Author Topic: Dice Bosso....  (Read 9575 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Dice Bosso....
« Reply #30 on: October 13, 2014, 08:24:54 PM »
dovrò posizionarle le labra in modo tale che il ronzio venga fuori sulla parte alta (non quella rossa).

Cosa? Fai vibrare la parte non rossa e cioé quella bianca? E come fai?

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Dice Bosso....
« Reply #31 on: October 14, 2014, 09:51:00 AM »
Cosa? Fai vibrare la parte non rossa e cioé quella bianca? E come fai?
Ma tu il buzzing lo fai? Prova a suonare senza bocchino una nota tipo Sib sotto il pentagramma. Poi suona sempre senza bocchino (magari utilizza un accordatore) la stessa nota un ottava sopra.. noterai che il tuo labbro si chiude (inoltre fa una specie di movimento a rientrare dentro) e la parte di labro che vibra è quella superiore.. per capirsi quella dove inizia la pelle..non so se è chiaro. Quella parte di labbro con la giusta pressione dell'aria produce una vibrazione di frequenza maggiore e quindi una nota più alta! Ma tu Dantes studi da te o hai un insegnante?
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Dice Bosso....
« Reply #32 on: October 14, 2014, 10:13:43 AM »
Ma tu il buzzing lo fai? Prova a suonare senza bocchino una nota tipo Sib sotto il pentagramma. Poi suona sempre senza bocchino (magari utilizza un accordatore) la stessa nota un ottava sopra.. noterai che il tuo labbro si chiude (inoltre fa una specie di movimento a rientrare dentro) e la parte di labro che vibra è quella superiore.. per capirsi quella dove inizia la pelle..non so se è chiaro. Quella parte di labbro con la giusta pressione dell'aria produce una vibrazione di frequenza maggiore e quindi una nota più alta! Ma tu Dantes studi da te o hai un insegnante?

Ho un insegnante, che non mi fa fare il buzzing solo con le labbra. Neanche i precedenti insegnanti me l'han fatto fare, perché tutti quanti hanno affermato chiaramente che lì le labbra si muovono in modo molto diverso da quel che fanno mentre si suonano il bocchino o lo strumento.
Per capirci, ciò che descrivi per il buzzing "puro" lo fai anche sullo strumento?
Ad esempio, parti da un sol sulla seconda linea, scendi un'ottava e poi saline due, tutto in legato: tu prima srotoli (per scendere) e poi arrotoli così tanto come per il buzzing "puro" (per salire)? E se vuoi legare due salti d'ottava a partire dal sol sotto il rigo arrotoli e poi arrotoli ulteriormente?
Lo trovo molto improbabile: questi movimenti sono troppo grandi; penso che sullo strumento farai movimenti MOLTO più ridotti - e penso quindi che alla fine anche tu, come tutti, farai vibrare solo la parte (più centrale della parte) rossa.


Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Dice Bosso....
« Reply #33 on: October 14, 2014, 10:35:02 AM »
Ma i movimenti sono minuscoli.. non è che bisogna arrotolare chissa quanto labbro!
Ovviamente se tu devi fare un salto di 2 ottave dal sib basso sotto il pentagramma, al sib con 2 tagli (uno in testa e uno in gola) sul pentagramma il movimento di "arrotolamento" come lo chiami tu è più ampio.. ma parliamo sempre di decimi di millimetro!
Il buzzing è fondamentale! Fatti una scala soltanto con il buzzing e poi rifalla con lo strumento e vedi che differenza!
Cambia tutto: inotonazione, pienezza del suono (più armonici).. insomma è tutta un'altra cosa!
Io il buzzing lo faccio (non sempre purtroppo) e eseguo quasi sempre il primo esercizio di un metodo famosissimo lo Stamp!
Per controllare l'intonazione uso un accordatore e quando non ho voglia di fare lo Stamp faccio semplicemente una scala.. una  a caso!

TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Dice Bosso....
« Reply #34 on: October 14, 2014, 10:48:15 AM »
Per amor di chiarezza, se come dici i movimenti sullo strumento sono minuscoli (e io sono d'accordissimo), non si arriva mai a mettere in vibrazione la parte bianca, che deve invece essere sul rim e "tener fermo" il tutto.
Quanto al buzzing senza bocchino, ti ringrazio per il suggerimento, ma non penso che lo seguirò, perché non credo nell'approccio puramente muscolare e credo invece che qualsiasi cosa debba essere guidata dal suono e dalla musica.
Per questo motivo, ogni tanto faccio anche io lo Stamp, ma saltando il buzz senza bocchino e partendo direttamente dal buzz sul bocchino (che è più che sufficiente per raffinare intonazione e suono e è meno faticoso), per poi fare il warm-up 3a.


Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Dice Bosso....
« Reply #35 on: October 14, 2014, 11:09:12 AM »
Puoi anche fare il buzzing con il bocchino.. va bene lo stesso.
La vibrazione non arriva alla parte bianca.. vibra sempre il rosso!
Quello che ho scritto è "piu ti avvicini alla parte bianca più la vibrazione diventa acuta!"
Alla fine si sta dicendo più o meno le stesse cose.
Comunque per tornare alla domanda iniziale la risposta è: BISOGNA PIGIARE MENO POSSIBILE!
Un saluto a tutti.
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Dice Bosso....
« Reply #36 on: October 14, 2014, 11:31:01 AM »
Quello che ho scritto è "piu ti avvicini alla parte bianca più la vibrazione diventa acuta!"

Ma perché mai?????
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dantes

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 85
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Dice Bosso....
« Reply #37 on: October 14, 2014, 11:35:58 AM »
Tony, io penso che il punto, magari difficile da spiegare in due parole, è che Palmerone andando verso l'acuto rolla in.
In questo caso, in effetti, la piccola porzione di rosso che si apre e si chiude (perché la vibrazione è questa) viene per forza a essere più vicina al bianco, sia pure di pochissimo.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Dice Bosso....
« Reply #38 on: October 14, 2014, 11:56:32 AM »
Questo è più che evidente, non capisco perché però questa posizione, questa linea, questa teoria debba essere l'unica esistente (e neanche scendo in profondità a discutere se sia la migliore o la peggiore).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Dice Bosso....
« Reply #39 on: October 14, 2014, 12:08:18 PM »
Io credo che suonare sia molto più semplice e naturale, non è necessario ricorrere ad analisi fisiche ed anatomiche che possono servire per altri scopi...anzi l'eccesso di analisi porta più svantaggi che vantaggi.
E' vero che chi ha dei problemi deve sapere e capire come funzionano le cose ma leggere certi discorsi, spiegati male o totalmente errati, non aiuta gli utenti alle prime armi. Per fare certe affermazioni è necessaria estrema competenza e la chiarezza è  estremamente importante.
Penso che nel video Bosso spieghi abbastanza bene concetti che sono facili e fondamentali per suonare bene.
Se quando suono dovessi pensare a tutte le cose che ho letto, beh rimetterei la tromba nella custodia....
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Dice Bosso....
« Reply #40 on: October 14, 2014, 12:25:25 PM »
Caro Anrapa, io non ho detto che il mio modo di suonare sia l'unico modo possibile.
Quello che non capisco e perchè tu debba dire che le cose che dico io sono totalmente errate e che distruggo con quello che dico anni e anni di duro lavoro del forum.. o non hai scritto questo? Su questo non sono d'accordo.
Rispondo ad Ale Vinci dicendo questo: anche io come te non penso a tutte le cose che ho scritto mentre suono, ma se uno che non sa come suonare ti chiede come fare, in qualche modo tu glielo devi spiegare.. penso che questa sia la funzione di questo forum o no?
Non so se hai mai avuto degli allievi, ma ti assicuro che non è semplice spiegare dei concetti che magari per qualcuno (tipo te o me) sono naturali!
Io personalmente ho studiato tanti anni la tromba e se scrivo delle cose è perchè le so! E so di saperle perchè i miei allievi bene o male alla fine della fiera qualche cosa con lo strumento lo fanno! Alcuni di loro hanno ottenuto dei ottimi risultati e hanno superato di granlunga il loro maestro (ps: non è che ci voglia tutta sta scienza) altri hanno lasciato perdere.. quello che posso dire è che il mio metodo bene o male funziona sempre ed è quello che per anni mi è stato insegnato in conservatorio che sicuramente non è la più grande scuola trombettistica del mondo, ma bene o male quelli che lo frequentano qualche cosina con la tromba la riescono a fare.
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Dice Bosso....
« Reply #41 on: October 14, 2014, 01:06:38 PM »
Ciao Palmerone,
è da quando ero studente al Conservatorio (circa 13 anni fa) che ho allievi ed insegno tromba.........la maggior parte di loro non suona naturalmente e sempre durante le lezioni rispondo alle loro curiosità.
Le mie risposte sono sempre state semplici anche perché solitamente insegno a bambini/ragazzini sotto i 14 anni e la mia conoscenza (come la tua) è frutto di anni di studio, masterclass, esperienze con professionisti, lezioni private e chi più ne ha più ne metta.
Il mio messaggio non era indirizzato esclusivamente a te ma a tutti quelli che per far capire di sapere la tecnica sfoggiano tutti i termini anglo-americani di cui è pieno il web o tentano di spiegare movimenti e gesti che il più delle volte sono naturali.
Ho studiato con gente seria e preparata ed onestamente non voglio contestare tutto ciò che ho letto perché non ho voglia, ma mi ritrovo meglio col video di Bosso o con il bello e chiarissimo esempio che ha scritto Paolo Trettel.
Questi sono gli esempi e le spiegazioni che porto ai miei allievi anche se al momento non vanto tra le mie fila studenti che fanno parte di orchestre. I traguardi raggiunti dai miei allievi (quelli che hanno studiato o studiano) sono frutto della loro passione e determinazione ed il mio compito è principalmente trasmettergli la passione per la musica e la voglia di imparare e migliorarsi.     
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Mariorbl

