Author Topic: Ptrumpet  (Read 5722 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Ptrumpet
« on: October 16, 2014, 09:42:33 PM »
Dopo aver visto il video di Alison Balsom che prova la Ptrumpet ero curioso di provarla.
Oggi mi è capitata l'occasione, come al solito faccio un test nel quale suono il più neutro possibile, non correggo nulla.
Il bocchino è un Monette Prana, fra quelli a disposizione di gran lunga il più intonato, vi lascio immaginare il risultato con gli altri.

Costruttivamente parlando è tremenda, non si riesce a tenere in mano, non si riescono a schiacciare i pistoni perché le dita sbattono sulla campana. Non ha la possibilità di correggere con la terza pompa etc etc.

Le note che vagamente riesci a centrare hanno un suono decente, le altre sono afone da morire.

Uno strumento di tortura, molto meglio farne a meno secondo me.

http://youtu.be/aESIUXzSrWk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Ptrumpet
« Reply #1 on: October 16, 2014, 10:22:32 PM »
Queste sono le 3000 cose da fare, tacci tua smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Ptrumpet
« Reply #2 on: October 16, 2014, 10:23:10 PM »
Effettivamente di più' stonato c'e' solo la voce di mia moglie  polliceg polliceg
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ptrumpet
« Reply #3 on: October 16, 2014, 10:24:32 PM »
Queste sono le 3000 cose da fare, tacci tua smil

5 minuti durante una giornata di passione...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Ptrumpet
« Reply #4 on: October 18, 2014, 11:36:27 AM »
Trattasi della famosa tromba di plastica di cui abbiamo parlato poco tempo fa?.. nonconvint
Insomma l'hai battezzata un mezzo cesso se ho ben capito... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ptrumpet
« Reply #5 on: October 18, 2014, 12:19:31 PM »
Per la serie: "ho provato la X Trumpet, è intonatissima!"
Ma per piacere!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Ptrumpet
« Reply #6 on: October 18, 2014, 12:28:34 PM »
Per la serie: "ho provato la X Trumpet, è intonatissima!"
Ma per piacere!!!!!
Confermi quindi fosse quella del vide della Balsom?.. sudd
In ogni caso lei e' un po' piu' "fotogenica" diciamo.. sbellicars
Che la x trumpet in plastica sia un mezzo giocattolo non mi sorprende e nemmeno mi dispiace...pensa se fosse stata un fulmine di guerra...
Tutte le nostre teorie sui materiali, campane,finiture e bla bla bla spazzate via in un sol colpo da pochi grammi di PVC.. irrid irrid
Meglio cosi'. E se fosse stato il contrario la diffusione e il gradimento di questa soluzione non avrebbe certo tardato a farsi largo...
Se invece e' ancor relegata dove sta un motivo ci sara'... sudd

 grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ptrumpet
« Reply #7 on: October 18, 2014, 12:45:44 PM »
Siamo alle solito: avrei potuto tranquillamente registrare un video nel quale facevo risultare le note intonate, magari suonando il carnevale di Venezia.
Il punto è che qualsiasi tromba può esser suonata in modo da RISULTARE intonata ad un orecchio non allenato a cogliere le "sfumature" (che nel caso della PTrumpet tali non sono e si sente a chilometri anche quando la suona la Balsom!), ma se poco poco si scende in profondità (della tromba, mi raccomando!) ci si deve arrendere all'evidenza dei fatti così come accade con le comunissime Bach et similia: una cosa è una tromba intonata, altra cosa è una tromba intonabile. Tutte sono intonabile in un modo o nell'altro, bisogna solo decidere quanta fatica desideri fare e quanto ampio il tuo concetto di afono.

Se ti limiti alle note dal Fa primo spazio fino al Si naturale terzo rigo la PTrumpet è una tromba abbastanza intonata ed ha un suono decente.

