Author Topic: DOPPIO STACCATO  (Read 2352 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline enricoV

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
DOPPIO STACCATO
« on: July 01, 2014, 01:34:06 PM »
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum anche se lo seguo da tanto.
Vengo al dunque, sto cercando di capire il doppio staccato e su varie altre discussioni, sui libri, ovunque, si dice che vadano pronunciate le consonanti T e K. Il problema è che finchè resto sullo staccato semplice mi viene tutto sommato bene, ma quando cerco di pronunciare la K è come se il suono uscisse un millesimo di secondo dopo, facendomi andare fuori tempo e producendo un suono assai brutto.
Qualcuno mi può spiegare come approcciarmi a questo studio e se ci sono metodi per allenarmi?
Grazie!  :)

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:DOPPIO STACCATO
« Reply #1 on: July 01, 2014, 03:07:59 PM »
Si il metodo e' proprio allenarti
La domanda sorge spontanea "sei Alpitur" o turista fai da te?

Se sei fai da te, e' difficile che ti riesca nel giro di poco, perche se non usi la laringe come va usata il suono esce brutto perche si chiude.
Ora io non sono certo un insegnante, ma ci ho messo un po per ottenere una cosa decente (ed e il caso che durante le vacanze vada a ripassarmi un po di cose) comunque che tu pronunci T e K, oppure Tu e Ku, il discorso di prmanon cambia. Senza la guida di uno che ti speighi come fare.... quando poi arriverai al triplo muori! 
Almeno questo e' quello che ho imparato (piu o meno)  io, poi sicuramente qualcuno sapra darti altri consigli.
« Last Edit: July 01, 2014, 03:26:16 PM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline enricoV

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:DOPPIO STACCATO
« Reply #2 on: July 01, 2014, 03:31:24 PM »
 piang ora sono in crisi... grazie comunque!!! ;)

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:DOPPIO STACCATO
« Reply #3 on: July 01, 2014, 04:03:56 PM »
Beh se fosse cosi facile,  saremmo tutti Sandoval!
Io sono tra il terzo e il quarto anno che sofio li dentro, vero anche cohe non lo faccio tutti i giorni e quando lo faccio lo faccio un'oretta, ma cho le mie belle difficolta'!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:DOPPIO STACCATO
« Reply #4 on: July 01, 2014, 04:05:31 PM »
piang ora sono in crisi... grazie comunque!!! ;)
Non andare in crisi lo studio risolve i problemi, tutti.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline enricoV

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:DOPPIO STACCATO
« Reply #5 on: July 01, 2014, 05:45:28 PM »
Il problema è che mi manca un metodo per la tecnica! Studio improvvisazione con un maestro di sax e su quel fronte sto facendo incredibili progressi. Ma mi rendo conto che uno studio giornaliero e corretto di tecnica mi manca e questo mi farebbe progredire esponenzialmente.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:DOPPIO STACCATO
« Reply #6 on: July 01, 2014, 06:50:42 PM »
Ciao Enrico Quinto,

l'alternativa é fare come James Morrison, solo staccati singoli, ma velocissimi  pollices
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:DOPPIO STACCATO
« Reply #7 on: July 02, 2014, 12:10:40 AM »
io ti consiglierei di acquistare l'arban!
Tanti studi di tecnica per tutti i gusti..
Lo staccato doppio chiede tanto tanto esercizio,non c'è altro modo secondo me per capire la giusta articolazione!
Aki Valimaki ci fece studiare solo il "ka" con delle scale,prima con la voce,poi solo aria,poi con la tromba,e devo dire che è un approccio interessante!
Visualizzare una vocale aperta è importantissimo per tenere rilassata la gola,in modo che agisca solo la lingua.

Offline enricoV

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:DOPPIO STACCATO
« Reply #8 on: July 02, 2014, 02:32:56 PM »
Si con L'arban ci studio già da un pò e mi è di grande aiuto in effetti!
Proverò tuttii vostri consigli, speriamo bene! grazie! :)