Author Topic: Conservatorio  (Read 14781 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #60 on: January 06, 2015, 11:07:48 PM »
domanda,come funzione il discorso conservatorio?ad esempio io a 34 anni, un lavoro di 8 ore,famiglia e senza nessun diploma potrei aspirare in un futuro a diplomarmi?

se le tue 8 ore sono "obbligate" (leggasi dipendente) no, sei messo come me, essendoci la frequenza obbligatoria si è fregati. purtroppo hanno tolto anche la via da privatista, che poteva esser un modo interessante.

l'alternativa è ritagliare ore dal lavoro, se puoi ovviamente, o andare in pensione :D

se poi mi sbaglio son tutte orecchie :)

personalmente me ne sono fatto una ragione, alla fine se trovi un buon insegnante che ti prepara come se dovessi
far esami da privatista, si impara comunque tanto. E ci si diverte pure.
Non è con il diploma che si sa suonare, ma col tempo e come ci si dedica (ahimè lavoro e famiglia lasciano poco tempo...)

comunque Enzo è da ammirare, così come altri qui sul forum che sono entrati al conservatorio oltre i 30 anni...
ogni volta che penso, dopo il lavoro, alle 9 di sera che non ho cazzi di studiare, desidero il divano...
penso a loro e dico "si può fare" :)

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Conservatorio
« Reply #61 on: January 07, 2015, 12:41:42 PM »
Ferra lo diceva scherzando che nel  conservatorio che frequento accettano solo trombe bach, sapendo che ho Taylor. Comunque, se si dovesse dare la necessità, quando comincerò a fare musica d'assieme, ho trombe leggere che sopperiscono tranquillamente alle bach e alle yamaha, forse anche superiori a queste, anzi, sicuramente superiori.
Vorrei aggiungere una cosa a proposito di chi mi segue e mi ha fatto venire la voglia di iscrizione, il mio Maestro, penso che persone come lui non ce ne siano in circolazione,almeno nell'ambiente che conosco io, mi ha fatto lezione gratis per un periodo molto lungo e non lezioni da mezza ora e per quanto riguarda strumenti e loro acquisti non mette ne limiti e ne obblighi. Come Lui una persona su mille.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #62 on: January 07, 2015, 05:44:44 PM »
Enzo,questa cosa me l ero persa.........appero che dire,complimenti e forza cosi........
mi riferisco alla storia del conservatorio..................congratulazioni e avanti.
Stefano
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Conservatorio
« Reply #63 on: January 07, 2015, 05:48:53 PM »
Enzo,questa cosa me l ero persa.........appero che dire,complimenti e forza cosi........
mi riferisco alla storia del conservatorio..................congratulazioni e avanti.
Stefano
Grazie.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #64 on: January 07, 2015, 05:55:28 PM »
se le tue 8 ore sono "obbligate" (leggasi dipendente) no, sei messo come me, essendoci la frequenza obbligatoria si è fregati. purtroppo hanno tolto anche la via da privatista, che poteva esser un modo interessante.

l'alternativa è ritagliare ore dal lavoro, se puoi ovviamente, o andare in pensione :D

se poi mi sbaglio son tutte orecchie :)

personalmente me ne sono fatto una ragione, alla fine se trovi un buon insegnante che ti prepara come se dovessi
far esami da privatista, si impara comunque tanto. E ci si diverte pure.
Non è con il diploma che si sa suonare, ma col tempo e come ci si dedica (ahimè lavoro e famiglia lasciano poco tempo...)

