali.
di questo trombettista percepisco più lo sforzo  che si traduce in un  "fraseggio sforzato" non riesce ad essere leggero e quando aumenta la velocità inciampa .
che il suono sia lontano dal punto di risonanza ideale  piang  non lo percepisco nella stessa misura.
(questa risonanza è legata sia alla intonazione sia al timbro e al corpo del suono)
in pratica come si fa a capire quando una nota risuona più di una altra considerando sempre la stessa altezza?
per la mia abitudine la risonanza è legata alla presenza degli armonici nel suono .
un suono afono manca di armonici ed è meno risonante di uno pieno. (e quindi quando sento questo non ho dubbi)
ma il problema è che a volte il volume ed il timbro possono confondere l'ascoltatore. doh



Offline igor

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Re:intonazione della tromba
« Reply #77 on: May 28, 2014, 06:35:04 PM »
Oggi vagavo alla ricerca di Take Five e ho trovato questo video che mostra chiaramente cosa intendo per suonare sopra il punto di risonanza (non mi riferisco a quando fa i glissati ma a tutto il resto del brano).

https://www.youtube.com/watch?v=vq7lsp8PTpI

Beh questo video e' effettivamente da manuale del suono fuori centro.
Si sente come, invece di "sedersi al centro di ogni nota" usa la forza bruta per ottenerle.
Se poi fate caso, al minuto 1:00  il suono prodotto e' brutto, sgraziato, ma poi c'e' un momento verso la fine del bending, in cui improvvisamente la qualita' del suono cambia
divenda piu' piena e sonora... per poi ripeggiorare, ecco, in quel momento era "transitato" nel punto di risonanza.

I.
« Last Edit: May 28, 2014, 06:43:06 PM by igor »

Offline paolotretteltrumpet

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Re:intonazione della tromba
« Reply #78 on: May 29, 2014, 02:32:36 AM »

grazie  grazi ovazion

è un esempio davvero interessante.
purtroppo alcune aspetti del suono sono limitati dalla registrazione . 
confido che se potessi ascoltare di presenza la differenza sarebbe percepibile con maggiore evidenza.

è chiaro che la visione della pompa rende l'ascolto "facile e guidato".
il suono nel primo esempio manca di armonici (io lo definisco afono rispetto al secondo)
il primo esempio sembra  più difficile da gestire rispetto al terzo: (e questo è strano perchè entrambi si trovano quasi alla stessa distanza dal secondo)

il terzo suono è molto più vicino in relazione alla risonanza al secondo.
il quarto ha dei problemi rispetto all'intonazione che lo rendono lontano dalla intenzione dell'esecutore.
(se ho capito bene l'intonazione doveva rimanere tendenzialmente la stessa) e aprendo così la pompa è davvero quasi impossibile.

Si, l'intenzione era quello di tentare di suonare alla stessa altezza, nonostante l'allungamento della pompa.
La conseguenza è per forza un suono fuori centro.
La tromba ha un'anima e si ribella se la suoni fuori centro  :)
Cos'è il suono fuori centro? è un suono privo di brillantezza, un po' afono come dici tu.
Una nota fuori centro ha i suoi stessi armoni sfasati, così risulta una nota stonata di suo.
(non so se è chiaro questo)

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Offline Norman

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Re:intonazione della tromba
« Reply #79 on: May 29, 2014, 09:06:47 AM »
Si, l'intenzione era quello di tentare di suonare alla stessa altezza, nonostante l'allungamento della pompa.
La conseguenza è per forza un suono fuori centro.
La tromba ha un'anima e si ribella se la suoni fuori centro  :)
Cos'è il suono fuori centro? è un suono privo di brillantezza, un po' afono come dici tu.
Una nota fuori centro ha i suoi stessi armoni sfasati, così risulta una nota stonata di suo.
(non so se è chiaro questo)

Ecco, questa spiegazione che ci hai dato secondo me è veramente importante, perché ci ricorda che suonare in centro non è "solo" una questione legata a quanto è bello il suono in sé, ma anche, ed è importantissimo, a come il nostro suono si lega con gli altri suoni di un'ensemble. Un suono di qualità migliore è più facile da intonare. Un suono molto fuori centro può risultare impossibile da intonare, perché anche se la fondamentale è a posto, c'è sempre qualcosa che suona fuori posto.
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Offline nuvola

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Re:intonazione della tromba
« Reply #80 on: May 29, 2014, 09:20:03 AM »

E per rispondere a Pat: la Burbank che ho provato negli USA (che ha poi comprato Nuvola) è magnificamente intonata rispetto agli standard ai quali siamo abituati.

 felicissim felicissim felicissim
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Offline nuvola

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Re:intonazione della tromba
« Reply #81 on: May 29, 2014, 10:37:24 AM »
A me consta personalmente che nel passaggio dalla mia Burbank alla 2335 di mio figlio la sensazione che ho è quella di sentirmi costretto ad andare a cercare le note pinzando o mollando le labbra. Una gran fatica ed un lavoro in più che richiede un surplus di attenzione. Invece con la Burbank, semplicemente, le note sono lì dove dovrebbero essere.
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Offline fac

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Re:intonazione della tromba
« Reply #82 on: May 29, 2014, 07:49:51 PM »
Si, l'intenzione era quello di tentare di suonare alla stessa altezza, nonostante l'allungamento della pompa.
La conseguenza è per forza un suono fuori centro.
La tromba ha un'anima e si ribella se la suoni fuori centro  :)
Cos'è il suono fuori centro? è un suono privo di brillantezza, un po' afono come dici tu.
Una nota fuori centro ha i suoi stessi armoni sfasati, così risulta una nota stonata di suo.
(non so se è chiaro questo)

Bellissima, da stampare e appendere dove si studia  ovazion