Author Topic: suonare Tight una lezione del grande Trent Austin  (Read 137 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
suonare Tight una lezione del grande Trent Austin
« on: February 06, 2021, 10:34:33 PM »
Gli insegnanti che mi piacciono di più sono quelli che sanno suonare e lo fanno con estrema facilità e poi ti sanno anche spigare un metodo.
Non conosco l'inglese e sulle prime avevo tradotto (aiutato dal traduttore il termine in questione con "stretto") in realtà la lezione che a mio parere è bellissima rende chiari alcuni principi utili per suonare.
il principio è :quando si parla di movimenti del labbro   e non solo del labbro . si parla di micromovimenti (ed un corollario è : meno ne fai meglio è)
 Per suonare un intervallo anche molto ampio non c'è bisogno di muovere il labbro come un ruminante.
Meno muovi il labbro più riesci a far lavorare l'aria.
Io lego questa lezione ad altra che ritengo utilissima e che per altri versi affronta gli stessi principi (lo studio whisper tones , ed il breath attach).
anzi se proprio devo riassumere lo studio del suono potrei riassumere con : una corretta respirazione una corretta impostazione e poi si studia la vibrazione delle labbra  e gli intervalli attraverso una combinazione di queste tecniche. 
che dire bravissimo musicista ed anche didatta
https://www.youtube.com/watch?v=Oa0UicNIE9A

ogni intervento è gradito (questo è un altro di quei video che ho memorizzato )