Author Topic: Fastidio ai denti  (Read 1816 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Fastidio ai denti
« on: June 26, 2014, 07:43:00 PM »
Ciao a tutti, da poco tempo, diciamo qualche settimana, appena finito di suonare provo uno spiacevole fastidio ai denti. Non è un vero e proprio dolore, ma come un accentuata sensibilità soprattutto nella parte inferiore degli incisivi dove ci sono un paio di piccole scheggiature. Non ho cambiato nulla, suono come suonavo prima solo che mi si presenta questo fastidio... Il dentista mi ha detto che esternamente non ci sono problemi, ma ci dovrò tornare per altri motivi e farò controllare più accuratamente, solo ero curioso di sapere se fosse capitato a qualcun'altro. Vi ringrazio, di nuovo ciao!

Offline leonardo orietti del duca

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 1
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Fastidio ai denti
« Reply #1 on: August 15, 2014, 04:45:35 PM »
no non mi è mai successo non credo che sia causa della tromba...

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Fastidio ai denti
« Reply #2 on: August 17, 2014, 05:16:02 PM »
anche io sono d'accordo con leonardo..
Ho avuto problemi diversi per la troppa pressione sul bocchino,ma un vero e proprio fastidio dei denti sani non dovrebbero darlo..
Altri problemi per esempio con bevande fredde o calde?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Fastidio ai denti
« Reply #3 on: August 18, 2014, 01:27:35 PM »
E' capitato in passato che qualcuno lamentasse problemi ai denti dopo aver suonato, di solito la sensazione che i denti si muovessero o una sensazione di indolenzimento. Anche io, ai tempi in cui mi fracassavo le labbra premendo in maniera insensata, sentivo qualcosa del genere. Non so però se è il tuo caso, da quello che dici.

Per causare problemi ai denti la pressione deve essere davvero notevole, a causa della ricerca di un appoggio sui denti, che è assolutamente non necessario e dannoso, per le labbra prima ancora che per i denti.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Fastidio ai denti
« Reply #4 on: September 29, 2014, 10:53:44 PM »
Scusate ma avevo perso di vista il topic, intanto grazie delle risposte! Devo dire che il fastidio è diminuito ultimamente soprattutto facendo qualche esercizio di rinforzo per la muscolatura facciale, mi sono accorto di essere veramente fiacco da questo punto di vista! In ogni caso ci ho ragionato ed ho notato due cose: prima cosa spesso avvertivo il fastidio ma le labbra erano fresche e secondo mi capitavano fitte anche lontano dalla trombe.... Per adesso sto usando prodotti specifici per la sensibilità dentale e devo dire che la situazione generale è migliorata! Grazie ancora e ciao :)

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Fastidio ai denti
« Reply #5 on: April 19, 2016, 01:20:18 PM »
Riprendo questa vecchia discussione per riportare un mio recente problema.
Causa vecchio incidente, i due incisivi superiori si erano molto accorciati. E suonavo senza problemi.
Ma alla fine ho dovuto incapsularli. Sono stati ridotti e ricoperti. Ora ho dei bellissimi incisivi sintetici, lunghi come quando ero bambino.
Ma adesso, dopo aver suonato, ho un grande fastidio ai due incisivi.
Non penso che sia dovuto ad una eccessiva pressione, perchè non ho problemi di labbra.
Penso che sia dovuto al fatto che ora i lunghi incisivi sintetici fanno leva spingendo in dentro i monconi.
Pensate che dovrei cercare una posizione diversa della tromba, cercando di alleggerire al massimo la pressione sugli incisivi superiori?
Mi consolo pensando che Chet Baker, dopo i pugni che ha preso, ha avuto problemi agli incisivi per tutta la vita.


Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Fastidio ai denti
« Reply #6 on: April 19, 2016, 08:14:20 PM »
Mi consolo pensando che Chet Baker, dopo i pugni che ha preso, ha avuto problemi agli incisivi per tutta la vita.
La soluzione quindi è...farti prendere a pugni bastonat???

Scherzi a parte potresti provare per un periodo a cambiare, e vedere come và, insomma datti una scadenza.
Se suoni sopra (Up-qualcosa) prova sotto (down-qualcosaltro) o viceversa.Spostarti in altre direzioni te lo sconsiglio sudd (anche se c'era un mio amico alla banda quando ero giovincello, che aveva un incisivo sporgente, e al centro non cavava una nota, poi un giorno si è spostato tutto a destra, esteticamente non era un gran chè  impaurit ma era sensibilmente migliorato).

Poi se i pugni li vuoi lo stesso...



...so affari tuoi!
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!