Author Topic: Cosa cambiereste del vostro bocchino?  (Read 2720 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« on: September 21, 2014, 02:31:59 PM »
Sono curioso, dovendo identificare uno o al massimo due elementi, quali sono i principali parametri che vi piacerebbe modificare e perché?

Faccio un elenco non esaustivo di quelli più comunemente possibile presi in considerazione:

Forma tazza
Profondità
Suono
Attacchi
Staccato
Legature
Armonici
Intonazione
Bordo
Angolo Alfa
Peso
Forma esterna
Lunghezza
Materiale
Finitura
Resistenza al passaggio dell'aria
Slot
Serie armonica
Intercambiabilità fra strumenti diversi

Grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #1 on: September 21, 2014, 03:30:54 PM »
Sono curioso, dovendo identificare uno o al massimo due elementi, quali sono i principali parametri che vi piacerebbe modificare e perché?

Faccio un elenco non esaustivo di quelli più comunemente possibile presi in considerazione:

Forma tazza
Profondità
Suono
Attacchi
Staccato
Legature
Armonici
Intonazione
Bordo
Angolo Alfa
Peso
Forma esterna
Lunghezza
Materiale
Finitura
Resistenza al passaggio dell'aria
Slot
Serie armonica
Intercambiabilità fra strumenti diversi

Grazie!
Mi piacerebbe un bocchino che avesse la tazza variabile in altezza e la possibilità di essere usato su Tromba, Flicorno e Cornetta
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #2 on: September 21, 2014, 04:27:25 PM »
direi
-l'appoggio :ancora non sono riuscito a trovare un appoggio(suonando con un 3c)che sia una via di mezzo tra il 3c e il 3cw,credo sia quello che andrebbe meglio per me.
-il peso:amo bocchini pesanti,non tanto per scurire il suono,ma per bilanciarmi la tromba(tenerla piu' dritta,tendo a lasciarla cadere),ora ho modificato un booster appesantendolo con un anello saldato,e mi bilancia alla perfezione per non aver troppa pressione sul bocchino.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #3 on: September 21, 2014, 04:57:40 PM »

Mi piacerebbe un bocchino che avesse la tazza variabile in altezza e la possibilità di essere usato su Tromba, Flicorno e Cornetta

Nel senso di tre bocchini uguali in tutto e per tutto tranne che per la profondità della tazza?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #4 on: September 21, 2014, 05:03:10 PM »
anche a me piacerebbe la tazza variabile.
L'unica cosa che comunque non cambierei mai e' L'appoggio
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #5 on: September 21, 2014, 05:13:21 PM »
Nel senso di tre bocchini uguali in tutto e per tutto tranne che per la profondità della tazza?
Si, effettivamente sarebbero di una comodità abissale, da sostituire solo lo shank, avendo la possibilità di avere una tazza variabile. Un mio amico trombonista ne ha uno per il trombone, certo non ne conosco gli effetti, ma lui ne parla bene, cosa accadrebbe alla tromba con diametri diversi non immagino.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #6 on: September 21, 2014, 06:53:26 PM »
del mio bocchino cambierei quello che ci soffia dentro. :D

scherzi a parte ancora fatico a capire come le varie modifiche siano correlate alla forma... gli unici effetti che noto al cambiamento sono quelli "macroscopici", ovvero suono e resistenza all'aria
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #7 on: September 21, 2014, 08:29:05 PM »
Si, effettivamente sarebbero di una comodità abissale, da sostituire solo lo shank, avendo la possibilità di avere una tazza variabile. Un mio amico trombonista ne ha uno per il trombone, certo non ne conosco gli effetti, ma lui ne parla bene, cosa accadrebbe alla tromba con diametri diversi non immagino.

In realta' Stomvi produce una linea di bocchini con queste caratteristiche, ti consente di mantenere lo stesso rim, potendo poi scegliere in un set di 6 tazze di profondita' diversa... ne ho usato uno per un po' e devo dire che non era affatto male...

I.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #8 on: September 21, 2014, 09:23:32 PM »
In realta' Stomvi produce una linea di bocchini con queste caratteristiche, ti consente di mantenere lo stesso rim, potendo poi scegliere in un set di 6 tazze di profondita' diversa... ne ho usato uno per un po' e devo dire che non era affatto male...

I.

So di questo tipo di bocchino, ma la mia richiesta era sullo stesso top la possibilità di variare la profondità della tazza e sostituire alla bisogna la penna.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #9 on: September 22, 2014, 01:07:14 PM »
Io cambierei il foro per "monettizzarlo"
Mi è venuta la curiosità (rileggendo alcuni post di un po' di tempo fa... Esiste ancora la possibilità di farsi modificare il mouthpiece da Roscoe?)
Ma ho anche il timore che poi potrei ritrovarmi con un bocchino con cui non mi ritrovo più...

Oltre alla monettizzazione, sarei tentato di far fare anche modifiche sul rim su bocchini che non uso più (follia da "smanettatore"  :o)

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #10 on: September 22, 2014, 03:30:05 PM »
Mi piacerebbe un bocchino che avesse la tazza variabile in altezza e la possibilità di essere usato su Tromba, Flicorno e Cornetta

Tempo fa ne avevo visto uno da qualche parte sulla "baia"...non ricordo se in Germania o in UK....era un bocchino vecchio, ma aveva la possibilita tramite un movimento meccanico di alzargli o abbassargli la tazza...era abbastanza interessante come idea!
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #12 on: September 22, 2014, 06:23:44 PM »
Eccolo:

http://www.brassreview.com/reviews/mouthpieces/p847-jerwyn-mouthpiece.html

Gigi,mi pare, se ho ben capito, che una cremagliera comanda il movimento verticale della tazza:ma mi chiedo come fa a rimanere ermetico all'interno?non leggo niente a riguardo(o non l'ho visto),sai come funziona il meccanismo?possibile che si riesca a combaciare spessori cosi' sottili?puo' darsi che usi un sistema  come la valvola di un rubinetto? sospettos
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #13 on: September 22, 2014, 06:46:25 PM »
Così a naso temo che l'unico movimento che può permettere sia quello verticale, di conseguenza penso che venga allungata quella zona che spesso è assente nei bocchini o che rappresenta un punto di cambio di curvatura.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #14 on: September 22, 2014, 06:57:41 PM »
Così a naso temo che l'unico movimento che può permettere sia quello verticale, di conseguenza penso che venga allungata quella zona che spesso è assente nei bocchini o che rappresenta un punto di cambio di curvatura.

quindi nella fase di allungamento si crea un scalino,con diversita' di diametro interno?
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....