comunque Enzo è da ammirare, così come altri qui sul forum che sono entrati al conservatorio oltre i 30 anni...
ogni volta che penso, dopo il lavoro, alle 9 di sera che non ho cazzi di studiare, desidero il divano...
penso a loro e dico "si può fare" :)

jm2c
stesse tue condizioni...la vedo anche io cosi,però il diploma è come la ciliegina sulla torta ...non ti riempi la pancia ma la rende piu bella.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #65 on: January 07, 2015, 06:03:28 PM »
Quote
trombarolo ha scritto:..però il diploma è come la ciliegina sulla torta ...non ti riempi la pancia ma la rende piu bella.
quoto in pieno:un diploma ,una laurea, attesta sempre un percorso compiuto con ottimi risultati,poi si potrebbe discutere sull'onesta di chi elargisce lauree a destra e a manca in cambio di altro che ha poco a che vedere con un percorso di studio idoneo......ma questo e' un altro discorso,trooooppo lungo da farsi.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #66 on: January 07, 2015, 10:07:31 PM »
Beh penso che sicuramente la dedizione seria(non fanatismo) ma il serio studio,concentrato e mirato porta certamente a risultati positivi,se poi si ha il tempo meglio,lo si può (lo studio) smaltire nelle ore della giornata questo vuol dire meno stress psicologico,fisico..........sicuramente si suona meglio se poi c è un insegnante la torta è servita,si può andare al conservatorio a qualsiasi età,penso,anche perchè la musica fà bene alla salute fisica e psichica..........
per quanto mi riguarda dopo due anni di cacca stò riprendendo a studiare,la giornata tipo è che rientro alle 18,30/19.........mi rilasso un oretta e poi si tromba.....adesso stò riposando e poi ma farò ancora una 20 /30 min poi fine........
ammiro un uomo come Enzo anche  e sopratutto perchè si è messo in gioco e questo vuol dire avere cuoriosità nella vita e determinazione.
Stefano
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline vespabbestia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 122
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #67 on: January 08, 2015, 12:07:01 PM »
io comunque non riesco bene a capire com'è strutturato oggi un percorso al conservatorio (o liceo musicale... faccio confusione) per diplomarsi in tromba.
"ai miei tempi" so che si poteva iniziare dalle medie, per arrivare poi al diploma come in qualsiasi altra scuola superiore, verso i 18 anni.

ora ho guardato un attimo il sito del conservatorio di Parma, ma non ci capisco nulla... doh
BbT: Bach 37 Corp. - Yamaha 8310Z
Mouthpiece: Bach 1 1/4C - Pierobon Wedge Lead

Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #68 on: January 08, 2015, 01:42:12 PM »
Ho dato un occhiata al l.cherubini di firenze,li c è un form da riempire per l esame di ammissione(penso sia quello che ha fatto anche Enzo) dopo di chè si dovrebbe seguire il percorso didattico di tutti gli altri,penso.........correggetemi se sbaglio.
Stafano
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #69 on: January 08, 2015, 05:09:42 PM »
io comunque non riesco bene a capire com'è strutturato oggi un percorso al conservatorio (o liceo musicale... faccio confusione) per diplomarsi in tromba.
"ai miei tempi" so che si poteva iniziare dalle medie, per arrivare poi al diploma come in qualsiasi altra scuola superiore, verso i 18 anni.

ora ho guardato un attimo il sito del conservatorio di Parma, ma non ci capisco nulla... doh