Insomma, un bell'oggetto che dimostra quanti limiti tecnici abbiano i progettisti, non la tromba!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Ptrumpet
« Reply #8 on: October 18, 2014, 01:05:15 PM »
Sinceramente per me chi compra questo tipo di prodotto non e' colui che cerca la tromba per studiare o per suonare live ba bensì' per avere un aggetto particolare e diverso da fare vedere ( modello fenomeno da baraccone ) a parenti e amici . ed il fatto che sia stonata e' qualcosa di normale ed evidente. anche perché' ormai siamo portati a fare paragoni con il trombone che ovviamente e' qualcosa di molto più' riuscito . Ma per me il trombone e' considerata un eccezione nel panorama degli strumenti di plastico . tutto il resto non sarà' mai come le cose di legno o di metallo . Ve la immaginate la chitarra di plastica ?? o il pianoforte di plastica ?? c'e' qualche mera possibilità' che suonino in maniera simile agli originali ??
IO dico di no
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ptrumpet
« Reply #9 on: October 18, 2014, 01:14:39 PM »
Non è il materiale il problema e neanche il target del business plan (   ;)   ) quanto l'incapacità di cogliere la differenza fra cioccolata e vernice marrone solidificata.
Se a questo mondo si abbocca ancora alla pubblicità ragionando per "se la suona tizio allora slotta" siamo messi male.
Gli insegnanti dovrebbero cogliere e insegnare a cogliere certe macroscopiche differenze.

La tromba di plastica come la Pocket da 300 euro hanno il loro motivo di esistere, basta capire cos'è e quali limiti ha.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Ptrumpet
« Reply #10 on: October 18, 2014, 01:36:04 PM »
IL tuo ragionamento e' corretto. ma non dobbiamo rimanere stupiti se la tromba di plastica e' stonata. Dovremmo rimanerlo molto di più se lo fosse quella di metallo.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Ptrumpet
« Reply #11 on: October 18, 2014, 03:09:17 PM »
quest'estate ho sentito dal vivo una big band c'erano 5 trombettisti (molto bravi) uno di loro a metà concerto ha tirato fuori  una tromba di plastica blu e bianca (non so il modello), ha fatto un piccolo solo dove dopo la quarta nota ha iniziato a litigare con il secondo pistone che non tornava su!  sarà un caso?, sarà poco olio?, forse ha  avuto un eccesso di fiducia? fatto sta che ha fatto una porcata  horribl

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Ptrumpet
« Reply #12 on: October 18, 2014, 04:12:58 PM »
quest'estate ho sentito dal vivo una big band c'erano 5 trombettisti (molto bravi) uno di loro a metà concerto ha tirato fuori  una tromba di plastica blu e bianca (non so il modello), ha fatto un piccolo solo dove dopo la quarta nota ha iniziato a litigare con il secondo pistone che non tornava su!  sarà un caso?, sarà poco olio?, forse ha  avuto un eccesso di fiducia? fatto sta che ha fatto una porcata  horribl
Be'...questo voleva fare il fenomeno...far vedere cos'era capace di fare con sto' bagaglio....ma tira fuori la Taylor e gli assoli falli con quella....vuoi scommettere che i pistono funzionano a dovere?... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Ptrumpet
« Reply #13 on: October 18, 2014, 09:45:07 PM »
quest'estate ho sentito dal vivo una big band c'erano 5 trombettisti (molto bravi) uno di loro a metà concerto ha tirato fuori  una tromba di plastica blu e bianca (non so il modello), ha fatto un piccolo solo dove dopo la quarta nota ha iniziato a litigare con il secondo pistone che non tornava su!  sarà un caso?, sarà poco olio?, forse ha  avuto un eccesso di fiducia? fatto sta che ha fatto una porcata  horribl

cmnq quella era una Tiger, non una ptrumpet che è uscita adesso.
la Tiger sicuramente soffre de l fenomeno pistoni incollati.... provato di persona
 horribl
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Ptrumpet
« Reply #14 on: October 18, 2014, 10:14:30 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=F_gT6miVjp4

Questo fa suonare bene anche i posaceneri
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis