Author Topic: Io, Giuffredi e la Monette  (Read 9030 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Io, Giuffredi e la Monette
« on: August 24, 2014, 03:06:57 PM »
salve ragazzi, la settimana scorsa ho avuto il piacere di ospitare a casa mia il grandissimo Andrea Giuffredi qui a Napoli e volevo raccontarvi questa mia esperienza: è una persona eccezionale oltre che un grande trombettista, ho avuto il privilegio di suonare per un pò la sua monette, uno strumento impressionante sopratutto per il suono, enorme, ricco di armonici, la meccanica più veloce e precisa del west, a confronto la mia Yamaha 8310z sembrava un giocattolino, lui stesso ha messo a confronto i due strumenti suonando per un pò la monette e poi ripetendo le stesse cose con la mia yamaha...ragazzi non c'è storia, uno strumento di un altro pianeta che, in parte giustifica il prezzo così elevato rispetto alle trombe "standard"...abbiamo poi parlato un pò dei bocchini monette e in particolare della differenza rispetto a quelli tradizionali, larghezza del foro etc...purtroppo dave monette su questo non transige, i bocchini da lui costruiti devono essere così e basta...Giuffredi stesso gli ha chiesto diverse volte di fabbricargli bocchini più "normali" (pensate che lui sulle trombe tradizionali suona con un giardinelli 12s) ed ha ottenuto solo una piccola concessione per un bocchino "lead" con tazza più alta e foro più stretto...ma differenze veramente minime rispetto ai suoi standard costruttivi, comunque quando suonava la monette in casa mia tremavano i vetri...una potenza impressionante, un suono stupendo etc...esperienza che non dimenticherò  facilmente, ancora grazie ad Andrea...grandissima persona

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #1 on: August 24, 2014, 04:41:06 PM »
 sudd sudd un giorno sara possibile buttare a terra delle palazzine usando una monette  sudd sudd
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #2 on: August 24, 2014, 05:35:52 PM »
bello!!!!  dai racconta non ti fermare!!!  smil

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #3 on: August 24, 2014, 07:41:59 PM »
beh, posso solo aggiungere che ci siamo fatti tante risate con lui che si avventurava in un discutibile dialetto napoletano...:D, mi ha dato una serie di consigli utili per suonare con il minore sforzo possibile, ripeto una persona bella, forse è proprio questo il primo segreto per essere dei grandi trombettisti...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #4 on: August 24, 2014, 08:02:02 PM »
Veramente una bella esperienza. pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #5 on: August 24, 2014, 08:06:57 PM »
.....mi ha dato una serie di consigli utili per suonare con il minore sforzo possibile....


e ti li vorresti tenere per te ?   illuminarci !    smil   smil
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #6 on: August 24, 2014, 08:07:47 PM »
oggi non ho tempo ma domani vi racconterò di quando Marsalis ubriaco mi vomito sul salotto di casa.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #7 on: August 24, 2014, 08:54:35 PM »
Ah quasi dimenticavo, mi ha parlato anche di Adam Rapa e di un certo Antonio Rapacciuolo...ma voi sapete chi è sto tizio?


La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #8 on: August 24, 2014, 08:56:49 PM »
Io sapevo quella del padre di Elvis che vomitó nella tromba di Joey "labbra" cit. The Commitments :)


La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #9 on: August 24, 2014, 09:01:14 PM »

Ah quasi dimenticavo, mi ha parlato anche di Adam Rapa e di un certo Antonio Rapacciuolo...ma voi sapete chi è sto tizio?


La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)

Ha detto che sono il più grande cialtrone della storia? :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #10 on: August 24, 2014, 09:03:52 PM »
Mi ha detto: "ah lo conosci?, già lui è di queste parti mi pare...." Così ti spacci per terrone....:)


La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #11 on: August 24, 2014, 09:04:51 PM »
rimani concentrato  sospettos ...siamo tutto orecchie....  fenomen   .........poi racconterò anche io come ho insegnato a Morrison a suonare la tromba  al contrario
https://www.facebook.com/photo.php?v=920173094664419&set=vb.100000152117158&type=2&theater

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #12 on: August 24, 2014, 09:06:19 PM »
Di origini terrone, adozione sardo, romano, lombardo e piemontese. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #13 on: August 24, 2014, 09:38:47 PM »
per quanto riguarda i consigli....abbiamo parlato dei vantaggi di una vibrazione delle labbra efficiente, e abbiamo fatto insieme qualche esercizio dello Stamp e del Caruso (anche se con il Caruso mi ha detto di andarci piano, perchè non sempre dà i risultati sperati), l'importanza delle note lunghe (che tutti dovremmo fare ma che poi nessuno di noi fa...perchè ci rompiamo e desideriamo subito cimentarci con l'assolo di chet o miles...etc)

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Io, Giuffredi e la Monette
« Reply #14 on: August 24, 2014, 10:54:07 PM »
mi ha detto un'altra cosa, secondo me, degna di attenzione: si parlava del warm-up, del riscaldamento che ognuno di noi fa prima di iniziare a suonare, lui è dell'opinione che si, serve, ha una sua utilità, però se un trombettista ha bisogno di tanto tempo per "scaldare" le labbra prima di iniziare a suonare, questo può essere sintomo che qualcosa (respirazione, vibrazione labbra, lingua) non funziona correttamente....ha preso la monette, ha inserito il bocchino, e da subito ha iniziato con una serie di scale di velocità impressionante, e andava su e giù fino a toccare note acute come re, mi senza alcuna fatica e problema, ed erano venti giorni che non toccava lo strumento perchè era stato in vacanza...cristo santo...cose pazzesche...questa cosa mi ha fatto venire in mente le parole di Morrison nell'intervista di Tony "io non ho bisogno di riscaldarmi, prendo la tromba e suono" (era così che diceva tony? o sbaglio?) e non a caso parliamo di un altro fenomeno, poi ha continuato con armonici fatti a velocità strabiliante (tipo gli esercizi del clarke), insomma tutto gira sull'efficienza della vibrazione....