Didattica > L'angolo Acuto

Permanentemente crescente

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AlessandroVe:
Ciao tutti,
Sono iscritto già da un paio di anni (penso di aver fatto un paio di interventi in questo forum), a volte passo a leggere i vostri interventi, ma non mi sono mai sentito nella posizione di avanzare qualche commento, in quanto studio da un paio di anni.
Vi espongo il mio problema.

Mi sono accorto, suonando con il gruppo di musica d'insieme della mia scuola di essere permanentemente crescente. Mi piace il mio suono, tante persone si complimentano con me, tutta via quando suono con altre persone sono sempre crescente. Ma tutte le note! Il mio insegnante di musica d'insieme (non è un trombettista) mi ha fatto tirare fuori la pompa di tipo 6 cm…. come se avessi una tromba in LA.
Ieri dal mio insegnante ho esposto il problema, e infatti, come segnala l'intonatore è proprio così! Sono sempre crescente, in tutte le note. E se le abbasso a me sembrano tutte calanti! E' come se il mio cervello avesse registrato che un nostro do è un do più un quarto di tono.
Oggi mi sono sparato quasi 4 ore di note lunghe, schollsberg con l'accordatore fissato davanti, già dalla mattina al pomeriggio ho visto dei risultati, ma non sono certo ormai di nulla. Vedo che il bocchino lo sposto più in basso, non tengo più la nota lunga bene (prima seppur un quarto di tono sopra era sempre precisa, a modo suo). Cerco di concentrarmi sul flusso d'aria…. mi sto cantando le scale suonandole al piano…..

A voi è mai successo qualcosa del genere? Come avete risolto? Sto pensando di mettere tutti gli altri studi in stand by per evitare di fare 2 ore di note intonate e poi suonare altro e tornare a suonare come prima, complicandomi l'impostazione duramente conquistata, e peggiorando il mio suono
Scusatemi devo sfogarmi con qualcuno che possa capire.
 piang piang piang

Enzo Antonio D Avanzo:

--- Quote from: AlessandroVe on May 27, 2014, 05:48:23 PM ---Ciao tutti,
Sono iscritto già da un paio di anni (penso di aver fatto un paio di interventi in questo forum), a volte passo a leggere i vostri interventi, ma non mi sono mai sentito nella posizione di avanzare qualche commento, in quanto studio da un paio di anni.
Vi espongo il mio problema.

Mi sono accorto, suonando con il gruppo di musica d'insieme della mia scuola di essere permanentemente crescente. Mi piace il mio suono, tante persone si complimentano con me, tutta via quando suono con altre persone sono sempre crescente. Ma tutte le note! Il mio insegnante di musica d'insieme (non è un trombettista) mi ha fatto tirare fuori la pompa di tipo 6 cm…. come se avessi una tromba in LA.
Ieri dal mio insegnante ho esposto il problema, e infatti, come segnala l'intonatore è proprio così! Sono sempre crescente, in tutte le note. E se le abbasso a me sembrano tutte calanti! E' come se il mio cervello avesse registrato che un nostro do è un do più un quarto di tono.
Oggi mi sono sparato quasi 4 ore di note lunghe, schollsberg con l'accordatore fissato davanti, già dalla mattina al pomeriggio ho visto dei risultati, ma non sono certo ormai di nulla. Vedo che il bocchino lo sposto più in basso, non tengo più la nota lunga bene (prima seppur un quarto di tono sopra era sempre precisa, a modo suo). Cerco di concentrarmi sul flusso d'aria…. mi sto cantando le scale suonandole al piano…..

A voi è mai successo qualcosa del genere? Come avete risolto? Sto pensando di mettere tutti gli altri studi in stand by per evitare di fare 2 ore di note intonate e poi suonare altro e tornare a suonare come prima, complicandomi l'impostazione duramente conquistata, e peggiorando il mio suono
Scusatemi devo sfogarmi con qualcuno che possa capire.
 piang piang piang

--- End quote ---
Non sarà per caso lo strumento che è tagliato male?

CONFUSION51:
Qual'è il Bocchino che usi?


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AlessandroVe:
No lo strumento va bene, il mio insegnante l'ha suonata ed era perfetto.

Suono un bach 3c

CONFUSION51:
Un test può essere, prova ha suonare per esempio un 1-1/2C per verificare se l'aumento del diametro interno influisce sulla tua centratura, dovrebbe almeno in parte..
Decisamente più attinente sarebbe provare un bocchino con un foro più grande, che per forza ti forzerebbe a suonare più basso in centratura come un 3C 22/24 o un Monette B6 o B4.

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