Author Topic: Lingua.....e Monette  (Read 16773 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Gio77

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 127
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
Lingua.....e Monette
« on: May 28, 2014, 12:17:49 PM »
Ciao,
è da circa 2 mesi che sto suonando con un Monette b4, è il mio primo Monette e posso dire che sono positivamente soddisfatto, per molti motivi che non sto qui ad elencare perchè non è quello che vorrei chiedervi e condividere.
Il punto è che avendo delle caratteristiche diverse questo bocchino, rispetto a quello di prima (Schilke 14) ho dovuto adattarmi e capire l'equilibrio giusto tra quantità e velocità d'aria (maggiore) e relativa risonanza della mia tromba in base all'aria (cosa che non ho ancora focalizzato a pieno come vorrei), ma studiandoci su, ho notato che ricercando questo equilibrio, mi viene naturalmente di tenere sempre la lingua verso il basso anche su acuti e il risultato è un suono molto più grosso e molta più proiezione. Detto questo, un pò di tempo fa avevo letto qualcosa di un grande acutista/trombettista che ben conoscete, il quale diceva/riportava la teoria "lingua sempre in giù anche in alto" e mi aveva incuriosito, perchè mi son  sempre sentito dire da altri bravi colleghi: "in basso abbassa la lingua e in alto alzala/inarcala  un pò" , ho sempre notato che questa ultima teoria funzionava per il raggiungimento più agevole di note fuori dal mio spettro, ma a discapito della qualità del suono, il quale mi sembrava un pò chiuso e non libero di proiettarsi.
Magari sapreste illuminarmi, e inoltre aggiungo che starò anche facendo fatica ad assettarmi al mio nuovo Monette B4 ma non tornerei mai indietro.. :)
Che mi dite?
Grazie.
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #1 on: May 28, 2014, 12:31:20 PM »
Non penso che il tipo e la misura del tongue arch di per sé influenzino l'uso di un bocchino Monette. La cosa importante è che si suoni rilassati, facendo un buon uso dell'aria, facendo affidamento su questo e non sul lavoro "muscolare", evitando l'overblowing e suonando molto rilassati con la parte di labbra che sta nel bocchino. Molto importante anche la postura. Intonare le note, per quanto possibile, usando le pompe più che le correzioni di labbro. Suonare il più possibile in leggerezza e senza cercare più di tanto l'appoggio sulla resistenza dello strumento (anche perché con i fori larghi questo ti fa fare fatica inutile). Il resto dipende da te e dall'approccio che ti viene più congeniale. Quello che è senz'altro incompatibile con l'uso di un bocchino Monette (o meglio, più che incompatibile è controproducente) è un approccio molto muscolare e di forza. Per quel genere di stile meglio affidarsi a bocchini più tradizionali.

In ogni caso la regola è "whatever works", se il risultato è buono, vai avanti così.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #2 on: May 28, 2014, 12:37:10 PM »
Lingua ad altezza variabile (una "forma e altezza" della lingua per ogni semitono):

https://www.youtube.com/watch?v=jEwK_QCj5yA
https://www.youtube.com/watch?v=18hYzMWKOuw

Stesso vale per Rashawn Ross:
https://www.youtube.com/watch?v=yjDz2SvBfZo

Il suono c'è, l'intonazione pure, la tecnica anche, resistenza non ne parliamo, l'estensione mi sembra non manchi (!!!), non sento suoni schiacciati o difetti evidenti.

Quelli che hanno problemi di suono, sulle note alte o basse che siano, ce l'hanno per altri motivi (magari perché suonano un tono sopra il punto di risonanza ideale? Azzardo un'ipotesi), non certo per dove si trova la lingua.

Secondo me sono chiacchiere, da quando suono come mi dice Adam il suono è migliorato esageratamente, ho guadagnato estensione, qualità e intonazione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gio77

