Author Topic: Al Cass fu vera gloria?  (Read 14926 times)

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Offline Cesco

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #90 on: November 13, 2014, 09:41:54 PM »
Ciao Norman, continuo a non capire.
Nessuno ha mai sostenuto che Tony abbia criticato i grandi del jazz.
Nessuno ha mai sostenuto che con attrezzature migliori si riesca ad essere più versatili o si riesca ad ottenere standard qualitativi maggiori.
Nessuno ha mai sostenuto che per suonare jazz sia necessario necessariamente suonare vintage.

Ciò detto, il punto e' che sostenere tout Court che l'Al Cass sia un bocchino produttore di stridii non e' vero.
Punto.
E i nomi che lo utilizzavano al tempo (che pur avevano alternative) ne sono la comprova.
Poi puoi sostenere che non ho capito ciò di cui Tony parlava, se questo ti fa quadrare il cerchio, e tornare sul solito discorso delle attrezzature moderne contro il vintage, ma non era l'oggetto del mio rilievo odierno. ;-)

Offline Cesco

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #91 on: November 13, 2014, 09:49:22 PM »
Infatti, Tony, io non ho mai detto che hai parlato male dei grandi del jazz.
Che poi tu e Norman, anche quando si parla di altro, andiate a cadere nei soliti discorsi credendo che, qualsiasi sia la contestazione sollevata, si vada a criticare per principio e per rompere le balle degli assunti dogmizzati, e' un fatto.
« Last Edit: November 13, 2014, 09:54:32 PM by Cesco »

Offline Cesco

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #92 on: November 13, 2014, 10:00:46 PM »
Concludendo, semplificando l'antagonismo odierno:

- per Tony l'informazione da dare e' "attenzione, gli Al Cass sono estremi, producono stridii, meglio partire con un 3C"
- per me è altrettanto informazione (non entrando nel merito di uno studente che sceglie il primo bocchino della sua vita...) dire: "attenzione, ascoltate anche tizio e Caio, che lo utilizzavano, e valutate voi se sono stridii o meno".

Offline anrapa

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Al Cass fu vera gloria?
« Reply #93 on: November 13, 2014, 10:10:07 PM »
Pedante, pesante e proditorio. Non ho detto ciò e lo sai bene. Il discorso è chiaro fin dal primo messaggio, non lo interpretare a tuo uso e consumo. E screecher non è un'invenzione italiana e neanche è recente. Un motivo c'è ed è evidente anche ad un sordo.
Io combatto da sempre i falsi miti sulla tromba e questo è uno dei tanti.
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Offline Cesco

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #94 on: November 13, 2014, 10:18:08 PM »
Pedante, pesante e proditorio.

Mo' mi hai scocciato.
Non mi permetto di affibiarti epiteti, vedi di fare altrettanto, per cortesia (una moderazione sul punto sarebbe d'uopo).
Visto che non fai altro che insultare, non vedo costrutto nel procedere oltre, con te.
« Last Edit: November 13, 2014, 11:28:28 PM by Cesco »

Offline Norman

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Re:Cerco copia Bocchini al cass
« Reply #95 on: November 13, 2014, 11:00:42 PM »
https://www.youtube.com/watch?v=7Oh-Dl-KbF0

...mah, ce ne fossero che suonano così al giorno d'oggi... che il "normalissimo trombettista moderno" abbia un suono migliore  (ma poi, "superato" dal punto di vista tecnico, nel jazz, che vuole dire?) di quello che cavava fuori Blue Mitchell (tanto per dirne uno) con un Al Cass "in quel periodo" è un'opinione (tua), non un dogma... :)

E' questo il post che ha creato il casino, perché hai frainteso il concetto di "suono migliore". E' fuori luogo il discorso per cui c'erano trombettisti che suonavano bene con quei bocchini, perché se no varrebbe anche il discorso per quelli che suonavano la tromba naturale. A che servono i pistoni se si può suonare benissimo anche senza? Sto esagerando, ma il concetto è quello. In questo contesto l'accenno all'opinione di Tony è risultato provocatorio, perché introduce un giudizio di valore artistico in un discorso che era ed è prettamente tecnico. Con quei bocchini si può suonare bene (è un dato di fatto!), ma è anche un dato di fatto che è più difficile essere intonati, precisi e risonanti. Oggi il trombettista medio, grazie alla didattica migliore ed agli strumenti più sofisticati, può ottenere gli stessi risultati in termini di suono (e sottolineo in termini di suono...) utilizzando bocchini più equilibrati e che gli rendono la vita più facile per quanto riguarda tutti gli altri aspetti tecnici. Questo era il senso dell'affermazione di Tony. Per questo oggi quei bocchini hanno un uso sempre più limitato.

Spero che adesso la questione sia chiara...

