Didattica > L'angolo Acuto

Lingua.....e Monette

<< < (2/12) > >>

Ste:

--- Quote from: Gio77 on May 28, 2014, 01:02:00 PM ---...mi sa che sono un pò in Overblowing ultimamente ....

--- End quote ---
sperando di non essere OT ,gentilmente mi spiegate il concetto di Overblowing? ne ho sentito parlare più volte ma non ho ancora capito se si intende uno "spreco" dell'aria o altro, ed eventualmente se e come approciarvisi.
(grazie)

anrapa:
In pratica è quando soffi più aria di quanto sia necessario per ottenere una nota piena. Volendo puoi esagerare ulteriormente e raggiungere il limite di aria che può accettare il bocchino, quindi l'aria ti "torna indietro".

Gio77:
Credo che vi possa interessare, sopratutto alla fine dell'articolo quando si parla di lingua e suono un pò "schiacciato", che è un pò la cosa che ho notato io.
Ma come dice anche lui nell'articolo, sono solo sue considerazioni, però se lo dice lui.....

http://www.andreatofanelli.it/concetti.asp

PatMikeMeth:

--- Quote from: anrapa on May 28, 2014, 01:10:30 PM ---................. Diciamo che si può dividere la lingua in tre parti (almeno), quella più vicina alle labbra decide la frequenza della nota, quella intermedia il "colore", quella più arretrata il volume.

--- End quote ---

ecco finalmente una cosa chiara sulla lingua.....  a cui sono faticosamente arrivato da solo, ma con grande soddisfazione (sbagliando s' impara)

aggiungerei che quella più arretrata va a braccetto con la gola sempre aperta ( dica AAAAA ....)

volevo mettere un punto a Tony ma non sono riuscito a trovare come si fa.... ciao

anrapa:
Direi che l'abbiamo scritto in almeno 20.000 volte in 9 miliardi di modi in questi ultimi anni. :D

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

[*] Previous page

Go to full version