Author Topic: Permanentemente crescente  (Read 5677 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Permanentemente crescente
« Reply #15 on: May 28, 2014, 02:25:04 PM »
Suona senza mettere il bocchino nella tromba? :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Permanentemente crescente
« Reply #16 on: May 28, 2014, 02:26:50 PM »
Suona senza mettere il bocchino nella tromba? :D
Lo mette e ti dirò che tecnicamente è anche bravo, non è insomma l'ultimo arrivato, per me è un accostamento sbagliato bocchino strumento, ma non mi pongo il problema non essendo io il problema.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline EMA15

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Permanentemente crescente
« Reply #17 on: November 05, 2014, 03:06:45 PM »
Anche io sono sempre crescente, ma il mio prof mi ha detto che è un pò colpa della tromba che tende a crescere (ma qui la colpa è un 5%), mentre l'altro 95% è colpa mia che tendo a spingere un pò troppo. Anche io devo tirare fuori di tanto la pompa ma è normale ed ho notato che alla banda non sono l'unico.
Tromba in Sib Stomvi Titanium mod. Mahler
Cornetta in Sib Yamaha YCR 2330 II

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Permanentemente crescente
« Reply #18 on: November 07, 2014, 09:09:29 PM »
un tempo anche io tenevo molto fuori,ma perché usavo troppa forza (non che ora usi quella giusta) e questo mi portava a crescere sempre più man mano che salivo..ma il mio suono era peggiore di quello che ho oggi!
Importante è capire
-se hai in mente tutte le note crescenti (ci vorrebbe un orecchio assoluto sballato,mi sembra moooolto difficile)
-se a te piace il suono da "centratura alta"

sperimenta con bocchini di altri,trombe di altri e tutto quanto,ma secondo me (probabilmente mi sbaglio visto che ti dicono che hai un bel suono) il problema è appunto che hai in mente quel suono che ottieni solo suonando alto rispetto allo strumento..
Prova anche a fare questo: do con taglio in testa sotto al pentagramma e glissa "solo di aria" lentamente verso il sol secondo rigo,lascia che il sol "scoppietti" e venga fuori naturale,tienilo più vicino possibile a quello scoppiettio con il suono migliore possibile e controlla se è intonato!
Forse è utile per capirci qualcosina,o forse è inutile,ma qualche armonico fa sempre bene studiarlo!
Che le trombe tendano a crescere è strano e raro,più facilmente aiutano a crescere perché non hanno gli armonici facili e stabili,evidenti,ma privilegiano la sensazione di flessibilità e leggerezza che permette di suonare un po'a caso nella centratura..