Author Topic: metodo cichowicz  (Read 1957 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: metodo cichowicz
« Reply #15 on: September 05, 2021, 09:12:20 PM »
Veramente ne ho provato solo qualcuno
tanto per provare questi 60bpm. non li ho
fatti tutti, come detto preferisco suonare che fare ste cose. Insomma dopo tanti anni che suono, male,
ma un esercizio lo riesco a fare.
Non registro nessun esercizio perché veramente
non posso insegnare nulla a nessuno.
Ma prova a contattare Minutello, come ti ha detto
zio Eugenio, sicuro ti aiuta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #16 on: September 05, 2021, 09:44:40 PM »
purtroppo non c'è nessuno su YouTube  che propone questi esercizi con il flicorno e con un alto livello tecnico .
Oggi comunque ho passato tutto il giorno a fare bending con il flicorno  ed effettivamente piano piano partendo dal do sono riuscito a scendere sino al sol (certo il suono era davvero afono ma non dispero e piano piano costruisco la mia tecnica).

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
metodo cichowicz
« Reply #17 on: September 05, 2021, 10:55:04 PM »
purtroppo non c'è nessuno su YouTube  che propone questi esercizi con il flicorno e con un alto livello tecnico .
Oggi comunque ho passato tutto il giorno a fare bending con il flicorno  ed effettivamente piano piano partendo dal do sono riuscito a scendere sino al sol (certo il suono era davvero afono ma non dispero e piano piano costruisco la mia tecnica).
Qui il Cichowicz eseguito con la tromba da Andrea Giuffredi:

https://youtu.be/7fUKxzQkSZY

Ma penso tu l’abbia già visto, o no?
« Last Edit: September 05, 2021, 11:00:40 PM by Chiapparo »

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #18 on: September 06, 2021, 09:54:28 AM »
Giuffredi mi piace moltissimo ha un suono ed una esecuzione  straordinaria  e questi video sono tra i preferiti del mio pc.
A volte però preferisco studiare senza accompagnamento solo il suono della tromba e quindi prendo a riferimento i video di Minutello o di Dash
Si lo conoscevo e lo avevo inserito qui http://www.italiantrumpetforum.it//index.php?topic=12840.msg134162#msg134162 ma a volte è meglio sollecitare la memoria perché lo avevo dimenticato :D :D.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: metodo cichowicz
« Reply #19 on: September 06, 2021, 08:41:38 PM »
Giuffredi mi piace moltissimo ha un suono ed una esecuzione  straordinaria  e questi video sono tra i preferiti del mio pc.
A volte però preferisco studiare senza accompagnamento solo il suono della tromba e quindi prendo a riferimento i video di Minutello o di Dash
Si lo conoscevo e lo avevo inserito qui http://www.italiantrumpetforum.it//index.php?topic=12840.msg134162#msg134162 ma a volte è meglio sollecitare la memoria perché lo avevo dimenticato :D :D.
Sì, anche io preferisco il warm up senza accompagnamento. Quelle di Dash sono le serie successive, con quel Re in cielo, che per adesso guardo col telescopio!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #20 on: September 06, 2021, 09:11:11 PM »
Dash è l'unico che ho trovato in rete che sale così tanto .
il mio problema non è tanto arrivare al registro acuto (a volte riesco a suonare quelle note i giorni bisestili di luna piena ) ma è il " rientro" che è un problema .....il registro basso non è mai omogeneo come quando ho iniziato l'esercizio.
(ho la tendenza a alleggerire troppo la presa del labbro e probabilmente a slargare le labbra: le cattive abitudini del sax.
però so che dovrei esercitarmi di più con questo esercizio perché quando riesco a studiare tanto poi ho grandi benefici.
(il problema è che oltre a questo c'è tutto il resto  >:( )

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: metodo cichowicz
« Reply #21 on: September 06, 2021, 11:10:08 PM »
È anche un mio limite, come se avessi una doppia imboccatura, una per il registro alto ed una per quello basso. Quando suono in uno dei due mi ritrovo impreparato per l’altro nei passaggi. Sicuramente lo studio, quello fatto bene, dovrebbe mitigare ciò ed i risultati, poco alla volta, arrivano… ma quanto è dura!

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: metodo cichowicz
« Reply #22 on: September 07, 2021, 11:20:27 AM »
E si studiare questi esercizi è faticoso perché il grado di attenzione è alto (su altri argomenti il mio approccio è più come va va..... ;D)
qui se l'approccio è sbagliato all'inizio non si riesce in corsa a recuperare.
(già dai primi suoni capisco piò o meno sin dove arrivo)
ieri ad esempio forse perché avevo bevuto un po di vino  :-[non riuscivo ad arrivare con naturalezza neanche al sol acuto.
oggi molto meglio .
due consigli che ho trovato utili il primo di pensare "al contrario": (quando si sale sul registro acuto pensare di suonare il registro basso e spingere il meno possibile ) al contrario quando si scende sul registro basso pensare di salire.... e nel mio caso spingere un pochino di più.....
altra cosa che faccio è applicare una tecnica mista a volte provo a studiare con l' esempio di Minutello che considero anche una prova di resistenza e " muscolare"  (per la lentezza dell'esercizio e per il bending .) a volte con Giuffredi o Dash per capire anche "quanto" riesco a legare velocemente e con omogeneità.