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Io ci riprovo!
    • ilpaguroscubacenter
Re:Dice Bosso....
« Reply #42 on: October 14, 2014, 02:45:30 PM »
Carissimi amici,
di sicuro, col mio quesito, non volevo sollevare un vespaio, ma sono contento che si sia sviluppato un dibattito sull'argomento che, è evidente, è molto controverso quanto importante. Certo... le parole di Bosso, dette da lui hanno un peso, dette da altri ne hanno un altro, questo perchè lui è una specie di fenomeno a mio parere. Leggendo le vostre risposte e i vostri commenti credo di aver capito che intanto bisogna studiare, ascoltare i consigli e cercare di adattarli a quelli che sono le proprie attitudini e le proprie caratteristiche fisiche. In pratica bisogna provare le tecniche e poi personalizzarle. Qualcuno di voi fa l'insegnante ed è chiaro che la tendenza è quella di trasferire il proprio metodo ai propri allievi, in pratica è quello che sta cercando di fare il mio insegnante con me. Però mi rendo conto che non è semplice capire quello che cerca di insegnarmi e credo che non sia per nulla strano. Credo che alcune cose non si possano nemmeno spiegare in quanto vengono naturali. Una delle cose che mi viene detta in continuazione è che per una buona emissione bisogna pronunciare la lettera t + la vocale della nota. Esempio: do = to, re = te, mi = ti... eccetera, questo perchè in tal modo la posizione della lingua cambia e di conseguenza cambia pure la direzione con cui l'aria colpisce il bocchino. Pare che sia da evitare a tutti i costi che l'aria arrivi al foro in linea retta. Cosa mi dite a tal proposito?
Spero di non dire troppe fesserie e se le dico.. abbiate pietà... sono un vero principiante... ma avrei voglia di imparare e capire se possibile.
Grazie a tutti per le risposte....
Mario.
Yamaha 4335GSII - Bocchino Vincent Bach 3C
e tanta voglia di suonare decentemente.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Dice Bosso....
« Reply #43 on: October 14, 2014, 03:25:52 PM »
TO TE TI TO, TO TE TI TO, TI TA TOL!, TI TA TOL!, TOL TA TOL TA TI TO, TOL TA TOL TA TI TO, TE TOL TO, TE TOL TO!

forte! questa non l'avevo ancora pensata! ah magari funziona anche...

chi capisce cosa viene fuori lo dica, che ridiamo un po!
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Dice Bosso....
« Reply #44 on: October 14, 2014, 03:49:12 PM »
TO TE TI TO, TO TE TI TO, TI TA TOL!, TI TA TOL!, TOL TA TOL TA TI TO, TOL TA TOL TA TI TO, TE TOL TO, TE TOL TO!

forte! questa non l'avevo ancora pensata! ah magari funziona anche...

chi capisce cosa viene fuori lo dica, che ridiamo un po!


Ahahaha un bel fra martino! Cosa ho vinto? Per caso una x-lite?  O0