E tutto questo lo dice uno il cui insegnante usa, e suona benissimo, un Giardinelli 12s... Ma lo usa solo per utilizzi specifici, e comunque se dovessimo prendere lui come parametro andrebbe bene praticamente ogni bocchino sulla faccia della terra...
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Offline Norman

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #96 on: November 13, 2014, 11:11:39 PM »
Oh, sia chiaro, non ti voglio mettere in croce, voglio solo dire che il fraintendimento è nato lì.
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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #97 on: November 13, 2014, 11:26:26 PM »
Si, ho capito il senso, ma dissento.
Il punto di partenza non è quello, e' questo:

"danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato"

E' lecito dissentire?
E' lecito ritenere che Blue Mitchell (per dirne uno) non abbia un suono "superato"?

E non sto parlando delle qualità artistiche dei grandi del passato, che, ripeto, pur all'epoca AVEVANO ALTERNATIVE all'uso degli Al Cass e nonostante ciò si dotavano di questi boccagli...

Offline Norman

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #98 on: November 13, 2014, 11:49:42 PM »
Si, ho capito il senso, ma dissento.
Il punto di partenza non è quello, e' questo:

"danno quel tipico suono di quel periodo che oggi è totalmente superato"

E' lecito dissentire?
E' lecito ritenere che Blue Mitchell (per dirne uno) non abbia un suono "superato"?

E non sto parlando delle qualità artistiche dei grandi del passato, che, ripeto, pur all'epoca AVEVANO ALTERNATIVE all'uso degli Al Cass e nonostante ciò si dotavano di questi boccagli...

A parte che ho il fondato sospetto che fossero usati più per l'agilità che davano che per il suono (questi si dovevano fare serate anche di 4 e passa ore a suonare... Mi sa che la tazza alta era una necessità per molti), come "pasta" di suono, o se preferisci come modo di produrlo il suono, è superato sì, e lo è perché didatticamente i trombettisti di oggi sono preparati meglio a livello tecnico, e riescono, se vogliono, a produrre quello stesso timbro, ma essendo più risonanti (quindi, per esempio, proiettando di più) e, nel contempo, facendo meno fatica. Non è un caso che oggi i bocchini molto piccoli e con la tazza alta sono utilizzati quasi esclusivamente da chi fa la lead trumpet, e neanche da tutti. I bocchini in assoluto più popolari per i lead players sono i vari 14a4a e 13a4a e tutti i derivati, quindi decisamente più larghi.
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Offline Zosimo

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #99 on: November 13, 2014, 11:54:49 PM »
Che poi sembra che tutti i jazzisti di oggi usino trombe moderne. In italia Amato suona una 36b, ruggieri una martin
bosso ha suonato una martin, botti una martin, payton se non erro una bach mt vernon, insomma anche sto discorso
che i moderni suonano solo strumenti moderni mi pare 'na panzana.
Per Cesco: CAPRA CAPRA CAPRA.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #100 on: November 14, 2014, 12:03:42 AM »
Che poi sembra che tutti i jazzisti di oggi usino trombe moderne. In italia Amato suona una 36b, ruggieri una martin
bosso ha suonato una martin, botti una martin, payton se non erro una bach mt vernon, insomma anche sto discorso
che i moderni suonano solo strumenti moderni mi pare 'na panzana.
Per Cesco: CAPRA CAPRA CAPRA.

Solo no, prevalentemente direi di si. E comunque vale la pena di ricordare che al mondo non ci sono solo i trombettisti jazz. Anzi, la maggioranza dei trombettisti professionisti non lo sono, o quantomeno non lo sono prevalentemente nel loro lavoro. E qui non si parlava di jazz, ma di tromba in generale, infatti.
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Offline toro

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #101 on: November 14, 2014, 12:04:15 AM »
Che poi sembra che tutti i jazzisti di oggi usino trombe moderne. In italia Amato suona una 36b, ruggieri una martin
bosso ha suonato una martin, botti una martin, payton se non erro una bach mt vernon,.....
Zo ti sei dimenticato  di me che suono una Conn 38b.. sbellicars
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Cesco

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #102 on: November 14, 2014, 12:05:17 AM »
E quindi, Norman, torniamo a bomba: ce ne fossero di giovani che suonano come suonava (risuonava, proiettava, soffiava, ecc. ecc.) Blue Mitchell...
Io sono convinto che ce ne siano pochetti in giro... ;-)

Offline Zosimo

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #103 on: November 14, 2014, 12:07:54 AM »
Veramente si parlava di bocchini usati nel periodo d'oro del jazz e non di tromba in generale. O sono tante pagine ho perso il filo scusate.
Norman: CAPRA CAPRA CAPRA
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
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Offline Cesco

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Re:Al Cass fu vera gloria?
« Reply #104 on: November 14, 2014, 12:11:26 AM »
Veramente si parlava di bocchini usati nel periodo d'oro del jazz e non di tromba in generale. O sono tante pagine ho perso il filo scusate.
Norman: CAPRA CAPRA CAPRA

Mi hai tolto le parole di bocca (tranne capra...).
Se si parla di Al Cass e si linka una sfliza di almeno 20 trombettisti jazz che negli anni '50 lo utilizzavano, giocoforza si parla di trombettisti jazz...