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 127
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #3 on: May 28, 2014, 01:02:00 PM »
Prima cosa grazie per le risposte, e a Norman che mi ha consigliato un Monette :) e inoltre mi sa che hai beccato un pò il punto, mi sa che sono un pò in Overblowing ultimamente e devo approcciarmi (come dici tu) meno muscolarmente, ma quando sei disorientato e i tuoi riferimenti vacillano, cerchi di compensare, molto spesso sbagliando, come nel mio caso.
Poi credo di aver capito che per Rapa e molti altri la posizione della lingua sia molto importante.
Ho inteso male?
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #4 on: May 28, 2014, 01:10:30 PM »
E' semplicemente il fondamento della sua/loro tecnica: la forma della lingua può definire sia la velocità di uscita dell'aria che il tipo di risonanza/suono della nota, oltre che il volume. Diciamo che si può dividere la lingua in tre parti (almeno), quella più vicina alle labbra decide la frequenza della nota, quella intermedia il "colore", quella più arretrata il volume.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #5 on: May 28, 2014, 01:55:43 PM »
...mi sa che sono un pò in Overblowing ultimamente ....
sperando di non essere OT ,gentilmente mi spiegate il concetto di Overblowing? ne ho sentito parlare più volte ma non ho ancora capito se si intende uno "spreco" dell'aria o altro, ed eventualmente se e come approciarvisi.
(grazie)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #6 on: May 28, 2014, 02:16:19 PM »
In pratica è quando soffi più aria di quanto sia necessario per ottenere una nota piena. Volendo puoi esagerare ulteriormente e raggiungere il limite di aria che può accettare il bocchino, quindi l'aria ti "torna indietro".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Gio77

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 127
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Swing, non si spiega, si esprime (Duke Ellington)
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #7 on: May 28, 2014, 02:53:07 PM »
Credo che vi possa interessare, sopratutto alla fine dell'articolo quando si parla di lingua e suono un pò "schiacciato", che è un pò la cosa che ho notato io.
Ma come dice anche lui nell'articolo, sono solo sue considerazioni, però se lo dice lui.....

http://www.andreatofanelli.it/concetti.asp
NM Project Impulse Heavy
Bach Stradivarius 72 stella/Monette B4
Flicorno: Couesnon Monopole 1990/Bach 5C

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #8 on: May 28, 2014, 03:22:15 PM »
................. Diciamo che si può dividere la lingua in tre parti (almeno), quella più vicina alle labbra decide la frequenza della nota, quella intermedia il "colore", quella più arretrata il volume.

ecco finalmente una cosa chiara sulla lingua.....  a cui sono faticosamente arrivato da solo, ma con grande soddisfazione (sbagliando s' impara)

aggiungerei che quella più arretrata va a braccetto con la gola sempre aperta ( dica AAAAA ....)

volevo mettere un punto a Tony ma non sono riuscito a trovare come si fa.... ciao
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #9 on: May 28, 2014, 03:45:46 PM »
Direi che l'abbiamo scritto in almeno 20.000 volte in 9 miliardi di modi in questi ultimi anni. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #10 on: May 28, 2014, 04:08:08 PM »
Credo che vi possa interessare, sopratutto alla fine dell'articolo quando si parla di lingua e suono un pò "schiacciato", che è un pò la cosa che ho notato io.
Ma come dice anche lui nell'articolo, sono solo sue considerazioni, però se lo dice lui.....

http://www.andreatofanelli.it/concetti.asp

Più che "se lo dice lui" a mio parere conta se funziona su di te. Come ho detto quello che conta è il risultato. Come abbiamo detto tante volte, se stiamo a vedere le teorie, uno come Joey Pero non dovrebbe esistere.

L'unica cosa che ti posso dire è che il Tofa ha sempre detto di non gradire i bocchini Monette. Se questo significhi che il suo approccio è incompatibile con la filosofia dei bocchini Monette non lo so. Se anche fosse così però non penso che sia un problema di lingua si o lingua no (sempre che sia corretto porre il problema in questi termini, più che altro è solo diversa misura e modo dell'uso della lingua).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #11 on: May 28, 2014, 04:41:00 PM »
Direi che l'abbiamo scritto in almeno 20.000 volte in 9 miliardi di modi in questi ultimi anni. :D

si vede che seguo poco il forum.... la descrizione della "zonizzazione" della lingua m'era sfuggita.

cmnq secondo me tu ce l'hai con me !

https://www.youtube.com/watch?v=r6hp5g9Cx2Q      sbellicars
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #12 on: May 28, 2014, 04:44:33 PM »
volevo mettere un punto a Tony ma non sono riuscito a trovare come si fa.... ciao
Direi che l'abbiamo scritto in almeno 20.000 volte in 9 miliardi di modi in questi ultimi anni. :D
se non si parlava di lingua ma di BRAVO.... 9 miliardi e una  ;)
click  sul [BRAVO] che si trova sotto la "reputazione di ciascun utente, sulla sinistra dello schermo.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #13 on: May 28, 2014, 04:54:19 PM »
;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Lingua.....e Monette
« Reply #14 on: May 28, 2014, 04:57:41 PM »
e vabbè dillo allora !!! che ne so stavo parlando di lingua .... per il punto un "cerca" lo avrei fatto pure prima o poi...

ma il video di de niro è troppo figo ...

ecco aggiunto il punto ...  ciao  salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)