La Tromba e i suoi derivati > Marche e Modelli

Ebay: una Bach da comprare!!!

(1/1)

anrapa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260336113064&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr4_PcY_BID_IT&refitem=260336122603&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%26itu%3DUCI%252BSI%26otn%3D4

Premetto che non conosco assolutamente il venditore ma vagando per Ebay ho trovato questa tromba che ritengo essere una vera gemma. Come molti di voi sapranno non sono un particolare estimatore delle Bach ma ci sono alcuni modelli/annate che sono particolarmente felici quanto rari: la versione con campana 72 e canneggio Vindabona è una di queste. E' il modello che ha suonato Marsalis per tanti anni prima di passare alle Monette, con questa tromba ha inciso i primi suoi dischi. Il suono è molto diverso dalle solite Bach così come la risposta. Le Vindabona sono modelli relativamente (ed immeritatamente) rare, a canneggio variabile e dalla risposta particolarmente azzeccata. Di solito si vedono associate alle campane 72 (più "jazz") o 65 (più "teutoniche"), più raramente alle 37.
Quella che vi ho linkato appare essere in ottime condizioni soprattutto considerando che è laccata e l'età.
Vi avverto che sarà difficile rivenderla in caso di ripensamenti (almeno in Italia...) ma volevo darvi comunque la possibilità di riuscire ad in entrare in possesso di uno strumento veramente bello.

Sperando di avervi fatto cosa gradita.
Tony

ginogat:
Grazie Toni, sei sempre gentilissimo ed informato. Si potrebbe addirittura aprire una nuova sezione del forum con notizie del genere.
 ovazion

Ciao e Buon Natale a te e a tutti gli amici del Forum

anrapa:
Ciao Gino e grazie!
Purtroppo non penso sia giusto farlo: il bello di Ebay è riuscire a trovare un bell'oggetto da comprare A BASSO COSTO. Se pubblicizzassimo tutte le inserzioni interessanti ci sarebbero un sacco di puntate in più ed il prezzo medio si alzerebbe tantissimo. Questo è un indubbio vantaggio per i venditori ma sono certo che questi abbiano già a loro disposizione il forum per pubblicizzare le proprie aste (cosa che io accetto di buon grado!).
E' successo molto spesso che un buon affare sia sfumato perchè qualcuno lo ha pubblicizzato nei forum!

L'eccezione che ho fatto questa volta riguarda uno strumento oggettivamente raro e particolarmente interessante, mi spiaceva l'idea che rimanesse confinato negli USA...

Patrizio:
Grazie Tony, bello strumento!
Purtroppo con e-bay USA tra costi di spedizione e tasse varie (circa il 25% del prezzo pagato) alla fine non sempre conviene... in questo caso qual'è la quotazone della Bach?

Ciao salut

anrapa:
Non è che si possa dare una quotazione così "a naso", diciamo che si possono fare delle considerazioni: una Bach tenuta bene, in generale, vale tranquillamente 1000-1200 euro (TENUTA BENE!). Una Bach tenuta bene degli anni '70 vale ancora di più perchè PROBABILMENTE suona meglio di quelle di oggi. Una Vindabona può valere di più o di meno in funzione dell'uso che si fa: se si pensa di rivenderla vale poco perchè in pochi la conoscono/cercano; se si è appassionati del genere vale molto di più appunto perchè rara. Se si aggiunge il fatto che è un oggetto che si compra da uno sconosciuto via internet allora il prezzo scende perchè si deve considerare il rischio fregatura. Se fosse possibile provarla e si rivelasse uno strumento di quelli che suona veramente allora non avrebbe quasi prezzo. Taylor mi ha detto che ritira una montagna di Bach quando vende le sue trombe ma quando gli capita una di quelle veramente buone (e succede MOLTO raramente purtroppo...) chiama i suoi clienti più importanti (prime trombe delle orchestre o jazzisti famosi) e le rivende per cifre quasi irragionevoli (2000-3000 sterline). Considerando che sono usate è una cifra quasi doppia rispetto al nuovo!!!
A certi livelli il valore di uno strumento è dato più dalla sua effettiva suonabilità che dalla marca o dallo stato di conservazione.

Fatte queste considerazioni IO, se fossi in cerca di una Bach Vindabona in buone condizioni, laccata, ben tenuta e degli anni '70, la pagherei volentieri anche 2000 euro. E' un rischio... se ti va bene ti arriva una tromba eccezionale. Se ti va male la rivendi a 1000 euro, ne perdi altrettanti e continui la ricerca...
Lo stesso ragionamento lo si fa spesso con le Connstellation o le Martin Committee...

Navigation

[0] Message Index

Go to full version