Ora il conseratorio e' diventato in tutto e per tutto un universita . con diplomi di 1 e di 2 livello
triennio ( primo livello ) e biennio ( secondo livello ) .
Attenzione che conservatorio e liceo musicale sono 2 cose differenti. Il liceo musicale e' propedeutico al triennio.
La differenza sostanziale e' che prima potevi entrare solo fino ad una certa eta' tramite audizione ora puoi farlo anche ad 80 anni.
Prima c'era la possibilit' di fare solamente gli esami ( quindi fare gli studi da privatista ) , ora hai l'obbligo di frequenza come una normale universita'.
Ultima cosa e' che ovviamente essendo un universita' devi avere un diploma di scuola superiore  per iscriverti al triennio .
In teoria potresti prendere una laurea ( triennio ) in lettere e poi fare il biennio in composizione .
Insomma hanno fatto un bel po' di confusione ma a me ha dato la possibilita' di iscrivermi a 44 anni
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #70 on: January 08, 2015, 06:04:49 PM »
Ora il conseratorio e' diventato in tutto e per tutto un universita . con diplomi di 1 e di 2 livello
triennio ( primo livello ) e biennio ( secondo livello ) .
Attenzione che conservatorio e liceo musicale sono 2 cose differenti. Il liceo musicale e' propedeutico al triennio.
La differenza sostanziale e' che prima potevi entrare solo fino ad una certa eta' tramite audizione ora puoi farlo anche ad 80 anni.
Prima c'era la possibilit' di fare solamente gli esami ( quindi fare gli studi da privatista ) , ora hai l'obbligo di frequenza come una normale universita'.
Ultima cosa e' che ovviamente essendo un universita' devi avere un diploma di scuola superiore  per iscriverti al triennio .
In teoria potresti prendere una laurea ( triennio ) in lettere e poi fare il biennio in composizione .
Insomma hanno fatto un bel po' di confusione ma a me ha dato la possibilita' di iscrivermi a 44 anni
..........................quindi se ho capito bene  con il diploma di istituto professionale superiore (disegno mecc) potrei iscrivermi al biennio???
Cerco di capire perchè  se mi si apre la possibilità a 56 suonati(in tuti i sensi9 un pensierino lo farei...............
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #71 on: January 08, 2015, 07:01:53 PM »
Quote
Musicmanx ha scritto:..In teoria potresti prendere una laurea ( triennio ) in lettere e poi fare il biennio in composizione .
Quindi tu dici che io in teoria potrei usufruire della mia laurea e fare solo 2 anni?e se si ,questi 2 anni avrebbero comunque obbligo di frequenza oppure e' a discrezione delle  facolta' a secondo della collocazione sul territorio?E solo per il biennio in composizione?
grazie
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline vespabbestia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 122
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #72 on: January 08, 2015, 07:05:16 PM »
Quindi il "propedeutico" sarebbero le vecchie superiori,
Mentre il triennio sarebbe la laurea breve e il biennio sarebbe il completamento
che ti porta alla laurea completa?
BbT: Bach 37 Corp. - Yamaha 8310Z
Mouthpiece: Bach 1 1/4C - Pierobon Wedge Lead

Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #73 on: January 08, 2015, 07:23:48 PM »
x benge

No , Potresti iscriverti al triennio  e se hai una laurea vecchio ordinamento o nuovo ( triennio ) puoi iscriverti al biennio.
Ma per entrare devi sostenere un esame di ammissione. dove si presuppone che tu sappia suonare un po' e conosca le basi di teoria e solfeggio ( ovviamente esistono dei programmi di esame )


X vespa
No il propedeutico non e' una superiore ma due anni che puoi seguire ( a costi ridotti ) preparatori all esame di ammissione .
Le materie che si fanno sono ( almeno in quello di frosinone dove sto io x tromba jazz ) ,
1 Lezione di strumento
2 solfeggio
3 musica d'insieme
4 Laboratori a scelta ( che ancora nessuno sa cosa sono )
esatto, il triennio e' equipollente aalla laurea breve e il biennio a quella completa e si rispettano anche i costi delle lauree che vanno per fascie di reddito.

x Toro

L'obbligo di frequenza credo ci sia al 100 % e con la tua laurea potresti iscriverti al biennio ma calcola per per iscriverti al biennio di composizione o altro devi sostenere un esame ( con un programma ) dove si presuppone ci sia di tutto di piu'.


Oggi e' stata la mia prima lezione ( propedeutico ) in un conservatorio

diaciamo che ero piu' emozionato oggi che quando sono andato a scuola per la prima volta  smil smil

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Conservatorio
« Reply #74 on: January 08, 2015, 07:38:32 PM »
Quote
Musicmanx ha scritto:..Oggi e' stata la mia prima lezione ( propedeutico ) in un conservatorio

diaciamo che ero piu' emozionato oggi che quando sono andato a scuola per la prima volta  smil smil
Grazie per l'info!
Ti invidio veramente,soprattutto per  sentimenti riprovati a distanza di cosi' parecchi anni......dai, si torna anche un po' bambino,quell'innocenza non guasta mai. pollices
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....